• Luglio 05, 2020, 11:12:13 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Albero genealogico Yuri  (Letto 14631 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Re: Albero genealogico Yuri
« Risposta #30 il: Marzo 23, 2008, 22:20:30 pm »
Caro Fratello "manca" anche dalla mia lista personale di yuri visti/letti. Mi inchino e mi prostro e chiedo umilmente perdono... <__<' or something like that.

P.S.: per il discorso Sapphire, non avevo capito che la lista si basava anche suoi ruoli. Ritiro tutto e chiedo venia... e due :P
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline SaintJust

• Full Member
  • Sr. Member
  • Silly Scary Girls freaks me out...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 24, 2008, 09:57:38 am »
Domanda sugli albini: sarà mica che tutte ricordiamo appena appena uno dei milioni di cattivi di qualche serie di robottoni? Tra l'altro ho qualche reminescenza dell'università, e se ricordo bene la figura dell'albino cattivo  è uno stereotipo che si è creato negli anni sessanta circa derivato diretto diretto dal cattivo biondo dagli occhi chiari che deriva a sua volta dai nazisti. Quindi è probabile pure che sia uno stereotipo così ben radicato nella cultura generale di diversi popoli (praticamente ce l'hanno tutti o quasi) e che proprio per questo non riusciamo a definire i contorni di uno stereotipo più vecchio?
(anche perchè, soprattutto in letteratura, è un tipo di personaggio strausato)

Cioè... io sono sicura che da qualche parte, nella mia infanzia, ci fosse un qualche altro cattivo albino (o semplicemente rompiscatole e complessato, che a me LA cattivo davvero non pare XD) ma proprio non saprei definirlo O_o

Così a naso forse mi ricordo di amaterasu in five star stories...

Comunque per me il massimo dello stereotipo dell'albino si ha con ryo di devilman... più cattivo di così XD
CAFFEINA
...prego...

Offline Kim

• Full Member
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 24, 2008, 11:33:31 am »

Il mio grosso dubbio è: ma Suigintou e compagnia bella non appartengono a quel genere di personaggi che discendono, più in generale, dal loligoth?

Loligoth + capelli bianchi, che di solito stanno ad identificare i personaggi strani/malvagi/non totalmente umani.

E' un po' il motivo per cui non ho inserito il filone delle moekko (vedi yumi, nagisa etc): ha un senso inserirle, hanno davvero qualche caratteristica particolare, o discendono più semplicemente da una moda appartenente al mondo reale, e quindi da lì sono riprese?

In effetti questo dubbio è più che legittimo, specialmente anche a fronte del discorso fatto qui sopra da Saint Just sullo stereotipo dell’albino cattivo che ha radici molto lontane!

Però secondo me la combinazione loligoth + capelli bianchi è qualcosa di troppo particolare per riferirsi solo ed esclusivamente alla realtà. Mi spiego meglio: è vero che tutto ciò è frutto di una mescolanza di caratteri che presi singolarmente appartengono al mondo reale (vedi la moda loligoth e lo stereotipo dell’albino cattivo), ma è anche vero che dev’esserci stata una prima volta in cui  questi stessi caratteri sono stati abbinati per dare vita ad un tipo di personaggio che così com’è non ha nessun riscontro nella vita reale (almeno per quanto ne so io. Se poi il mondo brulica di persone dai capelli bianchi che vestono in stile gotico chiedo scusa e vado a nascondermi =D) e che poi ha ispirato tutti quelli che sono venuti dopo.

Quindi sì, a mio parere inserire il filone loligoth + capelli bianchi ha un senso...

氷の狼
L'orizzonte degli eventi...

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #33 il: Marzo 24, 2008, 14:36:03 pm »
Gran bella riflessione, quella di SaintJust, non ci avevo mai pensato a dire il vero... ed è anche vero che se provo a pensare a qualche albino cattivo in romanzi antecedenti la IIGM non mi viene in mente nessuno - anche se confesso che non ho poi questa grande conoscenza di romanzi del secolo scorso o ancora più lontani nel tempo. Però trovo molto verosimile l'accostamento fatto, ecco.

Sul discorso gothic lolita, non viene in mente niente neanche a me...
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #34 il: Marzo 24, 2008, 15:11:06 pm »

E farei risalire praticamente tutti i personaggi alla Oscar dalla Principessa Zaffiro, che a sua volta deriva dal teatro Takarazuka, il cui maggior successo di tutti i tempi è il musical tratto da "La Rosa di Versailles" (i.e. Lady Oscar)...tutto si muove su una ruota armonica che rotola su di noi.

Ehrm... stavo rileggendo il thread... non me ne volere neesan, se vuoi picchiami pure, ma se stiamo parlando di caratteristiche esclusivamente fisiche, Sapphire non centra niente con Oscar e le sue discendenti T_T

Se ci fermiamo alle caratteristiche fisiche questo thread diventa inutile...finiremmo per parlare solo di Oscar e Saint Just...dobbiamo passare anche agli elementi storici/culturali/mitologici/sociologici, altrimenti il thread mi sembra vagamente asfittico....

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #35 il: Marzo 24, 2008, 15:50:55 pm »
Eheheh no, neesan, forse è giusto che spieghi una cosa. Di questo progetto dell'albero genealogico con Wind ne parliamo da almeno un anno buono, solo che in due era un po' difficile compilarlo. Si era deciso, e se spulci il thread vedrai che anche Wind l'ha specificato da qualche parte qui sopra, che ne avremmo fatti due: uno per gli elementi esclusivamente fisici (e poi però wind ci ha aggiunto anche la componente ruolo, cosa che io non sapevo/non avevo capito) ed uno esclusivamente caratteriale che probabilmente verrà stilato dopo.

Ecco perché la mia perplessità su Sapphire, che rielaboro così: se parliamo di fisico, con Lady Oscar non centra niente, se parliamo di ruolo, ne è ovvia la maternità, e lo stesso vale a livello di carattere. Il fatto che fisico e ruolo siano stati accorpati giustifica l'inserimento, ripeto che non avevo capito questa cosa e chiedo scusa. Ma, sempre se ho ben capito, l'albero genealogico caratteriale verrà in seguito... no, Wind? Se così non fosse, ci sono alcune cosette in questo, di thread, che andrebbero modificate.
Esempio, prendendo il primo gruppo, Lavinia sarà anche chiaramente ispirata a Natsuki da un punto di vista fisico, ma caratterialmente sono due estremi completamente opposti: tanto Natsuki è seri(os)a, tanto Lavinia è cazzeggiona, tanto Natsuki è introversa, tanto Lavinia è estroversa; tanto Natsuki è fredda, tanto Lavinia è affettuosa/espansiva...
« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 16:22:56 pm da Haruka »

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 24, 2008, 16:32:53 pm »

Eheheh no, neesan, forse è giusto che spieghi una cosa. Di questo progetto dell'albero genealogico con Wind ne parliamo da almeno un anno buono, solo che in due era un po' difficile compilarlo. Si era deciso, e se spulci il thread vedrai che anche Wind l'ha specificato da qualche parte qui sopra, che ne avremmo fatti due: uno per gli elementi esclusivamente fisici (e poi però wind ci ha aggiunto anche la componente ruolo, cosa che io non sapevo/non avevo capito) ed uno esclusivamente caratteriale che probabilmente verrà stilato dopo.

Ecco perché la mia perplessità su Sapphire, che rielaboro così: se parliamo di fisico, con Lady Oscar non centra niente, se parliamo di ruolo, ne è ovvia la maternità, e lo stesso vale a livello di carattere. Il fatto che fisico e ruolo siano stati accorpati giustifica l'inserimento, ripeto che non avevo capito questa cosa e chiedo scusa. Ma, sempre se ho ben capito, l'albero genealogico caratteriale verrà in seguito... no, Wind? Se così non fosse, ci sono alcune cosette in questo, di thread, che andrebbero modificate.
Esempio, prendendo il primo gruppo, Lavinia sarà anche chiaramente ispirata a Natsuki da un punto di vista fisico, ma caratterialmente sono due estremi completamente opposti: tanto Natsuki è seri(os)a, tanto Lavinia è cazzeggiona, tanto Natsuki è introversa, tanto Lavinia è estroversa; tanto Natsuki è fredda, tanto Lavinia è affettuosa/espansiva...

Haru... non mi riesco a spiegare ancora, dopo tutto questo tempo, com'è possibile che ogni volta che intervieni in un qualche discorso riesci sempre a fare una tempesta in un bicchier d'acqua. Dico davvero.

Mi sembrava di aver spiegato abbastanza chiaramente all'inizio del thread il funzionamento (o presunto tale) di questa cosa, che vuol essere semplicemente un modo per passare il tempo sfogando una curiosità in serbo da molto. Ne riporto i passi salienti:

Citazione
Propongo una bozza di elenco per "come la vedo io". Ho segnalato le assonanze solo su base fisica o di ruolo, poi sarebbe interessante magari farne anche uno caratteriale, ma temo che lì non si finisca più.

Citazione
Attenzione: sto evitando di mettere personaggi che non siano yuri o appartenenti a serie yuri/che presentano personaggi yuri, tranne rari ed eclatanti casi di discendenza da personaggi famosi di serie non-yuri (es: Madoka Ayukawa), segnalati con un asterisco rosso a fianco del nome (* ).

Ora, che si possa fare un elenco comprensivo sia del carattere che del pattern fisico probabilmente è possibile, ma più che un elenco ci sarebbe da compilare uno schema con tanto di frecce e colori, oppure un elenco ricco di molti rimandi che sinceramente non mi sembra il caso di fare; anche perché se è facile e poco discutibile che una biondina con gli occhi rossi discenda da Shizuru, per quanto riguarda i punti caratteriali ci si addentra in un campo molto più soggetto all'interpretazione personale e ai mischiotti da più personaggi (cosa che, in quest'elenco attuale, si è vista solo un paio di volte, con Nadie del Cazador e poco altro).

Se da davvero così fastidio che la Principessa Zaffiro stia lì la tolgo, anche perché mi sembra sciocco e inutile continuare una discussione su se sia il caso o meno di lasciarcela. A mio parere è così completa la sua influenza sul personaggio di Lady Oscar che mi pare lapalissiana e mi sembra che vada ben oltre rispetto al "il carattere di questo pg secondo me deriva in parte da questo" come potrebbe valere per molti altri, ma se è meglio così, va bene.

Basta che non si faccia un processo così per ogni cosa, perché altrimenti mi passa direttamente anche la voglia di applicarmici.

« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 16:34:35 pm da Windter »
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #37 il: Marzo 24, 2008, 16:47:50 pm »
Wind... ma va! Stavo solo ri-rispondendo all'ultimo intervento di 3p, per me non è un problema se c'è un personaggio in più, uno in meno, una discendenza più o meno corretta e in base a quali punti di vista. E' vero che ne hai spiegato il funzionamento all'inizio, ed è proprio in base a quel funzionamento che stavo esprimendo la mia opinione. Non ho certo scritto io:

E infatti ne sto facendo un elenco prettamente fisico :P Per i caratteri... non so, magari dopo aver finito questo? °_°

Poi, mi ripeto, la mia non vuole essere pedanteria, se questo è quel che è passato ne richiedo scusa. E non ho neanche mai detto "Wind togli questo, metti quello", sto solo esprimendo la mia opinione secondo le linee guida che tu stessa avevi tracciato -_-', e diamine se non si può fare neanche questo...

Comunque, io la mia sulla questione Sapphire/Lady Oscar l'ho detta. Ribadisco che era una considerazione "senza pretese", e che per quel che mi riguarda la considera una cosa chiusa qui. Tornerò a intervenire su altri pg man a mano che mi vengono in mente eventuali discendenze/maternità...

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 24, 2008, 16:55:03 pm »
ODDIO SANTO!

E meno male che ho scritto "di ruolo", altrimenti non so cosa sarebbe successo.

Tolta! Va bene? Contenti tutti? Si può andare avanti?

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #39 il: Marzo 24, 2008, 17:05:44 pm »
Wind, per piacere, rimetti Sapphire dov'era: ribadisco che non c'erano pretese ma forse sono io che non parlo in italiano.

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 24, 2008, 17:13:06 pm »

Il mio grosso dubbio è: ma Suigintou e compagnia bella non appartengono a quel genere di personaggi che discendono, più in generale, dal loligoth?

Loligoth + capelli bianchi, che di solito stanno ad identificare i personaggi strani/malvagi/non totalmente umani.

E' un po' il motivo per cui non ho inserito il filone delle moekko (vedi yumi, nagisa etc): ha un senso inserirle, hanno davvero qualche caratteristica particolare, o discendono più semplicemente da una moda appartenente al mondo reale, e quindi da lì sono riprese?

In effetti questo dubbio è più che legittimo, specialmente anche a fronte del discorso fatto qui sopra da Saint Just sullo stereotipo dell’albino cattivo che ha radici molto lontane!

Però secondo me la combinazione loligoth + capelli bianchi è qualcosa di troppo particolare per riferirsi solo ed esclusivamente alla realtà. Mi spiego meglio: è vero che tutto ciò è frutto di una mescolanza di caratteri che presi singolarmente appartengono al mondo reale (vedi la moda loligoth e lo stereotipo dell’albino cattivo), ma è anche vero che dev’esserci stata una prima volta in cui  questi stessi caratteri sono stati abbinati per dare vita ad un tipo di personaggio che così com’è non ha nessun riscontro nella vita reale (almeno per quanto ne so io. Se poi il mondo brulica di persone dai capelli bianchi che vestono in stile gotico chiedo scusa e vado a nascondermi =D) e che poi ha ispirato tutti quelli che sono venuti dopo.

Quindi sì, a mio parere inserire il filone loligoth + capelli bianchi ha un senso...

Sì, in effetti hai ragione :P

Allora inizio ad elencare quelli che su due piedi mi vengono in mente. Per il momento ci metto in testa Suigintou perché non mi viene in mente nessuno prima. Abbiamo detto:

Suigintou (Rozen Maiden, 2004)
- Anju Maaka (Karin, 2005)
- Shizuma Hanazono (Strawberry Panic! - 2006)
- Moka Akashiya (Rosario+Vampire, 2008)

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #41 il: Marzo 24, 2008, 17:55:43 pm »
 Mi mancavano i battibecchi alla Rei/Yoshino!

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline stich77

• Nostra Signora degli Arrosticini
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 24, 2008, 18:02:08 pm »
Io vedo come genitrice di Shizuru Fujino, Kitagawa di Doki Doki School Rumble, anime di qualche mese precedente a Mai Hime (e che consiglio perchè piuttosto divertente). Tra l'altro la suddetta Kitagawa è anche yuri assai (è la stalker ufficiale della sensei). Non ho trovato immagini migliori, per cui, posto anche una fanart che tra l'altro credo di aver già inoltrato altrove, ma che mi diverte molto, mettendo insieme le tre "maniache" per eccellenza: Shizuru, Kitagawa e Sei Satou. Tra l'altro ne approfitto per fare una domanda: ma non è possibile che Sei sia riconducibile alla stessa Shizuru (o viceversa: i due anime sono pressochè contemporanei), occhi rossi a parte?

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 24, 2008, 19:09:09 pm »
Conoscevo già il discorso e da qualche parte nel pc ho anche l'immagine che hai postato... ma School Rumble è dell'ottobre 2004, quindi contemporaneo se non successivo a Mai Hime :P

Quindi scatta la domanda: esisteva una serie di manga magari uscita prima di quella di Mai Hime, e magari possiamo cercare le date per vedere se ci sia una vera ascendenza da una parte o dall'altra?

Volendo, potrebbe anche essere una coincidenza (vedi Youko/Rimelda).

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 24, 2008, 19:12:20 pm »
Ho controllato, ed il loro primo passaggio televisivo è pressoché contemporaneo:
Mai Hime - 30/9/2004
School Rumble - 5/10/2004