• Luglio 03, 2020, 19:08:00 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Marimite VS Strawberry Panic  (Letto 5739 volte)

Offline Princess Tutu

• Newbie
  • *
  • Because Yuri Is Better ♥
    • Mostra profilo
Re: Marimite VS Strawberry Panic
« Risposta #15 il: Luglio 13, 2011, 15:59:53 pm »
Mi rilasso vedendo che c'è anche qualcuno su questo forum che non critica Straw. Allora, per darvi il mio giudizio ho deciso di utilizzare una specie di lista in cui paragono gli elementi delle due serie.
- La "ojo-sama": Abbiamo due ragazze (Shizuma e  Sachiko) entrambe molto belle, quanto diverse. Beh, forse non tanto diverse, perchè sono entrambe ammirate e amate a scuola, all'apparenza perfette e irraggiungibili. Ma mentre Shizuma ha un bel motivo personale per comportarsi come si comporta (provarci con tutte le giovani arrivate), Sachiko mi sembra un po' piattina... Voglio dire, è così fredda, distaccata, irraggiungibile senza nessun motivo che la spinga a comportarsi così, tranne forse il fatto di essere un rampolla con poche libertà. E alla fine della serie, mentre Shizuma riconquista il suo vero carattere, scrollandosi di dosso la pesante maschera che portava, mi sembra che Sachiko abbia fatto pochi passi avanti, tranne comprarsi un paoio di jeans nuovi.
- La "moekko": Abbiamo invece due ragazze molto simili (Nagisa e Yumi), due ragazze normali, insicure, che si ritrovano loro malgrado nelle attenzioni di due splendide, ammirate e perfette ragazze più grandi. In due modi diversi, però. Nagisa si ritrova sempre nelle braccia di Shizuma con questa che cerca di farla diventare l'ennesimo suo giocattolino, ma lei, sebbene sia irresisibilmente attratta da lei (e vorrei vedere), non si fa trattare come un'usa e getta, ma resiste, soffre e si dispera, perchè la ama e non capisce il suo comportamento fino alla fine... E allora soffre ancora di più, perchè si rende conto che Shizuma ama ancora una morta. Ma con la sua dolcezza e tenerezza e il suo amore, riesce infine a sciogliere il ghiaccio intorno al cuore di Shizuma. Anche Yumi, in un certo senso fa questo con Sachiko (è comunque il ruolo della moekko), ma ha meno lavoro da fare perchè come già detto, Sachiko non ha nessun motivo per conportarsi così, è solamente codarda e non ce la fa da sola. E poi diciamocelo, io la trovo un po' idiota: ma se una fica come Sachiko viene da voi e vi offre il proprio rosario, voi lo rifiutate?! Penso proprio di no!
- I personaggi e le storie secondarie: in Strawberry Panic!, ogni personaggio è legato con amori, odi, amicizie a ogniuno degli altri personaggi della storia, dando origine a un meccanismo perfetto, che scorre omogeneo. Un'azione di una personaggio secondario, porta scossoni nella storia d'amore principale e nelle altre (ricordatevi l'episodio dell'ombrello), e tutti i personaggi sono approfonditi, anche quelli che hanno due battute. E se uno spazietto è stato lasciato vuoto, lo spettatore più riempirlo con i suoi pensieri e le sue immaginazioni. Ogni coppia, anche quella delle "antagoniste", durante lo sviluppo della storia, cambia, si evolve, incontra una crisi e la supera, uscendone ancora più forte e innamorate. In Marimite questo non avviene. Certo, tutti i personaggi si conoscono tra di loro, si amano, si odiano, sono amici, ma ogni episodio è staccato dall'altro, tanto che quando compare il titolo c'è anche una rosa e te da quel colore capisci subito su quali personaggi è basato l'episodio in questione. Le storie d'amore secondarie non le ho trovate molto appassionanti, non paragonabili a quella tra Hikari e Amane, che rischia di sfracellarsi in mille pezzettini e solo grazie all'amore incondizionato di Hikari, riesce a vivere e crescere.
- L'ambientazione: In Marimite c'è una bella scuola femminile privata, grande e lussuosa, circondata da mura e con un immenso giardino. Bellissima scuola, non c'è che dire, ma si può paragonare a una collina intera? La collina Astrea, su cui sorgono TRE scuole come quelle di Marimite (anzi, forse meglio), un bosco, uno splendido lago, una chiesa così grande da contenere tutte le studentesse, un bellissimo dormitorio munito di ogni lusso. Io preferirei andare a scuola lì.
- Le divise: Ho letto in un topic qui il commento di qualcuno che aveva detto che quando ha visto le divise di Straw ha sputato acqua sul monitor. Non so se ha fatto così perchè le amava o perchè gli facevano schifo, ma sono più propesa a credere al secondo motivo. Bene, in Straw abbiamo sei divise (due per ogni scuola, una estiva e una invernale), tutte diverse tra loro, tutte originali e bellissime, mai viste prima. Pensate alla fantasia dell'autrice, che ne ha pensate sei, nessuna con un particolare uguale a un'altra. Quella di Marimite è una banale divisa marinaresca verde, che avrei potuto pensare anch'io. Trovo che la casacca di Paperino sia più bella.
Adesso, dopo, aver analizzato i punti salienti, faccio un discorso generale. Accusate Straw di essere uno yuri erotico, solo perchè fa vedere un po' di baci e lascia intuire il sesso con un paio di corpi nudi (coperti da coperte) di due ragazze che si abbracciano? Siete un po' bigotte, ragazze mie. Non siete voi che volete che gli yuri vengato considerati come qualsiasi altro shoujo etero? Beh, non so se voi gli avete visti, ma i baci ci sono, eccome. Sono il clou dell'anime, quando finalmente una decide di dichiararsi e non lo fa con mere parole, ma con un gesto dolcissimo che vare più di mille vaneggimenti. E poi il sesso fa parte dell'amore, come l'amore fa parte del sesso. Il sesso è l'unione suprema fa due corpi, fra due persone che si amano e che finalmente sono una cosa sola. Non per niente veniva celebrato in molte culture e religioni (greche, romane, celtiche) come l'unione con gli dei e il creato. Ovviamente prima che arrivasse il cristianesimo e lo condannasse a essere "opera di Satana".
Marimite ignora tutto ciò, e lascia che non succeda niente, tanto che se uno con poca sensibilità lo vede, potrebbe benissimo vederlo come un'amicizia molto profonda. Visto che nessuno pensa così e tutti vediamo cosa c'è realmente dietro, Marimite lascia con l'amaro in bocca, come di incompleto, come quando lasci qualcosa a metà.
Per ultimo: qualcuno incolpa Straw di essere la copia di Marimite. Avete presente quando a scuola facevamo i temi? Prima si scriveva la brutta copia, poi dovevamo ricopiarlo e si cambiavano piccoli dettagli, si sistemava una frase, aggiungevamo qualcosa per renderlo completo... E ecco il tema finito, a prima vista uguale alla prima stesura, ma diversissimo, più limato, lucidato, come un diamante tagliato accando a uno ancora grezzo. Ecco così Strawberry Panic!: la bella, la bellissima, la meravigliosa copia (anche se io personalmente lo considero diverso come il giorno e la notte, come un rubino e un ciottolo) di Marimite.
Ƥɛяcнè ℓ'σƨcʋяιтà ∂ɛℓℓα ∂ιƨρɛяαʓισиɛ è ρяσғσи∂α, иσи ρσƨƨσ ғɛямαямι ∂αℓ ∂ιƨтяʋɢɢɛяɛ ιℓ Ѧσи∂σ.
Ƥяɛи∂ɛи∂σ тʋттσ cιò cнɛ ∂ɛƨι∂ɛяσ É› ɢɛттαи∂σℓσ ιи ʋи Ɩиғɛяиσ ƨɛиʓα ғσи∂σ cнɛ тʋттσ cσиƨʋмα.
Ɩℓ Lαтσ Ѳƨcʋяσ cнɛ ρɛя ƨɛмρяɛ ∂σмιиɛяà ιℓ мισ ∂ɛƨтιиσ.

Offline jaycee

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 13, 2011, 20:11:24 pm »
Citazione
Adesso, dopo, aver analizzato i punti salienti, faccio un discorso generale. Accusate Straw di essere uno yuri erotico, solo perchè fa vedere un po' di baci e lascia intuire il sesso con un paio di corpi nudi (coperti da coperte) di due ragazze che si abbracciano
mi sembra di aver letto qui sul forum che strawpanic è semplicemente più spinto di Marimite. E ciò è assolutamente vero, in quanto l'unica relazione esplicità in Marimite è quella tra Sei e Shiori XD

Per quanto riguarda l'ambientazione dico che si, 3 scuole su una collina etc.. sono una cosa molto figa, ma prima di tutto non è realistica come cosa(quindi un punto per il Lillian) e poi caspio dover camminare tutti i giorni per tuuuutta quella distanza?!? io sono strapigro quindi due punti per il Lillian XD

Citazione
avete presente quando a scuola facevamo i temi? Prima si scriveva la brutta copia, poi dovevamo ricopiarlo e si cambiavano piccoli dettagli, si sistemava una frase, aggiungevamo qualcosa per renderlo completo...
Hai ragione, ma quando faccio il tema in bella non copio certo dalla brutta del mio compagno XD l'esmpio sarebbe stato azzeccato se le autrici fossero state uguali....

Comunque ritengo sia marimite che Strawpanic due bellissime opere, ma ritengo che mentre strawpanic si concentra sullo yuri, Marimite si concentra più sul realismo. Andiamo, in giappone l'omossessualità non viene visto esattamente di buon occhio, è impossibile che solo entrando in una scuola diversa diventino tutte lesbiche XD
Sachiko è stata educata ad essere un' "ojou-sama" ergo è ovvio che sia un po' altera nel comportamento Yumi è riuscita a renderla meno fredda e più "umana". 
Comunque SONO D'ACCORDO CON TE NEL DIRE CHE YUMI è un po' idiota XD
bhò, io dico che più che molto simili hanno semplicemente utilizzato un topos simile: lo yuri scolastico. Con ottimi risultati XD
sono riuscito a leggere molti manga yuri in streaming da qui http://www.mangafox.com/

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #17 il: Luglio 13, 2011, 23:18:15 pm »
Non mi ricordo onestamente cosa ho scritto nei miei tanti deliri sull'argomento, ma non faccio fatica ad ammettere di essere una delle persone di questo forum che non apprezza particolarmente Stopani.
Potrei addurre un'infinità di motivazioni più o meno logiche, ma quella che ne verrebbe fuori sarebbe una sterile lista di cosa mi piace e cosa no. Onestamente, trovo sia difficile, se non impossibile, convogliare all'esterno le motivazioni per cui una cosa piace più di un'altra. In fin dei conti stiamo parlando di due lavori molto simili fra di loro, se dovessi fare un paragone, potrei simbolicamente definire Marimite e Stopani come due squadre di calcio nella stessa lega. Entrambi, infatti, presentano situazioni e personaggi molto simili, background altrettanto facili da paragonare e dinamiche che senza ombra di dubbio possiamo definire yuri.
Ma provate a chiedere ad un tifoso interista perché preferisce l'Inter alla Juventus e, viceversa, ad un tifoso juventino perché preferisce la Juventus all'Inter. Entrambi  elencheranno una marea di presunti pregi e difetti delle due squadre, ma in linea di massima la loro sarà sempre e comunque una preferenza di cuore e con le preferenze di cuore c'è veramente poco da fare. È come cercare di spiegare perché ci piace di più il gelato alla stracciatella rispetto a quello al cioccolato. Impossibile. E si tratta solo ed esclusivamente di questione di gusti.

Devo ammettere che però mi fa piacere essere tornata a scrivere in forum a proposito di due anime che, belli o brutti che siano, hanno comunque fatto la storia di questo genere e penso che nessuno su SAIt se la prenderà a male se penso ad entrambi con grande nostalgia. Questo non vuol dire che le mie preferenze o le mie passate affermazioni non siano più valide. Diciamo semplicemente che, considerato quello che sta accadendo in questo momento riguardo il genere di  cui questo forum dovrebbe occuparsi, le mie impostazioni decisamente più rigide in passato, ad oggi si sono fatte leggermente più malleabili, Non cambio la mia opinione su Stopani, ma considerando l'attuale flessione degli yuri, sarei disposta persino ad accontentarmi di uno Stopani 2, cosa che temo non accadrà, pur di vedere un po' di sano yuri sugli schermi dei nostri pc ç_ç

"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Ayukawasan

• Anomalia di Matrix in prestito a SAIt
  • Hero Member
  • *
  • Cuore di Tenebra
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 14, 2011, 12:18:02 pm »

Non mi ricordo onestamente cosa ho scritto nei miei tanti deliri sull'argomento, ma non faccio fatica ad ammettere di essere una delle persone di questo forum che non apprezza particolarmente Stopani.
Potrei addurre un'infinità di motivazioni più o meno logiche, ma quella che ne verrebbe fuori sarebbe una sterile lista di cosa mi piace e cosa no. Onestamente, trovo sia difficile, se non impossibile, convogliare all'esterno le motivazioni per cui una cosa piace più di un'altra. In fin dei conti stiamo parlando di due lavori molto simili fra di loro, se dovessi fare un paragone, potrei simbolicamente definire Marimite e Stopani come due squadre di calcio nella stessa lega. Entrambi, infatti, presentano situazioni e personaggi molto simili, background altrettanto facili da paragonare e dinamiche che senza ombra di dubbio possiamo definire yuri.
Ma provate a chiedere ad un tifoso interista perché preferisce l'Inter alla Juventus e, viceversa, ad un tifoso juventino perché preferisce la Juventus all'Inter. Entrambi  elencheranno una marea di presunti pregi e difetti delle due squadre, ma in linea di massima la loro sarà sempre e comunque una preferenza di cuore e con le preferenze di cuore c'è veramente poco da fare. È come cercare di spiegare perché ci piace di più il gelato alla stracciatella rispetto a quello al cioccolato. Impossibile. E si tratta solo ed esclusivamente di questione di gusti.

Cara Haru, non ho resistito alla tentazione di risponderTi per dirTi...piuttosto che Inter e Juve, meglio la perfezione...quindi meglio il Milan, ovvio no?
Pertanto alla Tua Lega calcistica ideale aggiungerei un'altra squadra...tipo le magnifiche ragazze di SIMOUN...Diciamo che Marimite e Stopanic sono Inter e Juve...e il MILAN è SIMOUN...
Non c'è storia, vero?

Sto delirando...

Gomenè...torno dopo mesi per scrivere scemenze...il caldo e lo stress mi stanno uccidendo...

"Capitano, ci sono cose che non possono essere controllate, ma vanno vissute. Solo il tempo, porterà le sue risposte" V.H.F.

"You say you'll give me / Eyes in a moon of blindness / A river in a time of dryness / A harbour in the tempest / But all the promises we make, from the cradle to the grave / When all I want is you" (All I want is you - U2)

"Signorina, mi mostri la strada più breve per il suo cuore. Esproprio e demolisco il muro lì dentro. E sfratto pure gli spiriti malvagi..." (ACH)

Frasi celebri: 1. Pattumiera yuri permettendo e... 2. Abusivo vista fiordo.

Offline jaycee

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 14, 2011, 20:07:27 pm »
Devo ammettere che però mi fa piacere essere tornata a scrivere in forum a proposito di due anime che, belli o brutti che siano, hanno comunque fatto la storia di questo genere e penso che nessuno su SAIt se la prenderà a male se penso ad entrambi con grande nostalgia. Questo non vuol dire che le mie preferenze o le mie passate affermazioni non siano più valide.

Vuol solo dire che sei più vecchia Haru-obaasama XD

a parte gli scherzi, il problema( o non problema) è quello di giudicare i due anime Obiettivamente XD
sono riuscito a leggere molti manga yuri in streaming da qui http://www.mangafox.com/

Offline Princess Tutu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 14, 2011, 22:16:01 pm »
Citazione
Hai ragione, ma quando faccio il tema in bella non copio certo dalla brutta del mio compagno XD l'esmpio sarebbe stato azzeccato se le autrici fossero state uguali....
Era un esempio per dire che le belle copie sono meglio di quelle brutte -.-" E poi comunque è ovvio che i titoli più recenti si ispirino a quelli vecchi: quindi secondo te tutte le storie d'amore ambientate a scuola sono una copia di Marimite? Mi sembra un po' troppo dirlo, è come se dico che tutti i mecha sono una copia di Mazinga... Non penso proprio.
Citazione
Per quanto riguarda l'ambientazione dico che si, 3 scuole su una collina etc.. sono una cosa molto figa, ma prima di tutto non è realistica come cosa(quindi un punto per il Lillian) e poi caspio dover camminare tutti i giorni per tuuuutta quella distanza?!? io sono strapigro quindi due punti per il Lillian XD
Perchè non è realistica? Non hai mai visto un complesso scolastico? Vicino a scuola mia ce ne una che unisce tre licei diversi: scentifico, lingustico e pedagogico. Quindi non mi sembra una cosa strana. E per quel che riguarda l'andare tutti i giorni a scuola... C'è il dormitorio, dove vivono tutte, se no che l'avrebbero fatto a fare? -.-
Citazione
Andiamo, in giappone l'omossessualità non viene visto esattamente di buon occhio, è impossibile che solo entrando in una scuola diversa diventino tutte lesbiche XD
A parte che in Giappone, diversamente che da noi, è una cosa normale e ben accetta che in giovane età si manifestino attrazioni e ammirazioni omosessuali, e poi chi ce lo dice che tutte le ragazze siano lesbiche? Noi vediamo le storie di sette o otto, ma tutte le altre trecento che vanno in quelle tre scuole? Chi ci dice che non abbiano tutte un fidanzato maschio? Potrebbero essere tutte lesbiche, ma potrebbero anche essere tutte etero. Per quel che riguarda quando sbavano su Amane o Shizuma, vedi sopra. E poi anche in Marimite vanno tutte dietro a Suchiko U.U E per quel che ne sappiamo, potrebbero passare tutto il tempo a pomiciare tra loro, quando noi non le vediamo.
Citazione
Sachiko è stata educata ad essere un' "ojou-sama" ergo è ovvio che sia un po' altera nel comportamento Yumi è riuscita a renderla meno fredda e più "umana".
E' quello che ho detto io U.U Che non ha una buona ragione come Shizuma, lo fa solo perchè è stata abituata così e non mi sembra un buon motivo per essere così scostante e fredda, e che Yumi l'ha aiutata in una cosa che poteva benissimo fare da sola.
Ƥɛяcнè ℓ'σƨcʋяιтà ∂ɛℓℓα ∂ιƨρɛяαʓισиɛ è ρяσғσи∂α, иσи ρσƨƨσ ғɛямαямι ∂αℓ ∂ιƨтяʋɢɢɛяɛ ιℓ Ѧσи∂σ.
Ƥяɛи∂ɛи∂σ тʋттσ cιò cнɛ ∂ɛƨι∂ɛяσ É› ɢɛттαи∂σℓσ ιи ʋи Ɩиғɛяиσ ƨɛиʓα ғσи∂σ cнɛ тʋттσ cσиƨʋмα.

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2011, 16:38:15 pm »
Purtroppo sia Maarimite sia stopanic hanno un difetto enorme che ne mina la bontà come opera: manca una componente maschile degna di questo nome. Ho sempre detto che l'omosessualità dovrebbe essere una scelta e non un qualcosa di forzato come invece avviene nelle due serie.
In marimite abbiamo una piccola componte maschile ma non è tale da poter essere considerata. In stopanic invece è del tutto assente. Inutile dire "i ragazzi ci sono ma non sono mostrati" un anime così come qualsiasi altra opera narrativa vive di ciò che si vede, se non viene mostrata o menzionata non esiste.

Citazione
E' quello che ho detto io U.U Che non ha una buona ragione come Shizuma, lo fa solo perchè è stata abituata così e non mi sembra un buon motivo per essere così scostante e fredda, e che Yumi l'ha aiutata in una cosa che poteva benissimo fare da sola.

Bisogna entrare nei personaggi e capirli bene. Sachiko è la rampolla di una famiglia molto importante e sono in molti che si aspettano solo la perfezione da lei. Per fare un esempio un po' più accessibile: immaginate una famiglia dove tutti fanno gli avvocati da generazioni e quindi lo studio legale è molto famoso. Chi nasce in questa famiglia cosa credete che farà da grande? Non ditemi potrebbe rifiutarsi e fare altro. È vero ma lo ritenete probabile? La pressione che viene esercitata, le aspettative riposte sono come grandi catene che difficilmente da soli si possono rompere.

Ho apprezzato molto stopanic ma è impossibile non vedere dei grandi difetti e delle cadute di stile, ad esempio i personaggi secondari nulla più di stereotipi al servizio del fanservice (la moe, la sadica, la furba, ecc.)

Stopanic ti piace, si capisce, ma fai attenzione a non farti trascinare dal cuore. Le 6 divise, tanto per citarne una, per prima cosa sono solo un particolare secondario che non possono di certo andare a colmare alcuni problemi più strutturali ed in secondo luogo spesso certe cose sono pensate in ottica gadget.

Una cosa che non bisogna trascurare è che stopanic è completo in sé , 26 episodi e basta. Marimite sono 4 stagioni e ancora non sono stato trasposti tutti e 35 i romanzi (e probabilmente non lo saranno più, essendo 4 serie un record per un titolo del genere). Da questo punto di vista è logico che marimite sembri inconcluso: lo è.

La validità dei 35 romanzi è poi un'altro paio di maniche, io ho sempre trovato e trovo tutt'ora il mercato giapponese dei libri piuttosto malato perché 35 libri in 10 anni non è normale eppure è la norma per quel mercato...  un libro ogni 3 mesi e mezzo (che comprendono scrittura + revisioni + stampa + distribuzione) non garantisce chissà quale qualità.

Sul forum dovresti trovare la mia idea di yuri ideale, molto più maturo (non per forza drammatico). Marimite e stopanic dovevano essere un punto di partenza (motivo per cui era accettabile che ci fossero ancora punti deboli) e invece si sono rivelate un punto di arrivo.
Se Atene piange Sparta non ride. Il mercato anime è palesemente povero di titoli yuri ma anche lo stesso mercato manga non se la passa meglio. La maggior parte sono solo one shot che passano senza lasciarti niente e le poche serie più lunghe hanno gli stessi difetti delle serie anime. Quindi il mio consiglio è quello di goderti quanto hai e se proprio non ce la fai  sezione fanart ospiterà volentieri i tuoi racconti ^_^
COme al solito sono andato OT scusate ^_^"
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline jaycee

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2011, 19:08:10 pm »
Citazione
Era un esempio per dire che le belle copie sono meglio di quelle brutte -.-" E poi comunque è ovvio che i titoli più recenti si ispirino a quelli vecchi: quindi secondo te tutte le storie d'amore ambientate a scuola sono una copia di Marimite? Mi sembra un po' troppo dirlo, è come se dico che tutti i mecha sono una copia di Mazinga... Non penso proprio.

ti rispondo con quello che ho detto
Citazione
bhò, io dico che più che molto simili hanno semplicemente utilizzato un topos simile: lo yuri scolastico. Con ottimi risultati XD

Citazione
Perchè non è realistica? Non hai mai visto un complesso scolastico?
Onestamente? no, non ho mai visto un complesso scolastico così grande da ricoprire una collina intera XD

Citazione
A parte che in Giappone, diversamente che da noi, è una cosa normale e ben accetta che in giovane età si manifestino attrazioni e ammirazioni omosessuali

Appunto in giovane età è tollerata, non ben accetta. In quanto in età adulta un omosessuale può subire discriminazioni lavorative molto facilmente...e questo sarebbe solo un dei mali...

Citazione
, e poi chi ce lo dice che tutte le ragazze siano lesbiche? Noi vediamo le storie di sette o otto, ma tutte le altre trecento che vanno in quelle tre scuole? Chi ci dice che non abbiano tutte un fidanzato maschio? Potrebbero essere tutte lesbiche, ma potrebbero anche essere tutte etero.
Se non hai letto il manga non puoi capire, nella biblioteca ci sono in pratica 3/4 del complesso a pomiciare o peggio/meglio(dipende da come la vedi XD)

adoro Strawpanic così come Marimite.  ma tanto preferisco GirlFriends e Octave, Pace, siamo d'accordo sul fatto che non siamo d'accordo, va bene? :D

« Ultima modifica: Luglio 15, 2011, 19:10:34 pm da jaycee »

Offline Alyssa

• Full Member
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 15, 2011, 19:33:54 pm »

Purtroppo sia Maarimite sia stopanic hanno un difetto enorme che ne mina la bontà come opera: manca una componente maschile degna di questo nome. Ho sempre detto che l'omosessualità dovrebbe essere una scelta e non un qualcosa di forzato come invece avviene nelle due serie.
In marimite abbiamo una piccola componte maschile ma non è tale da poter essere considerata. In stopanic invece è del tutto assente. Inutile dire "i ragazzi ci sono ma non sono mostrati" un anime così come qualsiasi altra opera narrativa vive di ciò che si vede, se non viene mostrata o menzionata non esiste.

Citazione

Bisogna entrare nei personaggi e capirli bene. Sachiko è la rampolla di una famiglia molto importante e sono in molti che si aspettano solo la perfezione da lei. Per fare un esempio un po' più accessibile: immaginate una famiglia dove tutti fanno gli avvocati da generazioni e quindi lo studio legale è molto famoso. Chi nasce in questa famiglia cosa credete che farà da grande? Non ditemi potrebbe rifiutarsi e fare altro. È vero ma lo ritenete probabile? La pressione che viene esercitata, le aspettative riposte sono come grandi catene che difficilmente da soli si possono rompere.

Ho apprezzato molto stopanic ma è impossibile non vedere dei grandi difetti e delle cadute di stile, ad esempio i personaggi secondari nulla più di stereotipi al servizio del fanservice (la moe, la sadica, la furba, ecc.)

Stopanic ti piace, si capisce, ma fai attenzione a non farti trascinare dal cuore. Le 6 divise, tanto per citarne una, per prima cosa sono solo un particolare secondario che non possono di certo andare a colmare alcuni problemi più strutturali ed in secondo luogo spesso certe cose sono pensate in ottica gadget.

Una cosa che non bisogna trascurare è che stopanic è completo in sé , 26 episodi e basta. Marimite sono 4 stagioni e ancora non sono stato trasposti tutti e 35 i romanzi (e probabilmente non lo saranno più, essendo 4 serie un record per un titolo del genere). Da questo punto di vista è logico che marimite sembri inconcluso: lo è.

La validità dei 35 romanzi è poi un'altro paio di maniche, io ho sempre trovato e trovo tutt'ora il mercato giapponese dei libri piuttosto malato perché 35 libri in 10 anni non è normale eppure è la norma per quel mercato...  un libro ogni 3 mesi e mezzo (che comprendono scrittura + revisioni + stampa + distribuzione) non garantisce chissà quale qualità.

Sul forum dovresti trovare la mia idea di yuri ideale, molto più maturo (non per forza drammatico). Marimite e stopanic dovevano essere un punto di partenza (motivo per cui era accettabile che ci fossero ancora punti deboli) e invece si sono rivelate un punto di arrivo.
Se Atene piange Sparta non ride. Il mercato anime è palesemente povero di titoli yuri ma anche lo stesso mercato manga non se la passa meglio. La maggior parte sono solo one shot che passano senza lasciarti niente e le poche serie più lunghe hanno gli stessi difetti delle serie anime. Quindi il mio consiglio è quello di goderti quanto hai e se proprio non ce la fai  sezione fanart ospiterà volentieri i tuoi racconti ^_^
COme al solito sono andato OT scusate ^_^"

Memory sarai andato pure OT, ma il tuo intervento è da quotare dalla prima all'ultima virgola!!!!
Sono stufa di esserer Watson, voglio diventare Holmes!!!!

Anch'io voglio qualcuno che mi regali un palloncino!!!!!

Offline Alyssa

• Full Member
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 15, 2011, 19:40:19 pm »
Scusate il doppio post, ma mi son scordata di sviscerare il quid, sarò (stranamente) breve: Personalmente non ho mai confrontato i due anime, a modo loro mi son piaciuti entrambi con tutto il corredo di pregi e difetti. Devo dire che sono particolarmente affezionata a Stopani, ma più per una questione sentimentale che per altro: è stato il primo anime yuri che ho visto, e in un certo senso il primo anime che ho visto consapevolmente da adulta, ero rimasta a Sailor Moon...( E poi Shizuma ha dei capelli troppo fashion diciamolo!!!)
Sono stufa di esserer Watson, voglio diventare Holmes!!!!

Anch'io voglio qualcuno che mi regali un palloncino!!!!!

Offline Princess Tutu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2011, 22:15:09 pm »
Hai ragione, abbiamo due gusti diversi, io ci tenevo soltanto a dare la mia opinione perchè ho visto che qui sul forum sono la maggior parte contro Straw e quindi voleva dare un parere diverso, altrimenti che legge potrebbe aver un impressione spagliata su Straw, magari considerandolo uno speudo-hentai (perchè è così che molti lo definiscono sul forum!).
Alyssa, hai ragione i capelli di Shizuma sono fantastici... Vabbè ma a me piace tutta lei.

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 17, 2011, 10:34:49 am »
@Princess tutu Non preoccuparti è sempre bello discutere delle proprie passioni, anche quando ci sono divergenze.

Il motivo per cui Stopanic è considerato uno pseudo hentai è che abbonda, almeno in certe parti, di fanservice alquanto fastidioso
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline jaycee

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 17, 2011, 23:07:51 pm »
De Gustibus non disputatum est...è giusto?(come è scritto) ma secondo me di ecchi c'è solo il manga dove c'è yaya che è mooolto più audace e Shizuma non sembra limitarsi a conquistare le ragazze XD l'anime, a parte certe parti è molto buono :P