• Agosto 04, 2020, 06:38:32 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Parliamo di SOUNDTRACKS!  (Letto 5739 volte)

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
Parliamo di SOUNDTRACKS!
« il: Aprile 12, 2007, 03:10:07 am »
Gli anime sono così tanti, e di così tanti generi, che a confrontarci sui rispettivi gusti potremmo parlarne per secoli. Però ho una piccola curiosità che m'intriga, e ho pensato di chiedere un po' che ne pensate.

Ora, preannuncio che io provo un amore profondo e spassionato per Yuki Kajiura, e trovo fenomenale pressoché qualunque cosa abbia fatto. MA... c'è da dire che nel tempo ho imparato ad ampliare i miei gusti anche ad altri compositori, finendo per diventare una vera e propria onnivora.

Quindi, domandone da un milione di... niente perché sono povera: quali sono i tre pezzi, esclusivamente provenienti da colonne sonore di anime, che portereste con voi su un'isola deserta?

Parto io con la mia top three, và.

1. Mezame - Yuki Kajoura (da Mai Hime)
2. Re-Sublimity - KOTOKO (da Kannazuki no Miko)
3. Over Night - Aya (da Le Chevalier D'eon)

Se per grazia divina mi fosse concesso di aggiungerne un'altra, probabilmente porterei anche:
4. Scarlet - BRACE;d (da Karin)

Ma ce ne sarebbero TAAANTE altre a cui non riuscirei a rinunciare, temo...  :'(
W I N D T E R - Il vento d'inverno

miyuki

• Visitatore
Re: Parliamo di SOUNDTRACKS!
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2007, 09:26:32 am »
ahm...io porterei "shoujo meiru" La sigla di apertura di Strawberry Panic (non mi ricordo il nome della cantante),la prima canzone di apertura ;D poi la sigla di "noir" (quella di apertura) e quella di Simoun(quella d'apertura)...però ci sarebbe un posticino anche per quella di Madlax....ma se sono 3...scusate se non sono stata molto specifica ma i nomi ed i titoli di certi compositori e cantanti non li conosco...provvederò a rifarmi ;D ;D
« Ultima modifica: Agosto 12, 2007, 08:47:33 am da miyuki »

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2007, 11:13:13 am »
Caspita! Grazie per questo thread, era da un po' che ci pensavo.

1) Salva Nos (qualunque versione, mi piace sempre) - dalla OST di Noir (Yuki Kajiura)

2) Free Bird - dalla OST di Haibane Renmei (Kow Otani)

3) Duvet - opening di Lain (BOA)

...della angelica ( ::) ) voce di KOTOKO mi porterei Agony (sigla di chiusura di KnM) perché mi fa morire l'ultimo verso:

Mitsumeatta isshun ga sennen no kioku wo koe
Hikari ni kawaru
- The moment we meet again shall bypass the memories of a thousand years
And change into light

e vi posto anche il link, perché il testo è stupendo: con un arrangiamento diverso sarebbe incredibile

http://www.animelyrics.com/Anime/kannazuki/knmagony.htm

Dovendo portarne solo tre, e avendo aggiunto già Agony, mi fermo.

Ma una menzione spetta a "Kirei na Kanjou", ending di Noir, se non altro perché secondo me è il vero finale della storia.

Nella sigla finale vediamo Kirika, i capelli cresciuti un poco, che passeggia spensierata su una lunga spiaggia. La vista si sposta alla camera, dove un letto sfatto con le lenzuola ingarbugliate al centro è segno di due corpi che hanno diviso la notte. Varie cose sparse in giro ci danno un'idea della vita di chi ha dormito nella stanza e un particolare è illuminante: una pistola scarica, con l'otturatore aperto giace su un tavolo.

Secondo me, la sigla finale è il finale di Noir.

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2007, 14:30:59 pm »
Ehhh che dilemma complicato... che porterei, allora vediamo... sicuramente:

- We are One (Madlax). E' il tema composto dall'unione di Madlax e Margaret - e visto che li adoro entrambi... eheheh se questa non si chiama fortuna  ;D

- Simulacrum Miyakuni (Simoun). Musica dell'anima... è il tema dell'ingresso al Simulacrum e mi mette in brividi ogni volta.

- Hinageshi no Hana no you ni (Mai Otome). Il tema centrale riprende quasi pari pari Lullaby da Noir, c'è lo stesso giro melodico che mi manda fuori di testa.

Non credo sia un caso che 2 su 3 sono made Kajiura, e che siano tutte interne alle OST e non sigle vere e proprie, a testimonianza di una mia predilezione per i temi musicali veri e propri. Se, comunque, dovessi fare un quarto titolo sarebbe senza dubbio:

- Selenite (Karas)... non so cos'abbia, ma mi mette addosso una nostalgia. Buona parte delle cose che ho scritto in questi anni, ha avuto proprio Selenite come sottofondo :)
« Ultima modifica: Aprile 12, 2007, 16:46:21 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2007, 16:48:51 pm »
Ieri sera mi sono resa conto che mi sono dimenticata di Simoun!

Errata corrige, quindi. Il tema di Simoun (uno a caso, non importa quale, van bene tutte quelle che contengono quel tema) è SUPERIORE!

Anche Free Bird è fantastica, sigh... perché ci sono così tante belle canzoni?

Offline Horo-kun

• Full Member
  • Sr. Member
  • Avvocato del diavolo
    • Mostra profilo
    • Il mio LiveJournal
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2007, 19:21:36 pm »
Oh, che bello... fate partecipare anche me^^

Dunque... io mi porterei dietro queste tre, anche se solo una proviene da un anime espressamente shoujo-ai. Anche se devo dire che pure nelle altre due serie... ma andiamo con ordine.

Aiko Kayou - Hitomi no Naka no Meikyuu. La sigla di testa di Yami to Boushi to Hon no Tabibito. Purtroppo ho visto poco della serie, ma la sigla mi ha preso da subito.
Masahiko Arimachi - Through The Night. OP di Outlaw Star. L'autore di questa serie è uno dei primi in assoluto che ho apprezzato, e a parte questo la sigla è bellissima.
E infine... Puppy Pet - Namidaboshi, la prima sigla di coda di Black Cat. Perchè sull'isola deserta voglio anche poter ridere XD

Ma in fondo, come ha detto giustamente Windter, le soundtracks belle sono tante...
-Between the velvet lies
there a truth that's hard as steel.
The vision never dies,
life's a neverending wheel...-

Ronnie James Dio

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2007, 00:07:20 am »
Cmq anche il tema di Elenore, sempre da Madlax, è qualcosa di impagabile... Wind, tre non bastanooooooooo!!
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2007, 12:24:34 pm »
1)Duvet sigla di Experiment Lain(nonchè mia suoneria del cell)
2)la mitica straordinaria e indimenticabile opening di Neon Genesis Evangelion
3)Il tema di Simoun, per essere precisa "Youen Naru Kizuna no Hibiki" perchè veramente mi fa sognare quando la sento
come bonus...mmmm..direi o Re-Sublimity di KnM o Shoujo Meiro di Strawberry o ancora chiisana hoshi ga oriru toki di Mai Hime o la op e la end di Mai Otome...arrggggg aiuto non so scegliere

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2007, 17:01:01 pm »

1)Duvet sigla di Experiment Lain(nonchè mia suoneria del cell)

2)la mitica straordinaria e indimenticabile opening di Neon Genesis Evangelion

3)Il tema di Simoun, per essere precisa "Youen Naru Kizuna no Hibiki" perchè veramente mi fa sognare quando la sento

come bonus...mmmm..direi o Re-Sublimity di KnM o Shoujo Meiro di Strawberry o ancora chiisana hoshi ga oriru toki di Mai Hime o la op e la end di Mai Otome...arrggggg aiuto non so scegliere

*annuisce*

« Ultima modifica: Aprile 14, 2007, 17:02:32 pm da Windter »

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2007, 11:14:55 am »
E ammetto di essere in preda al delirio: sono giorni che ascolto in loop "Raspberry Heaven", la sigla finale di Azumanga.

Intanto "Soramimi Cake" è diventata la mia nuova suoneria del cellulare.

Anche in Banca d'Italia adesso potrete sentire un telefono squillare "Lu-la-lu-la-piano-wa-sekai-no-yumesaku-nohara-ni-melody"  ::) bella figura che ho fatto l'altro giorno...

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2007, 17:02:48 pm »
...e un intero mondo si spalancò sotto i miei occhi attoniti...

miyuki

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2007, 17:11:20 pm »
Non ho parole...FAVOLOSAAA!!!!

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2007, 17:21:52 pm »
Oddio, tra tutte le idol che mi è capitato di vedere, forse è anche la più bruttarella...ma tant'è...è KOTOKO e anche su lei s'impone l'atto di fede

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2007, 14:14:03 pm »
*lei, la folle, l'aveva già vista *

L'opening e l'ending di Azumanga sono una vera e propria droga, sempre detto io... :P *wonnderrrlannndd!*

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2007, 22:23:28 pm »