• Agosto 10, 2020, 18:07:01 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Albero genealogico Yuri  (Letto 15015 volte)

Offline stich77

• Nostra Signora degli Arrosticini
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
Re: Albero genealogico Yuri
« Risposta #45 il: Marzo 25, 2008, 05:45:49 am »
Essendo una testonae poco amante delle coincidenze ho controllato se ci fossero elementi in comune nello staff di Mai Hime e School Rumble, ma a parte un tizio, responsabile della series composition (ma solo per l'episodio 3), i due anime non hanno nulla in comune. Quanto al manga, Doki Doki è del 1997, dunque ben precedente a Mai Hime. Posso pensare che, nel caratterizzare Shizuru, data anche la somiglianza, sotto alcuni aspetti con Kitagawa (in particolare per l'ossessione per una persona, anche se certamente gli sviluppi sono molto differenti, ance per il diverso tipo di anime), ci si sia rifatti a quest'ultima per il tipo fisico, ma sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco.
In realtà non so bene cosa pensare: le somiglianze ci sono, indubitabilmente. Posso solo supporre che al momentodi caratterzzare graficamente Shizuru, date anche le sue specificità, il modello Kitagawa c'entri un po', ma lascio aperta la posibilità che sia una coincidenza o un referente che io ignoro completamente (d'altra parte l'aimazione giapponese è sterminata). Molto più diretta e lampante è, a mio parere la discendenza da Shizuru di Kanade Jinguji di Gokoujo Seitokai.

Offline Kim

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Marzo 25, 2008, 11:42:17 am »

Sì, in effetti hai ragione :P

Allora inizio ad elencare quelli che su due piedi mi vengono in mente. Per il momento ci metto in testa Suigintou perché non mi viene in mente nessuno prima. Abbiamo detto:

Suigintou (Rozen Maiden, 2004)
- Anju Maaka (Karin, 2005)
- Shizuma Hanazono (Strawberry Panic! - 2006)
- Moka Akashiya (Rosario+Vampire, 2008)

Grande!!! Comunque anche a me per ora non viene in mente alcun antecedente. Ah, piccola nota di pochissima importanza: se non sbaglio la prima pubblicazione del manga di Rozen Maiden risale al 2003 :)
氷の狼
L'orizzonte degli eventi...

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 25, 2008, 12:18:11 pm »
Sì, in realtà sto listando le date degli anime perché sono più facili da trovare, salvo dove specificato.... pigrizia docet :P

Jinguji Kanade? Stich... tu dici? Kuon sicuramente deriva da Shizuru (e infatti l'ho segnata), ma Kanade fisicamente non mi sembra c'entri... anche se è evidente che poi il personaggio le sia ispirato (famiglia così, concilio studentesco, etc etc...)
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline stich77

• Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 25, 2008, 13:20:18 pm »

Jinguji Kanade? Stich... tu dici? Kuon sicuramente deriva da Shizuru (e infatti l'ho segnata), ma Kanade fisicamente non mi sembra c'entri... anche se è evidente che poi il personaggio le sia ispirato (famiglia così, concilio studentesco, etc etc...)

Hai ragione tu...me ne sono accorta poco dopo aver scritto (e aver ricontrollato l'albero), ma data l'ora non ho avuto la forza di modificare. In effetti Kuon è molto più Shizuru-type di Kanade che invece le si rifa per altre caratteristiche, ma non per il fisico.
Ne approfitto per un'altra suggestione (inutile 'sta cosa delle genealogie mi intriga proprio...poveri voi): Rei Hino (aka Sailor Mars) è possibile ricondurla al tipo Madoka Ayukawa e (in parte) Natsuki Kuga con cui tra l'altro condivide il gesto di scostarsi i capelli un po' con sprezzo?

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #49 il: Marzo 25, 2008, 13:26:44 pm »

Essendo una testonae poco amante delle coincidenze ho controllato se ci fossero elementi in comune nello staff di Mai Hime e School Rumble, ma a parte un tizio, responsabile della series composition (ma solo per l'episodio 3), i due anime non hanno nulla in comune. Quanto al manga, Doki Doki è del 1997, dunque ben precedente a Mai Hime. Posso pensare che, nel caratterizzare Shizuru, data anche la somiglianza, sotto alcuni aspetti con Kitagawa (in particolare per l'ossessione per una persona, anche se certamente gli sviluppi sono molto differenti, ance per il diverso tipo di anime), ci si sia rifatti a quest'ultima per il tipo fisico, ma sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco.
In realtà non so bene cosa pensare: le somiglianze ci sono, indubitabilmente. Posso solo supporre che al momentodi caratterzzare graficamente Shizuru, date anche le sue specificità, il modello Kitagawa c'entri un po', ma lascio aperta la posibilità che sia una coincidenza o un referente che io ignoro completamente (d'altra parte l'aimazione giapponese è sterminata). Molto più diretta e lampante è, a mio parere la discendenza da Shizuru di Kanade Jinguji di Gokoujo Seitokai.

Sperando non si scateni nuovamente il putiferio... Il titolo completo di Doki Doki è Doki Doki School Hours... che non centra niente con School Rumble :P
Credo che l'errore nasca da lì....
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline stich77

• Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Marzo 25, 2008, 13:36:26 pm »

Sperando non si scateni nuovamente il putiferio... Il titolo completo di Doki Doki è Doki Doki School Hours... che non centra niente con School Rumble :P
Credo che l'errore nasca da lì....

Vero vero...lapsus mio di battitura, ma mi riferivo proprio a Doki Doki School Hours (anche perchè l'altro non l'ho mai visto).
Per autopunirmi per sti casini, farò astinenza da arrosticini. Pardon

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #51 il: Marzo 25, 2008, 14:21:10 pm »

Ne approfitto per un'altra suggestione (inutile 'sta cosa delle genealogie mi intriga proprio...poveri voi): Rei Hino (aka Sailor Mars) è possibile ricondurla al tipo Madoka Ayukawa e (in parte) Natsuki Kuga con cui tra l'altro condivide il gesto di scostarsi i capelli un po' con sprezzo?

Secondo me si, anche se entrambe non hanno niente a che fare con lo yuri. Che poi si potrebbe obiettare: "Minako però c'è." Il che è vero, però altrimenti da chi discenderebbero Hatsumi e Himeko? Rimanendo in tema Sailor Moon e Mai Hime, secondo me Yukino deve tantissimo allo stereotipo Ami Mizuno, anche se poi Ami è una persona molto più forte e non si abbasserebbe mai a certi giochetti per pura codardia, ma va beh...
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline Lum

• Full Member
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 26, 2008, 00:15:12 am »
Se parliamo di ruoli, però, io trovo che anche Haruka si rifaccia al filone di Oscar: l'androgino, perché nelle sue prime apparizioni così era caratterizzata.
Quanto a Himeko... per me è molto più diretta discendente di Candy Candy (la ragazzina portasfiga ma amata da tutti) che di Minako, che è più il tipo della svampita ma forte XD

Offline stich77

• Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 26, 2008, 00:29:48 am »

Se parliamo di ruoli, però, io trovo che anche Haruka si rifaccia al filone di Oscar: l'androgino, perché nelle sue prime apparizioni così era caratterizzata.
A parte le linee guida fisiche, io credo che Oscar e Haruka Tenou abbiano poco da spartirre. La prima è donna, profondamente, e costretta nei panni di uomo, ma , a parte l'attrazione che suscita in Rosalie e nella stessa Maria Antonietta (evidente soprttutto nel manga), le sue passioni sono femminili, o meglio, una volta presa coscienza del suo essere donna (al di là dei condizionamenti paterni) i suoi amori sono Fersen e Andrè. Haruka è una donna (soprattutto nel manga), ma senza attrazioni per il genere maschile. è un tomboy, cosa che Oscar non è.
Ma al solito è il mio parere personale

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #54 il: Marzo 26, 2008, 04:11:12 am »
A ben rifletterci però entrambe avete ragione. Se si parla dell'Oscar dell'ultima parte dell'anime, è ovvio che con Haruka centri ben poco, ma è anche inevitabile il fatto che Haruka debba tantissimo alla prima Oscar, per intenderci quando è ancora una ragazzina, in divisa bianca o rosso...
Riguardo la questione Candy Candy, ma sai che hai ragione Lum? A lei non avevo proprio pensato... eh sì che mi andrebbe proprio di rivederlo quell'anime perché secondo me, sottile sottile e sicuramente one sided, un pizzico di Annie x Candy c'è tutto... mumble...

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #55 il: Marzo 26, 2008, 12:59:23 pm »
Per quanto riguarda Haruka (il personaggio!), praticamente appartiene a tutto il filone ispirato alle otokoyaku del Takarazuka...anzi, con il suo travestitismo "per scelta", Haruka inaugura la seconda era del "personaggio androgino", visto che in passato il travestitismo era connesso ad esigenze paterne/forzature psicologiche e non poteva certo dirsi una scelta (cfr. Claudine della Ikeda, ennesima incarnazione di Oscar, o il personaggio che mo' non mi ricordo de "La finestra di Orfeo", ennesima - mi ripeto - incarnazione di Oscar, o ancora Ryunosuke in Urusei Yatsura, che poi è la "madre" di Ukyo in Ranma1/2).

Quindi più che dire che Haruka discende da Oscar, direi che entrambe discendono dallo stesso "tipo", ovvero la donna che interpreta ruoli maschili nel Takarazuka, da cui discendono tutti i personaggi del genere (anche la "oscurata" d'imperio Zaffiro)...
propongo link wikipedia per approfondimenti che mi scoccio a fare: http://en.wikipedia.org/wiki/Takarazuka_Revue

Per quanto concerne Candy e Annie, che ci fosse del tenero lo sostengo da sempre (notare thread "coppie alternative"), peraltro non sono l'unica, anzi il partito è ben nutrito....non a caso quelli di Lililicious si sono presi la briga di subbare il primo episodio solo per quello....

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #56 il: Marzo 26, 2008, 14:18:49 pm »

(anche la "oscurata" d'imperio Zaffiro)...
*Una lettera giace in bella vista sul ripiano della scrivania di un'amministratrice a caso, pronta ad essere spedita*

Direzione SAIt, 26/03/2008

Mio carissimo Primo Ministro,
sono lieta di informarvi che il complotto abilmente ordito è andato a buon fine. Vi comunico pertanto che là dove la Maga Hecate ha fallito, io sono riuscita. Sapphire, ahimé, non è più dei nostri. Oscurata. Cancellata. Definitivamente rimossa... Ovviamente, nessuno si è accorto di nulla: consueto litigio in perfetto Marimite style. Come da accordi, mi farò trovare al confine fra i due regni nella tarda serata di domani sera, non dimenticate di portare con voi l'amabile strega >:]

In fede,

Neko no Denka
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 14:27:06 pm da Haruka »

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #57 il: Marzo 26, 2008, 14:31:04 pm »
Tanto me li tengo io, sia il Primo Ministro che Majo Heketo... *va via con risata delirante* "Ahahahahahahahahahahhaahah!"

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Marzo 27, 2008, 00:16:20 am »
Sì ma quindi? :P
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #59 il: Marzo 27, 2008, 13:14:28 pm »
Quindi è improprio dire che Haruka discende da Oscar.