• Luglio 06, 2020, 07:22:09 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: 2007 Sinonimo di Sofferenza?  (Letto 1527 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
2007 Sinonimo di Sofferenza?
« il: Marzo 23, 2007, 18:26:34 pm »
2007 - sinonimo di sofferenza?

Ok, è vero: siamo stati abituati troppo bene negli ultimi due anni e di fronte al panorama sconsolato di questi primi due mesi del 2007 il nostro cuore yuri piange.

Da qualche giorno io e Wind ne parliamo spesso, anche perché davvero la situazione sembra drastica. Voglio dire, il 2006 ci ha regalato delle perle come Simoun, ci ha tenuto compagnia con l'azione scoppiettante di Strawberry Panic, con le follie aliene di Kashimashi, senza parlare poi di Mai-Otome con il suo carico di subtext e rapporti canon.

Detto fra noi, i presupposti per un anno di tutto rispetto, nel mondo Shoujo-Ai, c'erano eccome. E invece, che accade? Che a parte le reprise di Maria-Sama ga Miteru e Mai-Otome Zwei, il mondo yuri sembra stranamente fermo, come se stesse trattenendo il respiro. Come se la contemporanea chiusura di Strawb e Simoun avesse segnato un limite temporaneo, forse in vista di qualcosa di veramente, straordinariamente grosso.

In tutta sincerità, da allora ben poco di yuri s'è visto nelle Tv Giapponesi.

La prima cosa che mi salta in mente, quando penso allo yuri post estate, è Otome wa Boku ni Koishiteru, ma proprio non riesco a togliermi dalla testa il fatto che la protagonista sia in realtà un ragazzo. E proprio non riesco a liberarmi dall'idea che Otome wa Boku sia l'ennesimo, mal riuscito tentativo di imitare Marimite.

Tralasciando Otome wa Boku ni Koishiteru, comunque lavoro atipico, di sicuro non possiamo in alcun modo dimenticare Konoka e Setsuna, due personaggi decisamente interessanti della serie Negima!?
Ma val davvero la pena seguire un anime Harem, che ruota intorno a Negi Magi, per godersi gli istanti in cui le due ragazze la fanno da protagonista? Qualcuno, i fan più sfegatati di sicuro, potrebbe ribattere che Setsuna è sempre Setsuna e KonoSets è una gran coppia, ed io che tempo seguicchio il manga non potrei proprio dargli torto. La speranza? Che da qui alla chiusura dell'anime finalmente anche loro trovino nuovi equilibri, che Setsuna trovi il coraggio per superare la barriera di status che la divide dalla sua Konoka, o che Konoka trovi il modo per farle capire che i loro sentimenti sono più importanti di ogni altra cosa.

E a proposito di Setsuna, nell'improbabile caso che l'adorabile Yōkai di Negima!? non sia in grado di lenire il nostro spirito logorato, ecco che all'orizzonte compare un'altra ambigua, interessante, omonima. Si tratta, in questo caso, di una dei tre protagonisti di Kyoshiro to Towa no Sora, nuovo lavoro di Kaishaku (il papà di Kannazuki no Miko), di cui in passato avevo già parlato. Premettendo che tale anime non è uno yuri, e che anzi molto probabilmente si rivelerà uno shoujo alla fine della fiera, va comunque menzionata l'ambiguità del triangolo che la fa da padrona, ma soprattutto la presenza di Kaon e Himiko, rispettivamente Chikane e Himeko di KnM, nel nuovo universo parallelo. La domanda è, riusciranno le due ragazze ad essere felici, qui, come già accadeva in passato? Mika, un altro dei personaggi della serie, ce la sta mettendo davvero tutta per separarle... insomma, se Kyoshiro di sicuro è uno shoujo fine a sé stesso, bisogna comunque dire che, anche a causa dei baci utilizzati come mezzo per convogliare energia (ah, cosa non fa lo yuripowa!), al mondo degli yuri ammicca con prepotenza.

E il problema è che non è l'unico a farlo. Infatti, basta dare un'occhiata alla trasposizione animata di Venus Versus Virus per capire che direzione stia prendendo, almeno attualmente, il mondo degli Anime giapponesi. I personaggi yuri, infatti, sembrano sparpagliati un po' ovunque, forse perché gli autori hanno capito che il fandom c'è ed è pronto a spendere, ma di eclatante e soprattutto evidente c'è poco o niente. Anche VvV potrebbe rivelarsi un altro flop. Premesso che il manga sembra molto migliore del fratellino animato, e che la relazione fra Lucia e Sumire è molto più esplicita, la speranza generale è che tale anime non abbia ancora espresso tutta la sua potenzialità, essendo molto probabilmente un lavoro di 26 episodi. Insomma, per capire che ne sarà di VvV bisogna aspettare.

Molto promettente, invece e stando alle mie personalissime fonti di informazione, dovrebbe essere Magical Girl Lyrical Nanoha A's, seguito di Magical Girl Lyrical Nanoha, di cui per altro è previsto un terzo lavoro: Magical Girl Lyrical Nanoha StrikerS. Ma sinceramente a parte qualche indiscrezione, per il momento su di loro proprio non saprei pronunciarmi. Gomene!!!

In linea di massima, però, niente che possa essere definito in maniera chiara e inequivocabile come uno yuri. Nulla di nuovo, almeno.

Ci si consola con Maria-sama Ga Miteru e Mai-Otome Zwei, al ritmo di un episodio ogni due mesi (ç_ç) e sognando alla possibilità di vedere trasposto in animazione Mai Hime: Destiny di cui tanto si parla e di cui ampliamente hanno parlato i nostri fidati amici di Mai HiME Italia. E pur sapendo che è poco, troppo poco, ci rimane la speranza, vivida e fervida, che qualcosina possa regalarcela Lia, de Le Chevalier D'Eon, di cui prometto che parlerò presto in un articolo dedicato, visto che se lo merita eccome!

In definitiva, per ora il panorama attuale è veramente, drasticamente, sconsolato. Chiudo lasciandovi tre titoli in anteprima, in cui fedelmente ripongo le mie esigue speranze: El Cazador de la Brujia, nuovo lavoro della Bee Animation (Noir e Madlax), Sola (del cui cast fa parte Mamiko Noto, alias la Dea dello Yuri - e anche di lei scriverò a breve) e Sisters of Wellber che promette mooolto bene!

Insomma, restate sintonizzati perché presto tornerò a far sentire la mia voce di fan yuri sconsolata è_é'. Sperando ci siano buone notizie per tutti noi!

Haruka
« Ultima modifica: Marzo 23, 2007, 18:46:57 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Amaterasu

• Visitatore
Re: 2007 Sinonimo di Sofferenza?
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2007, 14:43:06 pm »
Posso accodarmi alla tua disperazione, dopo aver spulciato i palinsesti della nuova stagione di anime e - per ora - averci trovato, di "utile", solo Blue Drop? T_T

Offline AnimeJap81

• Colei che ha visto la luce. Anzi 3.
  • Hero Member
  • *
  • "Shiznat & Marina Ranieri & PEPSI Obsessed O_o"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2007, 23:03:37 pm »
.... per quanto mi riguarda, El Cazador mi ha rincuorato un bel po'... poi vabbè c'è stato lo strazio Mai Otome Zwei e molte altre delusioni (VvV in particolare), ma evito di pensarci... più o meno...
Una luce in questa vita difficile, questo forum... Grazie!

Un'altra luce si è accesa: Bentornato Sheva!

Terza luce: MARINA/ALESSIA!!!!!!

miyuki

• Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2007, 01:54:53 am »
Sono d'accordo anche io: El Cazador, dopo il titubamento iniziale, mi ha convolto quasi a metà della serie e potremmo considerarlo ul piccolo "salvataggio in corner" dato che per ora, non c'è altro di più in giro. Ovviamente ci sono da tenere d'occhio gli anime segnalati come probabili yuri, da Haru, "Blue Drop" sembra promettente. Ma in definitiva, si potrebbe considerare un pò shoujo, anche se non è molto chiaro, anche l'ultima serie di Nanoha?

Offline Nika-chan

• Full Member
  • Member
  • I <3 Yuri..!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2007, 15:03:46 pm »

anche l'ultima serie di Nanoha?

Non ci spero più di tanto...secondo me sarà esattamente come le prime due serie, in fatto di grafica sicuramente è migliorato, ma leggendo qua è la non c'è stata nessun informazione riguardante yuri o altro...anzi... il contrario! Tralaltro hanno usato molto fanservice, quindi potrebbe essere una serie in Subtext... vedremo.... T_T *disperata*

Anche io speravo in una coppia come Fate e Nanoha... ma... la speranza è l'ultima a morire!!