• Settembre 20, 2020, 12:53:49 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Sailor Moon  (Letto 9860 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Sailor Moon
« il: Giugno 27, 2008, 23:03:12 pm »
C'è qualcuno che sa qualcosina di più sui diritti di SM? Un utente di wikipedia (panapp) mi aveva detto, un po' di tempo fa, che la Takeuchi si è ricomprata i diritti sia del manga che dell'anime da Toei e Kodansha. Siccome adesso i diritti le riappartengono, Mediaset non può trasmettere la serie in Italia.

Qualcuno ne sa di più? Io ammetto che, nonostante la mia devozione e amore incondizionato per Haru, non ne so praticamente niente...
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Sailor Moon
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2008, 00:07:59 am »
Allora... la situazione non è delle più rosee... e non è nemmeno semplice... il 27 marzo 2008 circolò la notizia che in inghilterra  a partire dal 29 marzo sarebbero state trasmesse la terza e quarta serie (per loro ancora inedite) questo vorrebbe dire che i diritti internazionali si siano sbloccati... se non fosse però che in una intervista di Baricoridi, fatta a giugno 2008 (redattore di Star comics... che pubblicava il manga) afferma:

“Per quanto riguarda Sailor Moon tutto è ancora bloccato perquestioni personali dell’autrice con l’editore nipponico: non dateretta alle (nuove) leggente metropolitane che affermano che “finalmentei diritti sono tornati disponibili”. Non è vero, punto e basta. Ilnostro contratto è ancora lì, da qualche anno, con le firme sopra, mabloccato. Appena tutto si sblocca, Star Comics pubblicherà la nuovaedizione ‘reloaded’ di questa serie, potete esserne sicuri. Restiamoquindi in costante attesa di news dal Sol Levante: saremo i primi acomunicarvi novità in merito. Tutto il resto sono balle.”.

Anche se parla solo del manga (anche perché è quello che a loro interessa) la notizia vale (almeno per come la vedo io) anche per l'anime quindi per il momento tutti i diritti sono ancora bloccati... dovrei spulciare qualche sito giapponese per vedere se ci sono altre notizie in merito ma il tempo è veramente poco.... forse quando avrò più tempo a disposizione.
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline AnimeJap81

• Colei che ha visto la luce. Anzi 3.
  • Hero Member
  • *
  • "Shiznat & Marina Ranieri & PEPSI Obsessed O_o"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2008, 00:39:19 am »
Certo che sarebbe bello poter vedere pure 'sta serie, visto che l'ho vista a sprazzi quando la davano in Italia.... speriamo bene dai!
Una luce in questa vita difficile, questo forum... Grazie!

Un'altra luce si è accesa: Bentornato Sheva!

Terza luce: MARINA/ALESSIA!!!!!!

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2008, 01:27:20 am »
Tutto più chiaro :)

Grazie MoD!
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline Rohain

• Anima cosplay di SAIt
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2008, 12:55:46 pm »
Sapevo anche io quello che ha detto MoD.Da quel che so la cosa positiva è che la Takeuchi ha ripreso in mano sia il manga che l'anime per dare ai fans un lavoro arricchito e con contenuti inediti
Speriamo che si sbrighi però!E che i diritti dell'anime non li ricompri mediaset perché altrimenti censure a go-go!!
♪  sukidayo sukidayo no koe..♫

Offline AnimeJap81

• Colei che ha visto la luce. Anzi 3.
  • Hero Member
  • *
  • "Shiznat & Marina Ranieri & PEPSI Obsessed O_o"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2008, 22:00:27 pm »

E che i diritti dell'anime non li ricompri mediaset perché altrimenti censure a go-go!!

Una luce in questa vita difficile, questo forum... Grazie!

Un'altra luce si è accesa: Bentornato Sheva!

Terza luce: MARINA/ALESSIA!!!!!!

Offline Lum

• Full Member
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2008, 21:40:57 pm »
Per essere precisi, il manga è già stato rimaneggiato un paio d'anni fa, e ne hanno fatto una nuova edizione in 12 volumi. Invece non credo ci sia nessuna intenzione di riprendere in mano l'anime, anche perché dovrebbe essere la Toei a farlo, non certo la Takeuchi...

Offline Ocarina

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2008, 19:51:55 pm »
Qualche tempo fà in Giappone è uscita la ristampa ricorretta dalla Takeuchi e per questo girava la voce che non sarebbe stato ristampato nel resto del mondo finchè nn avesse finito di correggerlo... ma invece niente...
Cmq non capisco quali ragioni personali possano spingere la Takeuchi a non sbloccare i diritti...

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2008, 22:18:57 pm »
I motivi possono essere i più svariati, da motivazioni meramente economiche (un compenso irrisorio rispetto alla fama e vendita del manga) o motivazioni più personali (come delle pressioni su come riadattarlo o ancora un brutto rapporto con la casa editrice che l'ha trattata male e la non volontà dell'autrice a continuare qualsivoglia rapporto con la casa editrice)
In ogni caso ritengo che debbano essere motivazioni importanti se spingono l'autrice a fermare la diffusione di una sua opera.
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2008, 19:12:59 pm »
e che opera....
ma che voi sappiate il manga differisce dall'anime?

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù

Offline stich77

• Nostra Signora degli Arrosticini
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2008, 00:54:04 am »

e che opera....
ma che voi sappiate il manga differisce dall'anime?

Non tanto nei cardini della trama, anche se il manga ha il pregio di una maggiore chiarezza rispetto all'anime, ma in questo caso (e non c'è da sorprendersi) molto è dovuto al confuso adattamento Mediaset, soprattutto delle prime due serie (ed è inutile che mi soffermi sulle censure). Il manga è anche molto più caricaturale.
Premetto che io ho comprato solo la terza serie del manga (anche se a poco a poco, scroccando qua e là da amici, l'ho letto pressochè tutto), ovvero quello in cui fanno la comparsa Haruka e Michiru e lì di differenze ne ho riscontrate parecchie. Haruka è molto più androgina, nel senso che molto spazio è lasciato al suo essere donna e questo lo ritengo un pregio, perchè a tutti gli effetti lei è una donna. Il divertente è che quando assume comportamentei più classicamente maschili (anche solo quando indossa l'uniforme dell'istituto Mugen) è caratterizzata molto più maschilmente. Non so renderlo bene, ma è come se a diverso atteggiamento la Takeuchi avesse optato per un tipo di caratterizzazione più "adatta" all'occorrenza. Che sia bene o male, sta al lettore dirlo. Nell'anime è invece esclusivamente un tomboy, persino quando indossa l'uniforme Sailor. Il rapporto fra le due è esplicito, molto di più rispetto all'anime, anche bypassando le suddette censure, e l'attrazione fra Haruka e Usagi è ben più che sottointesa. Per altro la trama è un po' diversa, ad esempio
(SPOILER??) le guerriere del sistema solare esterno combattono fin dall'inizio con i propri talismani (FINE SPOILER)
Il manga presso il pubblico italiano, almeno per quanto concerne persone della mia età, è passato un po' in sordina, a meno che non si nutrisse una sfegatata passione per l'anime: la Star, che lo pubblicò a suo tempo, ne fece un prodotto per un target esclusivamente adolescenziale, anzi, forse per una fascia di età ancora più giovane. Ma è un buon prodotto, a tratti molto più profondo rispetto all'anime. Personalmente non amo molto il tratto Takeuchi, ma qui rientrano i miei canoni di gradimento estetici.
Se riesci a procurartelo, secondo me un'occhiata vale la pena. Non ho idea se gli arretrati star siano reperibili, ma qualcosa si trova in rete: mi pare che il gruppo starryheaven lo stia curando.

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2008, 19:40:42 pm »
Ringrazio sentitamente per l'esauriente delucidazione...ora ho sempre più voglia di leggere questo manga....

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2008, 10:06:31 am »
E Haruka è molto più propensa ad allungare le mani che nell'anime........ed è quanto dire!

Michiru è vagamente più maliziosa...nel manga si evidenzia di più quel suo lato imprevedibile e sfuggente (quello mostrato nella competizione in piscina con Ami, per intenderci) e allo stesso tempo, si percepisce di più la carica erotica e le "scintille" con Haruka.

A'nfatti, è il manga che mi ha fatto innamorare di Michiru. E in generale, malgrado a me non piaccia molto il tratto "arioso" della Takeuchi, mi ha colpito il modo di impostare i personaggi, persino Usagi è più sopportabile. Si vede che c'è una ricerca alla base...Haruka e Michiru - che sono la coppia tachi/neko forse più famosa - nel manga sono molto più che "solo" tachi/neko...

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Faeris

• Full Member
  • Hero Member
  • utonta
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2009, 01:41:35 am »
Mi permetto di riesumare questo topic che temo ormai sia un po' morto e defunto... Purtroppo.

Con mia somma vergogna ho appena finito di guardare la terza serie. Posso esprimere tutto il mio entusiasmo semi-adolescenziale per l'esperienza?
Anime meraviglioso *__* Non so se rimpiangere di non averlo guardato mentre la mediaset lo trasmetteva oppure gioire del fatto che ho potuto guardarlo senza tagli e adattamenti idioti.

Passando a cose più serie, mi è venuta a questo punto la curiosità di leggere il manga. Ho letto qui, e ho avuto conferma da un'amica, che il manga è diverso dall'anime e in particolare la relazione tra Haruka e Michiru è più esplicita. Ho sentito dire, poi, che anche le altre Sailor non sono così interessate al genere maschile come appare nell'anime (questo non so se sia vero -- è solo quanto mi hanno riferito).
Considerato che io non ho manco un numero, varrebbe la pena, secondo voi, di acquistare la serie? Data la spesa non indifferente non so bene come agire... Purtroppo non conosco nessuno che abbia un buon numero di volumetti per almeno avere un'idea della trama, perciò mi devo arrangiare a comprarmeli da me. Che mi consigliereste?

PS Makoto comunque non me la racconta giusta U_U

« Ultima modifica: Aprile 14, 2009, 01:44:16 am da Faeris »
"Maybe I fall in love too easily... But that's the only way I've ever loved women."

Beccate! >:]

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2009, 15:07:28 pm »

PS Makoto comunque non me la racconta giusta U_U

C'è qualcuno a cui Makoto la racconti giusta?

Per il manga, mai letto, non saprei cosa dirti...