• Luglio 09, 2020, 03:37:23 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Lolicon e Shotacon: regole del sito  (Letto 18905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Haruka

  • Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3960
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Lolicon e Shotacon: regole del sito
« il: Novembre 30, 2008, 20:05:38 pm »
Visto come l'argomento sia nuovamente tornato a farla da padrona negli ultimi giorni, nonostante preferissi evitare un post di questo tipo, mi sembra sia evidente come non si possa rimandare oltre. Quello che segue è uno specchietto di regole sull'argomento su cosa è consentito e cosa no.

Partiamo dai disegni. Uso all'occorrenza un'immagine rinvenuta in un altro forum dove appunto viene trattato l'argomento.




Tutti questi personaggi hanno diciassette anni. Chiedo in anticipo perdono perché non li conosco tutti, ma mi sembra sia chiaro che ci passa un abisso fra la rappresentazione di Sachiko (e delle altre due figure proporzionate) e quella di Konata. Ovviamente, la raffigurazione cambia da anime ad anime, questi sono solo esempi da utilizzare come linee guida future e che ci servono per capire quanto diversi siano tratto e caratterizzazione da caso a caso.

Visto che non si può generalizzare più di tanto, e a volte le sfumature sono difficili da cogliere, la moderazione ha deciso di seguire una linea guida molto semplice: se un personaggio è disegnato come un bambino, è da noi considerato un bambino, perché questo è quel che vedono gli occhi dello spettatore.

Nell'immagine di sopra, i personaggi 1, 2, 4, 6 (partendo da sinistra e verso destra) sono considerati dallo staff personaggi disegnati come bambini. Poi possono anche avere novant'anni, il risultato non cambia.

Pertanto, queste le linee guida.

BOARD ANIME E MANGA + ANIME E MANGA NON SHOUJO-AI (board dedicate alla discussione di anime e manga - shoujo-ai o meno - privi di chiari riferimenti sessuali):
- se l'argomento è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Sachiko, il post è tranquillamente accettato e va inserito nella sezione dedicata (a seconda se l'anime sia o meno yuri).
- se l'argomento è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Konata, il post è accettato, ma soggetto a particolare attenzione da parte dei moderatori: la caratterizzazione di questi personaggi è infatti chiaramente infantile ed eventuali, (più o meno espliciti) riferimenti sessuali potranno andare incontro a moderazione da parte dello staff. Per esempio, saranno moderati i post in cui è usato un linguaggio scurrile, così come anche post in cui si parli o si indugi su anime con una sovrabbondanza di fanservice - su personaggi disegnati come bambini.
Per fare un esempio: Lucky Star, Strike Witches e Dennou Coil. Il primo rappresenta personaggi come Konata, ma non vi sono mai scene esplicite di fanservice sulle protagoniste: l'anime e le discussioni ad esso relative sono accettati. Strike Witches, anime che presenta personaggi disegnati come bambini e in cui abbonda il fanservice: le discussioni relative all'anime sono accettate purché non ci si soffermi mai a fare apologia o a giustificare la scelta degli autori - ritenuta dallo staff discutibile e deprecabile; quindi, parlare della storia di Strike Witches, dei personaggi, delle loro relazioni: sì; parlare dei disegni, giustificando il fanservice su personaggi disegnati come bambini: no. Dennou Coil, anime con protagonisti bambini di dieci anni, fanservice totalmente assente: le discussioni relative sono accettate.

BOARD ANIME E MANGA YURI (board dedicata alla discussione di anime e manga yuri, contenenti chiari riferimenti sessuali):
- se l'argomento è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Sachiko, il post è accettato e va inserito nella sezione dedicata.
- se l'argomento è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Konata, il post *non* è in linea con le regole del sito, verrà pertanto cancellato e in caso di inserimenti reiterati da parte dell'autore si potrà arrivare all'allontanamento dal forum.
In definitiva, visto che la board è dedicata a manga contenenti elementi esplici di natura sessuale, essi sono accettati solo ed esclusivamente se coinvolgono personaggi disegnati in maniera proporzionata, tali da sembrare adulti. Riferimenti ad Hentai o anime Ecchi (sovrabbondanza di fanservice senza scene esplicite di sesso) che coinvolgono personaggi disegnati come Konata verranno moderati.

BOARD SHOUJO-AI IMAGES (board dedicata alle immagini shoujo-ai, ovvero soft e prive di chiari riferimenti sessuali):
- se l'immagine è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Sachiko, il post è tranquillamente accettato.
- se l'immagine è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Konata, il post è accettato, ma soggetto a particolare attenzione da parte dei moderatori: immagini che possano turbare per qualche motivo la sensibilità del lettore, seppur soft, potrebbero essere ugualmente soggette a moderazione.

BOARD YURI IMAGES (board dedicata alle immagini yuri, ovvero contenenti chiari riferimenti sessuali):
- se l'immagine è pertinente e riguarda personaggi disegnati come Sachiko, il post è accettato. La moderazione si riserva però il diritto di decidere se un'immagine è eccessiva e di cancellarla se si ritiene che possa urtare la sensibilità dei lettori.
- immagini anche se pertinenti riguardanti personaggi disegnati come Konata non sono in alcun modo accettate. L'eventuale post verrà pertanto cancellato e in caso di inserimenti reiterati da parte dell'autore si potrà arrivare all'allontanamento dal forum.

QUESTIONE LINK
Si invita a linkare solo ed esclusivamente siti pertinenti e privi di ogni forma di pubblicità contenente elementi di fanservice, loli o meno che siano. Link a siti contenenti banner osè o qualsiasi altro tipo di riferimento sessuale verranno rimossi. Il motivo è semplice: la gestione non può controllare ciò che viene inserito in altri domini, pertanto quando possibile si invita ad usare gli strumenti del nostro forum: inserimento di immagini in particolare.

QUESTIONE APOLOGIA DI REATO
In Italia la pedofilia è reato. Lo staff di SAIt crede che lolicon e shotacon rappresentino apologia del reato pedofilia (ovvero, di per sé non sono reato, ma istigando o giustificando questo tipo di violazione della legge, ne diventano apologia). Pertanto, immagini e discussioni tese a giustificare questo tipo di produzioni saranno soggetti ad attenta e durissima moderazione. In rete esistono centinaia se non migliaia di board dedicate o, comunque, dove tali argomenti sono trattati in maniera più elastica: si invita ad usare quegli strumenti laddove se ne voglia discutere. Non SAIt.

Detto ciò, ultimissima considerazione: va da sé che lo staff giudicherà di volta in volta secondo coscienza. Per esempio, può comunque decidere di risparmiare post/thread/immagini che secondo i paletti di cui sopra andrebbero moderati, o moderare altri post/thread/immagini che invece sembrerebbero in linea con le regole del forum. Ovviamente, in tali casi sarà presente una spiegazione da parte del moderatore a proposito dell'eventuale decisione.





Modifico per chiarire alcuni passaggi.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2008, 22:21:50 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline 3peanuts

  • Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1938
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
Re: Lolicon e Shotacon: regole del sito
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2008, 22:02:03 pm »
Grazie di questo post. A costo di fare la parte dell'isterica forcaiola...quando di tratta di speculare su immagini di bambini e bambine divento decisamente intollerante. Il mercimonio di immagini a contenuto sessuale che coinvolga minori mi disgusta e trovo deprimenti certe ipocrisie per cui tutto si giustifica "tanto è arte" o peggio "tanto sono di carta", non è arte per niente...è pura commercializzazione di immagini a richiamo sessuale.

Dio solo sa se sono una peccatrice, e Dio solo sa quanto poco bigotta mi si possa definire, ma il proliferare di hint a questioni odiose come la pedopornografia su Sait negli ultimi tempi mi ha decisamente spaventata. Semplicemente perché trovo deprecabile ogni forma di lassismo su questioni legate alla rappresentazione grafica di personaggi bambini...perché ogni piccolo cenno è una goccia in un mare sconfinato di schifo industrializzato.

Nessuno oserebbe postare immagini con donne violentate qui, non vedo perché non dovremmo porci dei limiti anche sul loli e simili.

Continuo a pensare che ci sono forme illuminate anche di collera - come si usa dire in "buddharolo" - e che a volte l'incavolatura e l'affondo diretto sono quanto mai comprensibili: la tolleranza di fronte a lolicon e shotacon non è "distacco intellettuale", è incapacità di cogliere il disvalore contenuto in certi fenomeni. Sarò odiosa / esagerata / moralista / str...a io, ma l'accondiscendenza frutto del politically correct, finisce per diventare troppo spesso permissivismo.

 = 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/