• Settembre 29, 2020, 04:03:20 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Girlfriends  (Letto 29345 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Girlfriends
« il: Giugno 11, 2008, 02:59:19 am »

Dalla penna della Maestro dello Yuri, la rivelazione del 2007 in quanto a yuri-manga. La storia ruota intorno a Mari ed Akko, due normalissime ragazze di liceo, alle prese con i propri, inattesi, sentimenti.

Pagine di riferimento:

Girlfriends su Baka Updates
Link al sito del gruppo di scanlation MakiMaki: http://makimaki.110mb.com/

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 20:12:22 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Kuro

• Full Member
  • Member
  • "Atashi mo Yuki-chan ga... ichiban suki!"
    • Mostra profilo
Re: Girlfriends
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2008, 09:22:51 am »
Letto il 12

SPOILER

Beh, almeno si è saputo che Akko e quel tizio non hanno fatto sesso... (grazie all'impotenza di lui, lol ;D).
Mari ovviamente è sempre più cotta, carina quando Akko le tocca la guancia :)
Rimane sempre però la questione del ragazzo del treno, per il quale ho una brutta impressione...

Offline Lanim

• Mascotte di SAIt...
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2008, 22:57:15 pm »
Sempre sia lodata la Morinaga Milk, la mia ammirazione per le sue opere, nato con la lettura della versione italiana di "anche se non siamo amiche", proseguita con tutto quel che ho trovato in inglese, (su lililicius principalmente), è infine sfociata in adorazione in girlfriends, di cui aspetto con impazienza le uscite del gruppo inglese; è sicuramente tra l'altro la sua opera più "completa", quella in cui più di ogni altra ha potuto finalmente tirar fuori una trama valida e soprattutto una analisi più lenta e graduale dei sentimenti dei personaggi, cosa impossibile nelle storie brevi.
In fondo quello che più apprezzo della morinaga è più che il disegno, (valido ma miracoloso) o la trama e l'intreccio tra personaggi vari, cosa tipica degli shoujo ma a cui la Morinaga non sembra essere particolarmente interessata, visto che in fondo si concentra quasi sempre sulle singole coppie, (anche se con girlfriends sta movendosi un po' anche in questo senso), è la sua capacità a mio giudizio perfetta, di mostrare un lento, lentissimo ma inarrestabile, venire a galla di sentimenti sopiti, incerti e sofferti.
Le auguro lunga vita e di poter fare tante, tante pagine di yuri in futuro,( magari con la sottile speranza di poter un giorno stringere un suo volume tradotto tra le mani), per i sempre affamati fans  

Segue Spoiler sui cap 10 11 e 12

Devo dire che da quando finalmente Mari si è resa conto dei suoi sentimenti per Akko, la cosa ha cominciato a prendere una strana piega.
Probabilmente stiamo passando dalla fase "devo capire cosa provo per te" a quella " ok ora so cosa provo per te, ma è sorto nel frattempo un piccolo problema", il problema in questione potrebbe essere in effetti un ragazzo, tipo quello alla fine del cap 11 che anche a me come a kuro ha dato l'impressione di non essere una presenza episodica fine a se stessa, si vedrà ; per il ragazzo di Akko da fa yuri in effetti la cosa mi fa piacere,( anche se da maschietto non riesco a scherarmi troppo in questo caso, poverino pure lui, che figura   ).
Comunque sono ansioso di vedere quando la Morinaga comincierà ad aprire il cuore di Akko, i cui sentimenti continuano a rimanere un mistero  .

« Ultima modifica: Giugno 11, 2008, 23:33:14 pm da Lanim »
Make love, Make peace, Make more yuri!
Sto sognando una seconda serie di Strawberry Panic e che qualcuno importi Kashimashi in Italia, non svegliatemi.

Offline Kuro

• Full Member
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2008, 19:56:06 pm »
Ho letto (mio malgrado) gli spoiler sul capitolo 13...

SPOILER

Ecco, te pareva...
Questa Morinaga Milk se la poteva proprio risparmiare... sta perdendo sempre più punti ai miei occhi...

E inoltre, dopo averci appena detto che diventava mensile, ora torna già bimestrale...

Offline Lanim

• Mascotte di SAIt...
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2008, 18:03:38 pm »
Ehm hai messo spoiler, ma io non leggo nessuno spoiler sul cap 13, cosa c'è di nuovo che sono curioso  
Sto sognando una seconda serie di Strawberry Panic e che qualcuno importi Kashimashi in Italia, non svegliatemi.

Offline Kuro

• Full Member
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2008, 20:38:53 pm »

Ehm hai messo spoiler, ma io non leggo nessuno spoiler sul cap 13, cosa c'è di nuovo che sono curioso  

SPOILER sul capitolo 13

In breve: Mari diventa depressa a vedere Akko parlare con l'altro ragazzo, e inizia a pensare che sia inutile avere quei sentimenti per lei visto che non potranno mai concretizzarsi.
Pertanto che fa? Quando il ragazzo che ha incontrato sul treno nel capitolo 11 le chiede di mettersi con lui, lei accetta...

Capisco benissimo che ciò servirà molto probabilmente a smuovere la situazione di Akko e a farle capire quali sono i suoi veri sentimenti per Mari, così come sono sicuro che questa serie non potrà che avere un finale yuri, però...
Morinaga mi ha deluso molto con questa trovata stereotipata, e poi c'era proprio bisogno di inserire tutti questi ragazzi in un manga yuri...? Ma dai...

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2008, 22:13:26 pm »
Personalmente ritengo che invece sia positivo, in effetti una storia yuri è più vera, è più solida se ci sono ragazzi. Se ci sono solo ragazze è abbastanza scontato che ci siano sentimenti del genere, in effetti se proprio si vuole muovere una critica a Marimite è proprio questa, le delicate situazioni che si sono create all'interno del lilian sopraviveranno al di fuori di esso una volta terminato il ciclo di studi?
In definitiva ritengo che la presenza di ragazzi dà un tocco in più alla storia ^_^
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline Lanim

• Mascotte di SAIt...
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2008, 00:02:10 am »

Se ci sono solo ragazze è abbastanza scontato che ci siano sentimenti del genere, in effetti se proprio si vuole muovere una critica a Marimite è proprio questa, le delicate situazioni che si sono create all'interno del lilian sopravviveranno al di fuori di esso una volta terminato il ciclo di studi?

Tu non hai idea quanto mi abbia infastidito in più di un anime questa stessa sensazione,( e quanto invece abbia apprezzato l'opposto in altre opere, come ad esempio Knm), cioè quella che alla fine tutti i sentimenti dei personaggi fossero dovuti per la maggior parte all'ambiente in cui si trovano,(una insana e irrealistica forma di adattamento mi verrebbe da dire),  che non a un reale sentimento interiore e a una proprio preferenza; di conseguenza finita la scuola, finiscano anche gli amori nati la dentro,(come se due persone innamorate smettono di esserlo per il fatto di non andare più a scuola insieme, sisi moltorealistico ).
A dirla tutta molto più che in Marimite, in cui il problema è stato limitato dal fatto che per l'appunto il tutto sia delicato, platonico e ambiguo, per il fatto di non essere completamente chiuso al mondo esterno e a quello maschile,(vedasi per esempio la rosa più etero di tutta marimite, cioè Eriko e quello che fa a inizio seconda serie ,) e infine per il fatto che l'anime non è finito e che quindi nulla vieta qualcosa di positivo in tal senso; io ho avvertito questa stranezza molto di più nel mio adoratissimo Stopani, di cui a fronte di relazioni incredibilmente romantiche e passionali, di contro non si intravede assolutamente per nessuna coppia una qualche "strada", che vada oltre la fine della scuola.
In conclusione secondo me la Morinaga,(che comunque si sbaglia considerandola una autrice unicamente yuri, ha fatto anche altro.......specialmente in un certo campo ) fa benissimo a inserire questo personaggio, anche se è effettivamente un metodo semplice,(preso dalla più classica tradizione shoujo di tirar fuori personaggi e dar loro tutto a un tratto importanza, per allungare la storia e al contempo rendere più "forti" i personaggi principali),per poter proseguire il manga; insomma l'importante è che alla fine l'autrice non faccia strani scherzi soprattutto sul finale, scherzi che dubito faccia se non vuole diventare la mangaka più odiata da tutto il fandom yuri mondiale.      
« Ultima modifica: Giugno 26, 2008, 15:29:36 pm da Lanim »

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2008, 00:23:43 am »
Posso dire una cosa che centra e non centra? Io non sono d'accordo sul fatto che l'inserimento di un ragazzo renda più solida una storia yuri. Al massimo l'inserimento di un "rivale" - sia esso ragazzo o ragazza - può farlo. Il punto è che se una ragazzina è gay o tendenzialmente gay avoglia a metterle di fianco il più fascinoso dei Brad Pitt, sempre su Angiolina le cadranno gli occhi.

Ecco, chiudo la parentesi, perché il capitoletto in questione non l'ho ancora letto e quindi non posso esprimermi :)
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2008, 10:28:39 am »

In definitiva ritengo che la presenza di ragazzi dà un tocco in più alla storia ^_^

Soprattutto se le protagoniste rinsaviscono e li scaricano senza pietà

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2008, 11:29:54 am »
Mentre ancora attendo la traduzione del capitolo 13 ho dato un'occhiata alle raw... mah...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2008, 02:23:42 am »
Giro di aggiornamenti telegrafici anche per me. Su Girlfriends, è uscito il 14° capitoletto, almeno la raw, e finalmente Mari si da una mossa.

C'è anche il giusto angst, siano ringraziate le Dèe dello yuri, ecco. Pregherò perché ne facciano un anime :P

A proposito, mi sembra di aver letto da qualche parte che è confermata la notizia che sarà mensile a partire dal capitolo 13 e questo fino a dicembre quando potrebbe - ma sottolineo l'uso del condizionale - concludersi.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2008, 02:47:37 am da Haruka »

Offline AnimeJap81

• Colei che ha visto la luce. Anzi 3.
  • Hero Member
  • *
  • "Shiznat & Marina Ranieri & PEPSI Obsessed O_o"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2008, 23:02:10 pm »
Grazie per l'update Haru! Chiamiamo Shiho (MAKI MAKI......) perchè ne facciano un anime?????
Una luce in questa vita difficile, questo forum... Grazie!

Un'altra luce si è accesa: Bentornato Sheva!

Terza luce: MARINA/ALESSIA!!!!!!

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2008, 14:44:45 pm »
Se mai accadrà che ne faranno un anime, Morinaga Milk santa. Subito :P

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2008, 18:44:10 pm »
Non riesco proprio a trovare la raw, qualcuno sa dove si può reperire?.... troppo impaziente per aspettare la traduzione ^^"