• Settembre 27, 2020, 19:47:06 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Lista manga/fumetti yoori (ed affini) pubblicati in Italia  (Letto 3238 volte)

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
Lista manga/fumetti yoori (ed affini) pubblicati in Italia
« il: Novembre 09, 2010, 02:30:36 am »
Bene. Mi è venuto in mente che potrebbe essere un'idea stilare una lista di manga e fumetti yuri (occidentali ed orientali, quindi, mescolati) che siano stati pubblicati in Italia, e che quindi siano più o meno reperibili nella nostra lingua e nel nostro paese.

Io devo dire che non ne possiedo una collezione sterminata; tutt'altro. Ammonta, nello specifico, ai volumetti di Bakuretsu Tenshi, qualcosa di Ghost In The Shell e Indigo Blue. Ma so che è stato pubblicato altro (anche di occidentale: Strangers In Paradise anyone?).

Insomma: chi mi da una mano?

Così su due piedi, di quelli che mi vengono in mente listerei:

Bakuretsu Tenshi
Ghost in The Shell
Ghost in The Shell: SAC
Hen
Indigo Blue
Strangers In Paradise

... E poi?  
« Ultima modifica: Novembre 09, 2010, 02:32:49 am da Windter »
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline Shane

• Full Member
  • Hero Member
  • Divina Rumiko Takahashi-Sama Fan!
    • Mostra profilo
Re: Lista manga/fumetti yoori (ed affini) pubblicati in Italia
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2010, 09:18:16 am »
Questa è una lista di Manga Yuri editi in Italia fatta da me (Misty86) per una ragazza di un forum su Katherine Moennig. Avevo incluso anche dei link alle trame e delle specifiche su quanti volumetti era composto per non farla dannare (ma mi sa che è stata un po' una fatica sprecata visto che continua a chiedermi da quanti volumi una tale opera è composta XD). Usufruiscine pure, l'ho stilata in base alla lista generale pubblicata qui :D

« Ultima modifica: Novembre 09, 2010, 11:37:26 am da Shane »

Offline Rohain

• Anima cosplay di SAIt
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2010, 10:35:49 am »
Quella lista è qualcosa di magnifico Shane!Io ne usufruisco più che volentieri  
♪  sukidayo sukidayo no koe..♫

Offline Faeris

• Full Member
  • Hero Member
  • utonta
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2010, 12:01:02 pm »
Come fumetto occidentale con elementi "queer" (anche personaggi lesbici) c'è Sandman, che mi pare 3peanuts avesse citato nell'altro thread.

Apparte ciò è un fumetto che VA letto ò_ò
"Maybe I fall in love too easily... But that's the only way I've ever loved women."

Beccate! >:]

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 15:59:29 pm »
FANTASTICO Shane, che lavoraccio! E' esattamente quel che volevo fare anche io!
A questo punto come non detto! Anche se mi pare che il manga di Venus Versus Virus non abbia elementi yoori... Ma forse mi ricordo male, non so.
Di Utena, mi sovviene, c'è anche il fumetto del film (che so che da qualcuno è detestato, eheh... Perdonatemi, ma comunque va citato). Di cui non ricordo il titolo, ma ce l'ho a casa e dopo guardo.
Sandman, me l'ero dimenticato... Ma non so di preciso cosa ci sia di yuri. Qualcuno ha notizie migliori delle mie? °_°
Altri fumetti pubblicati, non giappi?

Offline Faeris

• Full Member
  • Hero Member
  • utonta
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2010, 13:35:29 pm »

Sandman, me l'ero dimenticato... Ma non so di preciso cosa ci sia di yuri.

Per non spoilerare troppo, c'è una coppia di lesbiche (che poi diventa anche un'allegra famigliola arcobaleno).
"Maybe I fall in love too easily... But that's the only way I've ever loved women."

Offline Ayukawasan

• Anomalia di Matrix in prestito a SAIt
  • Hero Member
  • *
  • Cuore di Tenebra
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2010, 13:35:37 pm »

Altri fumetti pubblicati, non giappi?

Per rimanere in Italia, mi viene in mente Sprayliz di Luca Enoch.
Kate, la bionda amica di Liz (la prootagonista), è omosessuale dichiarata. La compagna di Kate, Kay, è decisamente instabile e gelosa di Liz.
E posso vantare la collezione originale dell'edizione Star Comics datata 1994/1995

Anche una delle co-protagoniste di Nathan Never della Bonelli Editore, vale a dire Legs Weaver - poi protagonista di una collana a lei dedicata (intitolata, appunto "Legs"), che ha chiuso i battenti nell'autunno dell'anno 2005 (sono già passati 5 anni? arghhh...), se non ricordo male - è omosessuale. Il personaggio ha comunque trovato nuovo spazio all'interno della linea "Universo Alfa", che narra di vicende collaterali a quelle principali trattate nella collana seriale "Nathan Never" e fa interagire Legs e nuovi compagni di avventura con gli agenti dell'Agenzia Alfa, quella per la quale lavora Nathan Never. Tra i nuovi compagni di avventura di Legs v'è Janet Blaise (la versione bonelliana di Lara Croft...), ex agente segreto già incrociato nella collana "Legs" (negli eventi antecedenti alla guerra d'indipendenza tra la Terra e le Stazioni Orbitali)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sempre della Bonelli Editore, segnalo nella collana "Julia" (la protagonista è indubbiamente ispirata ad Audrey Hepburn ed è l'insegnante di crimonologia Julia Kendall), la presenza di una cattiva di tutto punto, tale Myrna Floyd... serial killer femminile, sadica, trasformista, omosessuale innamorata della protagonista Julia. Una cattiva con i fiocchi. Anche in questo caso, l'omosessualità femminile è trattata con intelligenza e sensibiltà. Del resto, l'autore di Julia è quel "Signore" del fumentto italiano, tal Giancarlo Berardi (indimenticabile autore di Ken Parker). Nota di rilievo: tutta la serie è caratterizzata da un'analisi antropologica e sociale del fenomeno criminale in tutte le sue forme (dal bullismo ai paramilitari, dagli skinheads agli svogliati adolescenti americani, da mariti e mogli traditi a serial killer di varia natura e genere...). Voto: 9 (la perfezione non esiste, quindi niente 10). la serie è ancora in corso di publbicazione.

Altro, per ora, non mi viene in mente.

PS: per gli amanti del genere vampiresco, suggerisco "Dampyr" della Bonelli Editore...

« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 13:47:25 pm da Ayukawasan »
"Capitano, ci sono cose che non possono essere controllate, ma vanno vissute. Solo il tempo, porterà le sue risposte" V.H.F.

"You say you'll give me / Eyes in a moon of blindness / A river in a time of dryness / A harbour in the tempest / But all the promises we make, from the cradle to the grave / When all I want is you" (All I want is you - U2)

"Signorina, mi mostri la strada più breve per il suo cuore. Esproprio e demolisco il muro lì dentro. E sfratto pure gli spiriti malvagi..." (ACH)

Frasi celebri: 1. Pattumiera yuri permettendo e... 2. Abusivo vista fiordo.

Offline Ayukawasan

• Anomalia di Matrix in prestito a SAIt
  • Hero Member
  • *
  • Cuore di Tenebra
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2010, 13:58:43 pm »

Per non spoilerare troppo, c'è una coppia di lesbiche (che poi diventa anche un'allegra famigliola arcobaleno).

Ecco... che cos'è una bella famigliola arcobaleno? Sembra tanto uno slogan di un partito politico a caso... >_<'
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 15:52:39 pm da Ayukawasan »
"Capitano, ci sono cose che non possono essere controllate, ma vanno vissute. Solo il tempo, porterà le sue risposte" V.H.F.

"You say you'll give me / Eyes in a moon of blindness / A river in a time of dryness / A harbour in the tempest / But all the promises we make, from the cradle to the grave / When all I want is you" (All I want is you - U2)

"Signorina, mi mostri la strada più breve per il suo cuore. Esproprio e demolisco il muro lì dentro. E sfratto pure gli spiriti malvagi..." (ACH)

Frasi celebri: 1. Pattumiera yuri permettendo e... 2. Abusivo vista fiordo.

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2010, 17:30:18 pm »

Il termine yuri è inappropriato. A voler assimilare i personaggi gay nei fumetti di Gaiman a qualcosa di simile in termini di fumetto giapponese, farei più riferimento al genere "slice of life". Alla Ebine Yamaji, per intenderci.

Da cultrice di Gaiman, mi permetto di puntualizzare che gli stessi personaggi (Hazel e Foxglove, clicca clicca) sono personaggi ricorrenti nella serie di Sandman, ma assumono ruolo di protagoniste vere e proprie solo nei due spin-off della serie, incentrati sul personaggio di Death, ovvero "The high cost of living" e "Time of your life", entrambi tradotti e disponibili in italiano (peraltro, agevolmente acquistabili in fumetteria o via internet...anzi, per godersi meglio l'ironia di Gaiman, consiglio l'acquisto dell'originale su Amazon per chi ha carta o paypal).

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2010, 18:59:55 pm »
Sprayliz e Julia! Ma come ho fatto a dimenticarmene? E dire che ho numeri di entrambi, oltretutto...!!

Offline Faeris

• Full Member
  • Hero Member
  • utonta
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2010, 11:42:57 am »

Il termine yuri è inappropriato. A voler assimilare i personaggi gay nei fumetti di Gaiman a qualcosa di simile in termini di fumetto giapponese, farei più riferimento al genere "slice of life". Alla Ebine Yamaji, per intenderci.

Da cultrice di Gaiman, mi permetto di puntualizzare che gli stessi personaggi (Hazel e Foxglove, clicca clicca) sono personaggi ricorrenti nella serie di Sandman, ma assumono ruolo di protagoniste vere e proprie solo nei due spin-off della serie, incentrati sul personaggio di Death, ovvero "The high cost of living" e "Time of your life", entrambi tradotti e disponibili in italiano (peraltro, agevolmente acquistabili in fumetteria o via internet...anzi, per godersi meglio l'ironia di Gaiman, consiglio l'acquisto dell'originale su Amazon per chi ha carta o paypal).

Verissimo, chiedo venia per la mia imprecisione (la mia memoria fa schifo, decisamente).