• Ottobre 21, 2020, 00:42:44 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: L'annosa questione è: ma CI SONO o CI FANNO?  (Letto 4162 volte)

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
L'annosa questione è: ma CI SONO o CI FANNO?
« il: Gennaio 19, 2009, 19:56:57 pm »
Ma chi, ma che cosa? Le seiyuu, naturalmente!

Per chi ha un po' di dimestichezza con il fantastico mondo dei doppiatori giapponesi, non sarà affatto una sorpresa che le seiyuu abbiano, in giappolandia, un seguito di fans simile a quello che da noi hanno gli attori. Al contrario dei nostri doppiatori, che sono quasi dei perfetti sconosciuti, loro sono particolarmente note al grande pubblico non solamente all'interno del loro ambito lavorativo, ma sono vere e proprie celebrità tout court.

E' un mondo particolarmente legato alla pubblicità e alla notorietà, e può capitare che il nome di un seiyuu 'trascini' un anime, così come il contrario, che un anime porti alla ribalta il nome di un qualche doppiatore. Ma ci soffermeremo ovviamente sulle donne, poiché in fondo è di questo che c'importa, no? =P

Ora, se ci farete caso noterete che le doppiatrici che intervengono nei vari anime yuri/con subtext yuri/che giocano sullo yuri sono più o meno sempre le stesse. Una serie di una ventina di nomi che, un po' qui e un po' lì, come il prezzemolo si trovano dappertutto (vedi la mai abbastanza bistrattata Mamiko Noto, doppiatrice di Shimako e di un esercito di altri personaggi - tra cui un ignoto personaggio che parla all'inizio di Simoun e che mi farà pensare per sempre a Shimako che si lancia su una nave volante con un missile in un attacco kamikaze, vestita alla marinaretta... -_-).

Queste giuovini figliole, quando non doppiano, si fanno vive in trasmissioni televisive, postano foto nei loro blog, rispondono a interviste, presentano trasmissioni E lo fanno, spesso e volentieri, mostrando un lato di sè estremamente 'yuri'... ovvero: spulciando il web si troverà almeno un sito che favoleggi che la tal seiyuu stia con quell'altra. Vengono inscenati matrimoni (chiaramente, legarlmente non validi), vengono fatte dichiarazioni di stima, affetto ed amore... insomma, si gioca continuamente spingendo molto su questo lato yoori... Chi non si ricorda le sigle finali di Strawberry Panic!?

IL DOMANDONE, quindi, è: le seiyuu CI SONO (yuri) o CI FANNO?

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 19:59:39 pm da Windter »
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Re: L'annosa questione è: ma CI SONO o CI FANNO?
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 20:18:55 pm »
Tanto per rincarar la dose...

http://hashihime.blogspot.com/2009/01/yuri-seiyuu-happy-new-year.html

Notare Kana Ueda (aka Yumi, *___* io amo la risata di quella donna) Miki Itou (tale Sachiko onee-sama), Ami Koshimizu (Para-sama!) al matrimonio farlocco di Shizuka Itou (Rei-chan di Marimite) e (Eriko di Marimite).

Deh, praticamente c'è il cast intero di Maria-sama a parte la Noto. Dov'è la mia MAMIKOOO? ç__ç

LOL!
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2009, 20:54:58 pm »
Se volete posso postarvi un intervista di Mamiko Noto, con i sottotitoli inglesi ^_^ da notare che la tonalità della voce non è così diversa da quando doppia, al contrario di altre doppiatrici. (tra l'altro è anche una gioia per gli occhi ^_^)
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 20:57:58 pm »
Infatti lo sappiamo tutti che la Noto non sa doppiare =P

Ma rientro dall'OT dicendo che... che... uhm... beh, per esempio sarei curiosa di sapere quanto le singole case interferiscono con il lavoro extra-doppiaggio delle varie seiyuu-non-idol
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 20:59:13 pm »
C'è qualche santa\o che mi farebbe il favore di nominarmi qualche famosa doppiatrice(foto non guasterebbe ma non pretendo XD) elencando alcuni dei personaggi che ha doppiato?
Thanx U.U Altrimenti non capisco di che si parla XD

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 22:20:46 pm »
Allora partiamo con Noto Mamiko (in kanji 能登 麻美子 ) nata il 6 - 2 - 1980 a Kanazawa, Ishikawa, Japan gruppo sanguigno 0  

Ama il cibo cinese, tra i suoi hobbies guardare film, il teatro e la fotografia.

I ruoli sono veramente tanti, credo infatti che attualmente sia una delle seiyuu più impegnate (credo ricopra oltre 4/5 ruoli all'anno) Alcuni esempi:

ruoli "non anime"
varie registrazioni di drama cd per Ichigo Mashimaro, 100% ichigo, keroro, Rozen maiden, dogs bullet e carnage (il che fa ipotizare che doppierà anche gli oav in preparazione)
varie registrazioni in videogame come Gundam climax uc, negima, persona 3
Varie canzoni per radio

Ruoli in anime come staff
varie sigle (iniziali o finali) tra cui Jigoku shoujo (tutte e 3 le stagioni), ichigo mashimaro, 100% ichigo, Witchblade

Ruoli in anime come cast

Oh mia dea come Sayoko Mishima;
Bokurano come Takami Komoda
Boogiepop phantom come Moto Tonomura
Elfen lied come Yuka
Full metal panic come Shinji Kazama
Gunslinger girl come Elsa
Jigoku shoujo (tutte e tre le stagioni) come Enma Ai
Kannazuki no miko come Reiko
...

Visto che è un impresa titanica faccio prima postare il link http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/people.php?id=3166

Qui su ann si possono trovare informazioni sia su anime ma anche sullo staff (registi, chara designer, animatori) sia sul cast (doppiatori)
Volevo scremare un po' la lista per chi volesse sapere i ruoli più significativi ma sono troppi ^^"

ed ecco l'intervista http://www.animenewsnetwork.com/ann-tv/2008-03-01

inizia al minuto 10 ed è troppo Kawaiiiii ...
P.s. a me la voce della noto piace tantissimo
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)

Offline KyoHime

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2009, 00:30:14 am »
Simoun TV as Rimone;Child (ep 26); Ground Crew B (ep 14); Narrator (ep 1); ReikokuPriestess B (ep 25); Soldier (ep 12); Soldier い (ep 11); Technician (ep3); Trainee 6 (ep 3); Trainee A (ep 19)

Scusate ma mi ha fatto morire dal ridere sta cosa non so perchè XD

Massimo rispetto per lei..che da voce alla MIA Shimako *.*

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2009, 22:24:06 pm »
Erhm, non vedo le foto...sono solo io?

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2009, 22:30:25 pm »
Quali foto nee?
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2009, 22:42:40 pm »
Erhm, quelle nel post di MoD dopo la parola "ruoli"?

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2009, 23:06:17 pm »
Ah ecco. No nee, non sei la sola :P

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2009, 00:00:48 am »
ehm.. io non ho postato foto ma solo link (per la precisione ad ann scheda e intervista)

Offline Faeris

• Full Member
  • Hero Member
  • utonta
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2009, 17:03:22 pm »
La cosa secondo me più strana è che in effetti le doppiatrici degli anime yuri sono sempre quelle che girano. Ma che è? O_o

Scusatemi sono ancora sconvolta... Avendo appena finito di guardare Simoun scopro che la seyuu di Dominura è la stessa di Mashiro di Mai-Hime/Otome, Yukana Nogami. Ora, domanda da un milione di dollari: come fa una persona a fare voci così diverse?!
Sono seriamente sconvolta. Che attrici. Che attrici!

*fangirl mode off*
"Maybe I fall in love too easily... But that's the only way I've ever loved women."

Beccate! >:]

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2009, 22:33:14 pm »
Ah io sono rimasta sconvolta quando sul tubo ho visto un filmato dal vivo di doppiaggio di una puntata di Marimite...m'ha preso un colpo, soprattutto per la seyuu di Rei...

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2009, 17:23:38 pm »
A me piace tantissimo vedere i video del doppiaggio perchè quando senti i doppiatori parlare normalmente sembra abbiano tutt'altra voce...ora mi metto a cercare il video di cui parlava 3p..

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù