• Ottobre 01, 2020, 00:47:21 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Persona Trinity Soul (contiene leggerissimo subplot yuri)  (Letto 811 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Persona Trinity Soul (contiene leggerissimo subplot yuri)
« il: Gennaio 09, 2009, 21:04:15 pm »
Dunque, ho finito Persona - Trinity Soul un paio di giorni fa.

Premessa: non è un anime yuri, anche se... ci arrivo dopo all'anche se.

Riguardo l'anime, c'è da dire che è assolutamente gradevole. E' una sorta di shounen molto particolare, con una trama un filo complessa ma non impossibile da seguire. Si basa sul concetto che gli adolescenti siano in grado di evocare delle particolari creature chiamate appunto Persona, esteticamente a metà fra Child ed Eva.

Per ovvie ragioni, questo particolare potere fa gola a molte persone, per cui da anni è nata una guerra che coinvolge due organizzazioni dai fini ovviamente loschi, una delle quali altro non è se non il governo Giapponese. La ragione che sta alla base della guerra è piuttosto semplice, ovvero la convinzione che manipolando tali Persona si possa ottenere qualcosa di simile all'immortalità. Tale progetto è stato portato avanti per anni dal professor Komatsubara e dal suo entourage di dottori, fra cui i genitori dei protagonisti, e poi dallo stesso dottore e dal gruppo di chiamiamoli combattenti che risponde al nome di Marebito.

A far da contorno a questa guerra c'è un background molto complesso: un sacrificio devastante, i costanti riferimenti a quello che potrei definire inconscio collettivo - e che in Trinity Soul viene chiamato "la balena" - e molto altro. Sostanzialmente, l'anime è costruito in modo che tutte queste ombre e questi quesiti senza risposta lentamente diventino chiari, un po' come accade in Noir o Madlax.

Detto così, l'anime potrebbe sembrare qualcosa di già trito e ritrito, invece posso assicurarvi che è di grande qualità e personalmente mi è piaciuto e non poco. Le musiche sono pazzesche, soprattutto le due ending sono veramente superbe. I personaggi sono complessi, sfaccettati e credibili, oltre che un enorme serbatoio per i fan dello yaoi - in fondo, soprattutto riguardo la famiglia protagonista, si tratta di tre bishounen, uno dei quali - Jun - particolarmente effeminato per ovvie ragioni di trama, che qui ometto per non spoilerare.

Riguardo lo yuri...

...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ho mai detto che più un anime riesce a farmi piangere, più acquista valore ai miei occhi? Si vero? Ecco, Persona c'è riuscito per ben tre diverse volte. E' tutto dire. Ehrm... che frignona che sono :P [/SPOILER]

Concludo spendendo due parole per il superbo lavoro dei seiyu coinvolti, fra cui la doppiatrice di Kanaru - tale Mai Nahara che penso conosciamo un po' tutti - l'ovvia Mamiko Noto - oh a me piace - Takehito Koyasu che doppia Ryō (il suo urlo a circa metà serie è qualcosa di... è riuscito a farmi venire i brividi prima e i lacrimoni dopo, onore al merito), e soprattutto l'eccezionale Miyuki Sawashiro (già Claire, in Red Garden) che qui intrepreta i gemelli Jun e Yuki Kanzato.

Insomma, giudizio complessivo finale, mio personale: ottimo.

Lo consiglio davvero a tutti quelli che vogliono staccare un po' la spina dal pochissimo e scadente yuri - escluso Marimite e Candy Boy - che ci stanno proponendo le produzioni giapponesi in questo ultimo periodo e godersi un anime di qualità.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 21:55:55 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline cartman666

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Persona Trinity Soul (contiene leggerissimo subplot yuri)
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2009, 23:51:01 pm »
Lo sto vedendo pure io, ma sono fermo a metà. Per caso ti sei scaricata la serie in inglese, oppure i fansubber italiani si sono dati una mossa?
In ogni caso, e' una bella serie, vale la pena vederla.

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2009, 00:10:27 am »
:) non seguo nulla in italiano: troppo lenti.

La mia release è degli Ainex. Non hanno fatto un lavoro superbo, anzi in alcune circostanze i softsub hanno dato qualche problema perché evidentemente il timing non era fatto bene (qualche frase non compariva perché il suo timing si sovrapponeva a quello della frase successiva e altre sciocchezze di questo tipo).

Però io sono un po' fissata: prendo solo release in inglese e con softsub quando posso, come questo che è in mkv, perché non mi piace l'idea del video "rovinato" dai sub appiccicati e gli Ainex sono stati gli unici ad aver fatto una release softsub.

Ho anche avuto la sensazione che qualche frase fosse stata interpretata male in fase di traduzione. Ma nulla che pregiudichi la visione dell'anime o il significato globale degli eventi.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2009, 00:12:04 am da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2009, 13:47:54 pm »
Haruka con che player vedi i softsub?
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2009, 14:03:10 pm »
Li ho provati un po' tutti, comunque il mio preferito rimane zoomplayer. In alternativa è ottimo anche GOM.

VLC invece non lo posso soffrire :P lo trovo poco versatile.