• Settembre 27, 2020, 17:41:13 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Yuki Kajiura - La musica diventa Energia  (Letto 2273 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Yuki Kajiura - La musica diventa Energia
« il: Marzo 23, 2007, 18:21:16 pm »
Yuki Kajiura - La musica diventa Energia

Questa sera, come devo ammettere accade spesso ultimamente, stavo seguicchiando distrattamente un episodio di Madlax, su Youtube, quando ad un tratto mi sono bloccata come una scema davanti al monitor del pc, come in preda ad un'improvvisa folgorazione. Lì per lì non sono riuscita a far subito mente locale, ma era come se per qualche recondito motivo non stessi guardando più Madlax, ma Mai-HiME. Era come se mi aspettassi di veder apparire Mikoto con la sua spada o Natsuki con le sue pistole, da un momento all'altro. Il che è bizzarro, perché al di là del mio amore sconfinato per il titolo della Sunrise, all'apparenza fra Madlax e Mai-HiME non "dovrebbe" esserci alcun collegamento.

E poi ho capito. Che sciocca, non era stato un qualcosa che avevo visto in Madlax a ricordarmi Mai-HiME, ma le musiche. Una ricerchina veloce su Anime News Network ha così confermato il dubbio: l'autrice è sempre lei, la grande Yuki Kajiura. Così ho ben pensato di dedicarle un angolino qui nel mio blog, anche perché credo che lei sia davvero una delle compositrici più brillanti ed eccezionali di tutto il panorama dell'animazione giapponese.

Premesso che già sapevo del fatto che oltre a Mai-HiME e Mai-Otome ha scritto anche le musiche per Noir, fa estremamente piacere ritrovarla in Madlax, così come anche sapere che sue saranno le musiche di El Cazador de la Brujia, nuovo lavoro della Bee Animation (i genitori di Noir e Madlax per capirci ^__-). Questo mi ricorda che devo anche scrivere di questi tre titoli, perché hanno tutti hint yuri - più o meno sottili. Non sapevo, invece, che sue fossero anche le musiche di .hack//SIGN e Chrno Crusade! Il che è male, molto male ù.ù

Ma tornando a noi, sconvolta dalla cosa, ho fatto le mie belle ricerchine sulla wiki inglese e così salta fuori che sin da piccola Yuki ha scritto musica e che il suo primo pezzo risale a quando aveva appena l'età di sette anni. Ci crederete o no, anche io a sette anni suonavo il piano <_< mi sono rovinata poi, ma giuro che non è colpa mia è_é'.

Comunque, a causa del lavoro di suo padre, Yuki passa molto tempo in Germania, anche se in seguito torna in Giappone dove inizia a lavorare per diverse televisioni. Quello che stupisce, almeno che ha stupito me, è apprendere come oltre a scrivere le musiche, nel 1992 entri a far parte di un trio, le See-Saw, insieme ad altre due contemporanee, gruppo peraltro piuttosto apprezzato in Giappone, al punto da pubblicare 6 singoli e 2 interi album.

Dopo un periodo delicato, che porta anche alla chiusura della delle See-Saw, giunge infine l'anno 2002, che per Yuki è l'anno della svolta. Infatti, le See-Saw tornano in vita (anche se non più come trio, ma come duo) e nello stesso tempo la compositrice viene contattata dallo Studio Bee Train (sempre loro) e inizia a lavorare alle musiche di Noir, che segneranno l'inizio della sua fama mondiale e di una carriera in costante ascesa.

Ma al di là dei dati, che lasciano il tempo che trovano, quel che mi preme sottolineare è come lei riesca davvero a far sì che la sua musica si trasformi in energia. Adoro particolarmente il modo in cui riesce a cogliere lo spirito dei personaggi e non è un caso se ogni volta che ascolto Lullaby o Solitude by the Window ho di nuovo davanti agli occhi Kirika e Mireille. E lo stesso avviene anche con Ensei, Mezame e Otome no Komoriuta, da Mai-HiME e Mai-Otome.

Insomma, grande compositrice, grande musicista, grande donna.

Possa la storia regalarcene altre mille come lei!

Haruka

"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

miyuki

• Visitatore
Re: Yuki Kajiura - La musica diventa Energia
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2007, 01:23:00 am »
La Kajiura compone musica solo per gli anime oppure anche per film e telefilm?

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2007, 00:54:18 am »
Che io sappia, solo anime :)
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2007, 01:18:48 am »
Sul suo sito c'è la discografia completa e praticamente i titoli sono tutti di anime o videogiochi. A meno che qualche titolo astruso non nasconda altri generi di produzione. Ma dubito.
Ad ogni modo non compone solo colonne sonore. I gruppetti con cui ha suonato (ormai sciolti, o i cui pezzetti si porta dietro - tipo i famosi cori nella OST di Madlax) sono abbastanza noti negli ambienti underground giapponesi, la cui fama è stata decisamente incoraggiata dopo l'esplosione della moda del punk made in Japan grazie alla popolarità delle Cibo Matto (e un giorno aprirò un thread su di loro, perché DEVO raccontare della mia assurda cotta per Yuka Honda). Certo, bisogna conoscere ed amare il genere.

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

miyuki

• Visitatore
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2007, 02:16:06 am »
La Kajiura nella OST di Noir con i cori Gregoriani mi ricorda un pò lo stile degli Enigma...magari si è fatta ispirare anche da loro nel comporre, oppure sono pure coincidenze...in questi giorni non riesco a levarmi dalla testa la sigla di apertura di .hack//SIGN... è troppo bella.E' bello anche il giro di flauto nella sigla di apertura di Madlax.E' veramente geniale questa donna.

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2007, 02:40:04 am »
Vogliamo parlare di "Open Your Heart" con il coro che canta l'Agnus Dei mentre succede una certa cosa che non diciamo per non spoilerizzare Haruka? Aaaaawwww....

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2007, 02:43:34 am »
No, no... stasera è serata Noir. Se proprio dobbiamo parlare di qualcosa, parliamo della chitarra e del ritmo di Romance... a sottolineare la melodia in pura fisarmonica. Ecco, ho la pelle d'oca >_<'

miyuki

• Visitatore
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2007, 03:32:53 am »
Mi piace molto anche "Key of twilight" di .hack//SIGN. Bello il pezzo del violino..La sigla di apertura di Simoun è sua vero? Ho un vuoto di memoria...

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2007, 03:38:05 am »
No, la Kajiura non c'entra nulla con Simoun... ma l'OST di Simoun è chiaramente ispirata ai suoi lavori. Basti prendere "Bear", fra i tanti pezzi dell'OST di .hack/Sign, tanto per rimanere in tema - che seppur diverso per melodia, riprende chiaramente Romance: ritmo battuto con la chitarra e fisarmonica sopra - per accorgersi quanto profonda sia la contaminazione.

La prima volta che l'ho sentito, m'è sorto il dubbio che avessi sbagliato cartella... ed invece... :P

Cmq di .hack, un'altra che mi da i brividi è Aura...

if you are near to the dark
I will tell you 'bout the sun
you are here, no escape
from my visions of the world
you will cry all alone
but it does not mean a thing to me

knowing the song I will sing
till the darkness comes to sleep
come to me, I will tell
'bout the secret of the sun
it's in you, not in me
but it does not mean a thing to you

the sun is in your eyes
the sun is in your ears
I hope you see the sun
someday in the darkness

the sun is in your eyes
the sun is in your ears
but you can't see the sun
ever in the darkness
it does not much matter to me

Traduco a spanne:

Se sei vicino all'oscurità,
ti parlerò del sole.
Tu sei qui, non c'è via di fuga
dalle mie visioni del mondo,
tu piangerai da solo,
ma non vuol dire nulla, per me.

Conoscendo la canzone che intonerò
fin quando l'oscurità scende per dormire
vieni da me, ti racconterò
del secreto del sole
che è in te, non dentro di me,
ma non vuol dire nulla, per te.

Il sole è nei tuoi occhi,
il sole è nelle tue orecchie.
Spero che tu veda il sole
un giorno, nell'oscurità.

Il sole è nei tuoi occhi,
il sole è nelle tue orecchie.
Ma tu non puoi vedere il sole,
per sempre nell'oscurità
non vuol dire poi molto, per me.

Testo oscuro, lo so, tanto... il coro è da brivido. Questo è un canto di dannazione, Dèi... ç_ç io sono pazza di quella donna!

« Ultima modifica: Maggio 01, 2007, 03:47:52 am da Haruka »

Amaterasu

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2007, 22:20:16 pm »
Olè! Super love-love mode per Yuki Kajiura!!! *_*

(disse Ama, strusciandosi sulla custodia dell'album Fiction)

Adoro e posseggo quasi tutto di questa fantastica compositrice, che ho imparato ad amare da Noir *_*
Anche a me piace molto Open your heart, anche la versione presente nell'album Fiction, ma Lullaby la adoro ^^