• Settembre 29, 2020, 03:48:44 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Simoun  (Letto 20905 volte)

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
Simoun
« il: Marzo 19, 2007, 02:55:21 am »
Visto che ormai di accenni se n'è fatti in parecchi thread, mi sa che è il caso di aprirne uno anche per questa fantastica serie.

Ora, tralasciando l'impatto iniziale della voce narrante di Mamiko Noto, che spero non vi abbia proiettati direttamente ad immaginare le ragazze di Marimite a combattere contro quelle di Simoun, come purtroppo è capitato a me... che ve n'è parso, per chi l'ha già visto?

Si tratta di uno degli anime più esaltanti abbia mai visto, ed a mio parere presenta una trama, un background ed un approfondimento dei personaggi paz-ze-schi! Unico neo, a cui personalmente non ho dato peso ma che sembra aver infastidito parecchi, questa storia del fatto che loro sono femmine e non lo sono nello stesso momento, rendendo la componente yuri piuttosto ambigua...

Ammetto che smanierei per vedere un eventuale seguito di Simoun, perché purtroppo ha lasciato molto in sospeso, e secondo me ci sarebbero i presupposti per una grandissima seconda serie, possibilmente persino migliore della prima. Però... chissà se lo faranno mai o_O

Allora, sono l'unica che si è innamorata a prima vista di quest'anime?  :P
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
Re: Simoun
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2007, 23:53:56 pm »
OMMIODDIOOMMIODDIO!

All'inizio ero scettica anche io sulla componente "femmine maschi nun se capisce che so'", mi sembrava molto effetto sostituzione alla KashiMashi (che mi convince poco per quello) e presente - purtroppo - molto spesso nelle derive hentai.

Quando poi l'ho visto davvero mi ha preso da morire.

Innanzitutto perché i rapporti tra le protagoniste sono estremamente complessi, e su uno di essi finirò per aprire un thread apposta, molto "oltre" il puro e semplice yuri (che credevo avrei visto trattato alla Strawberry Panic).

Poi mi hai intrigato l'elemento fantascientifico: la realtà distopica, la violenza sottintesa in un regime apparentemente retto da principi religiosi, la brutalità con cui nei primissimi episodi qualcuno cambia genere (che fatica evitare gli spoiler).

L'attentato suicida ha fatto il resto: troppo "oltre", appunto, per essere visto solo come yuri.

Non mi sono innamorata di Neviril, come tutti quelli che conosco che l'hanno guardato, ma mi sono immediatamente riconosciuta in Aaeru, per la quale provo un'istintiva simpatia.

E tanto mi riconosco in lei, che ho smesso quasi subito di pormi il problema se con la sua spavalderia e faccia tosta gli autori abbiano voluto sottintendere per lei dall'inizio un genere definitivo maschile (d'altra parte nessuno dubita mai - almeno sulle prime - che Neviril diverrà una femminuccia).

E poi il dato tecnico: le animazioni sono stupende (il colore del cielo mi ricorda il colore del cielo in Nuova Zelanda...se volevano dare l'idea di un mondo protetto ed incontaminato ci sono riusciti alla grandissima.

Le scene di volo rasentano la perfezione alla Miyazaki (livello scene di volo in Kiki's DS): ci sono scene in cui si ha l'impressione di sentirlo davvero il vento fra i capelli.

Il character design è azzeccatissimo, nonostante le uniformi erhm attillate di un paio di soggette.

Unica pecca...le voci degli uomini. Non condivido la scelta di far doppiare gli uomini da donne: se si voleva rendere l'androginia, forse sarebbero stati più azzeccati uomini molto giovani, anche per i personaggi anziani.

Ma forse sarebbe stata una sfumatura che nessuno avrebbe colto.

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2007, 00:20:09 am »

Non mi sono innamorata di Neviril, come tutti quelli che conosco che l'hanno guardato, ma mi sono immediatamente riconosciuta in Aaeru, per la quale provo un'istintiva simpatia.

COFF COFF! Ecco a voi la quipresente gloriosissima prima fangirl di Neviril e dei suoi soffici capelli rosa! *si indica*  ;D
Scherzo, ma mica tanto... Haru lo sa, a parlare di Neviril rischio di diventare pesante  :P

Le animazioni, ECCO! Le animazioni.

Le animazioni... sono belle, strane. La computer grafica fantastica che hanno usato per i Simoun, spiattellata sugli sfondi ad acquarello animati dai personaggi disegnati, all'inizio mi ha confusa. Mi ha fatto molto effetto "anime amatoriale", o in generale mi ha lasciato addosso una sensazione strana, "sbagliata", sino circa al terzo episodio. Quando ci ho fatto l'occhio, e da quel momento ho preso ad apprezzarla sempre maggiormente.

Personalmente poi, credo che gli occhi in multilayer siano la cosa più geniale che abbiano fatto in tutto l'anime. La puntata con Paraietta che assale Neviril ha visto credo l'inquadratura con lo sguardo più intenso abbia mai visto in un anime. Azzeccatissimo!

Per quanto riguarda gli spoiler, ma che problema c'è? Parliamone! Mettiamo un avviso [ATTENZIONE: SPOILER] e via con lo spoilerone, altrimenti che ci stiamo a fare qui? :P

Ma al di là della grafica, delle (notevolissime) scene di volo, del (notevolissimo!!) background, quello che mi ha colpito soprattutto è stato l'impatto fra i personaggi. Lo scontro di volontà, la convivenza, lo sfaccettarsi attraverso le puntate delle relazioni, delle spigolosità dei rispettivi caratteri. Ed ognuno trova - assurdamente! - spazio, anche se 26 episodi per questo anime sono definitivamente troppo pochi.

E'... magico il modo in cui sono riusciti a far vivere ogni singola ragazza, a sviluppare in questo modo ogni personalità così acutamente. Le emozioni si colgono anche solo attraverso i minimi gesti, le minime inquadrature sugli occhi, che mai come in questo caso ho visto espressive. Traspare ogni cosa, e secondo me è tutto merito della favolosa regia di questo fantastico lavoro.

All'inizio Simoun è come una badilata sui denti. Una civiltà in rovina, una guerra alle porte, la sacralità sfregiata, piegata alla guerra. La morte (??) di Amuria, la scelta di Eri alla fonte; tutto collabora per creare un impatto drammatico. Ma a ben pensarci, anche se poi la storia si sposta soprattutto sulle protagoniste, vogliamo ricordarci di "A-E-RUUUU"? Della camminata di Neviril attraverso l'intera banchina devastata, quella camminata che sembra non finire mai, diavolo... ci sarebbe da aprire molteplici thread riguardo questo anime, probabilmente, perché per me c'è da analizzare da qui all'anno prossimo  :P

Butto lì un tentativo di indovinare di quale rapporto ti piacerebbe parlare. Kamui/Alti?

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2007, 00:41:43 am »
Quante cose ci sono da dire, su Simoun... finirà che me ne scorderò la metà per strada. Prima di tutto, però, un doverosissimo OT sugli spoiler: sto aspettando che esca il modulo adatto alla versione del forum che stiamo utilizzando, essendo iperaggiornato, il modulo della versione precedente non funziona, purtroppo... appena lo mettono a disposizione, prometto che avremo il nostro bel pulsantino per nascondere gli spoiler a favore di chi non vuole rovinata la sopresa. Detto ciò, attenzione: ENORMI SPOILER a seguire, in mezzo alle mie considerazioni personali. :P

Simoun... Simoun l'ho amato dal primo momento. Inutile dirlo, Wind lo sa, ma il mio carattere legalissimo si è subito ritrovato nel cavalier servente di Para-sama e non per nulla la sua parabola discendente è stata quella che più mi ha fatto male. Fortunatamente, Parietta si è ripresa negli episodi finali, ma io resto dell'idea che una caduta così vertiginosa la si ritrovi solo in Shizuru, con la differenza che Shizuru non è legale (passatemi il termine) e quindi il tutto fa meno male, è meno d'impatto.

In ogni caso, al di là del raffigurarsi in uno o più personaggi - e credo ce ne siano un po' per tutti i gusti - di Simoun mi ha ovviamente colpita la capacità degli autori di intessere relazioni credibili, con personaggi che sembrano vivi, senza per questo dedicare meno attenzione ad una trama mozzafiato. Che sia yuri o no, per me Simoun è perfetto così.

Fra le cose che mi hanno emozionato di più, alcune vanno sicuramente menzionate:
- la musica, mi da costantemente i brividi, soprattutto il tema di Rodo, ma credo sia scontato il perché.
- la morte di Mamina. Ho pianto - sì lo faccio sempre è vero, ma quella volta lì ho pianto proprio di brutto - sia per il modo in cui ha inteso il sacrificio, sia per la reazione delle altre: un gruppo che si spezza, che poi si ritrova... poesia!
- il misticismo che trasuda in ogni episodio e che fa di Simoun, a mio avviso, un vero capolavoro.
- le lacrime di Waporifu, quando confessa a Morinas come i Simoun non siano affatto i carri di Dio: è un mondo che si spezza, e tocca a lui confessarlo... devastante.

Fra le cose che mi hanno lasciata un po' così, senza dubbio il mancato bacio finale fra Aeru e Neviril... diamine, quanti altri baci yuri ci sono, sparpagliati per quell'anime? Questo era l'unico che avesse davvero un senso... eppure a chiusura non c'è. Questa è cattiveria :P

Kaimu e Alti... eh Kaimu e Alti... Un problema che definire spinoso è difficile. Nella cultura occidentale non c'è il modo di intendere l'incesto che invece c'è in oriente. Diciamocela, ai giappi l'incesto piace... ormai ho perso il conto di tutte le volte che sia stato trattato: yamibou, mai-otome (dove mi ha dato fastidio, non perché fra padre e figlia, ma perché fra un adulto ed una bambina), Gilgamesh... persino la relazione fra le due sorelline di Binbou Shimai Monogatari (di cui non ricordo il nome) è decisamente ambigua. A me - voce forse fuori dal coro - piace, soprattutto è piaciuto in Simoun. Detto fra noi, non riesco a vedere di buon occhio la coppia Kaimu + Paraietta, forse perché Parietta mi dà sempre l'idea di una creatura forte, regale... e non credo che Kaimu sia alla sua altezza.
Sinceramente, l'unica persona che riuscivo a vederle accanto era appunto Neviril, anche se ovviamente facevo anche io il tifo per la coppia ufficiale e sapevo quindi che per Para-sama non c'erano speranze.

Aggiungo - cosa che avevo dimenticato - Simoun è anche stato uno dei pochissimi anime che ho visto con la paura della sofferenza addosso. Voglio dire, ero sicurissima che si sarebbe chiuso male, che gli autori nella follia del dramma avrebbero fatto fuori qualcuno di quei personaggi a cui, lo confesso, mi ero e sono tuttora legata. Fortunatamente, il mio pessimismo si è rivelato infondato... ma credo che Simoun sia l'unico anime ad avermi fatto quest'effetto, dopo Evangelion. Fortunatamente, due storie diverse :P

Per concludere - tirandosela come una scema e guardando Wind con aria di sufficienza - una cosa posso dirla, e me ne vanto: ho azzeccato tutte le scelte di sesso delle nostre ragazze. Tutte, Floe e Morinas comprese.  8) Che io sia malata tanto quanto gli autori di Simoun?

Detto ciò... una cosa l'avrei cambiata, se fossi stata io l'autrice :P

Meno spazio a Floe -_-' e più screentime a Vyura. Vyura! Che donna!!!
« Ultima modifica: Marzo 20, 2007, 00:52:20 am da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2007, 11:14:40 am »
Al genere di animazioni ero abituata dalla visione di Stellvia.

Anzi, secondo me un pochino a Stellvia i creatori devono essersi ispirati nell'ideare la tecnica di volo di Arcus Prima e soprattutto nella forma degli Simoun (a cavalluccio marino, proprio come la base Stellvia), anche se la meccanica è sicuramente alla Miyazaki - le levette, le lucine, il sedile in pelle e i caccia bimotore con gli attacchi in formazione come in Porco Rosso.

La scena meglio animata in assoluto? Paradossalmente, la scena del taglio delle dita del cadavere...la corsa di Limone...il ritmo di tutta la scena...lo Simoun che decolla tutto sporco di sangue e il colore del sangue che cambia a seconda del tempo che è passato (dal rosso al marrone, dando l'idea macabra della coagulazione) :o

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2007, 12:50:09 pm »
Al di là di tutti i personaggi, le loro storie, i colori, le ambientazioni e quant'altro vogliate citare ci sono 2 cose che personalmente di Simoun veramente mi sono piaciute
1)Le musiche, assolutamente eccezionali.l'accostamento di pezzi così particolari con quella fisarmonica che mi ha fatto sognare ad un anime così fuori dal comune(o fuori di testa se preferite)chapeau!
2)La trama così nuova e attuale.Le implicite riflessioni sulle guerre religiose, il credo condiviso o meno ma che influenza le vite delle persone in una società così legata(o guidata sarebbe meglio dire)al sacerdozio.la kamikaze poi è stato il top.mi sembra che un anime così complesso vada al di là dello yuri, quindi per quanto mi riguarda ci sta bene anche l'idea del battesimo e del cambiamento di sesso... di donne che non sono donne... insomma *__*

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2007, 16:59:13 pm »
Stellvia... mah, è facile si siano ispirati, dopotutto se ci pensi anche l'Arcus Prima assomiglia, a suo modo, alla Stellvia. Quel che vedo di meno sono le similitudini con i Simoun, ma mi sa che ho ancora in mente un po' troppo Soukou no Strain, e mi confondo un po'. Quel che mi fa pensare che abbiano visto Stellvia, più che altro, è l'idea base delle coreografie, che per certi versi è facile siano state ispirate dalla famosa "cerimonia di benvenuto" di Stellvia.

C'è da calcolare una cosa, però! La grafica di Simoun è parecchio più "incollata" di quella di Stellvia, eh? La differenza fra gli sfondi, i personaggi e i Simoun stride molto di più di quella fra il disegno e la computer grafica di Stellvia, per questo motivo ci ho messo un po' di più a farci l'occhio.

[VA BEH, LO SAPETE, SPOILER]

A mio parere, invece... una delle scene che ho trovato migliori, al di là del pathos del momento e della simbologia, è stata indubbiamente quella della bara che si rovescia, e di Mamiina distesa nel campo di fiori.

Per quanto riguarda le musiche io, che pure sono un'accanita fan di Yuki Kajiura, devo ammettere che le OST di Simoun sono le due che ho senza dubbio ascoltato di più, rispetto a tutte le altre o_O Ho passato ore ed ore ad ascoltare quei temi, e per una volta parlo di tutte le musiche, rispetto al consueto, quando mi capita di avere tre o quattro canzoni "di punta" che mi piacciono maggiormente, e gli altri cui presto molto meno attenzione.

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2007, 22:57:41 pm »
C'è da calcolare una cosa, però! La grafica di Simoun è parecchio più "incollata" di quella di Stellvia, eh? La differenza fra gli sfondi, i personaggi e i Simoun stride molto di più di quella fra il disegno e la computer grafica di Stellvia, per questo motivo ci ho messo un po' di più a farci l'occhio.

Effettivamente... e poi l'ambientazione non coopera...

Della colonna sonora mi sono innamorata dei passi a due.

Anche se non l'ho ancora comprata perché ho litigato con Amazon... (be' no, dai, poveri).

miyuki

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2007, 09:58:03 am »
che dire di simoun?? Semplicemente strepitoso!!! Mai visto niente del genere!Magari facessero un proseguo!Domandina:che ne pensate di Kiddy grade?

miyuki

• Visitatore
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2007, 02:43:24 am »
Paraietta mi piace molto come personaggio.Peccato che non sia corrisposta da Neviril.E' in effetti un vero e proprio cavaliere. :D

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2007, 19:11:19 pm »
Paraietta mi piace molto come personaggio.Peccato che non sia corrisposta da Neviril.E' in effetti un vero e proprio cavaliere. :D

Chissà perché invece io mi sono fissata su AeruxNeviril. Sarà che sono una coppia ufficiale, ed a me risulta sempre un po' difficile pensare ai pairings alternativi, fatto salvo per YoukoxSei di MariMite.

E' vero che Paraietta è il tipico Cavaliere e tutto il resto, però - come dire... mi sembra evidente che non abbia quello di cui ha bisogno Neviril. La ama, le vuole un bene dell'anima, cerca di essere perfetta nei suoi confronti; però spesso le cose vanno così, non è la perfezione in una persona quel che si cerca, ma la perfezione per sè; il tassello che combacia, che non dev'essere per forza perfetto in assoluto. Basta che sia quello che fa scattare quel "qualcosa" che evidentemente Paraietta non riesce ad accendere in Neviril.

Perché Aeru? E' infantile, spocchiosa, arrogante, cieca, litigiosa... ha capelli orribili...

Eh, perché lei ci riesce. Sono cose inspiegabili, queste.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2007, 19:15:14 pm da Windter »

miyuki

• Visitatore
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2007, 21:48:03 pm »
beh si, Aeru è indubbiamente perfetta per Neviril,certamente Paraietta non ha quello che Neviril desidera invece da Aeru,mi piace il suo personaggio però ovviamente non mischierei il pairing ehehehe. :-*

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2007, 01:31:29 am »
beh si, Aeru è indubbiamente perfetta per Neviril,certamente Paraietta non ha quello che Neviril desidera invece da Aeru,mi piace il suo personaggio però ovviamente non mischierei il pairing ehehehe. :-*

Mah, in realtà il personaggio di Aeru a ben pensarci non mi piace nemmeno tantissimo o_O

Inizialmente quasi non la sopportavo; diciamo che mi è iniziata a diventare sopportabile verso metà serie, per poi ricadere completamente verso il fondo della mia lista di gradimento durante le puntate in cui si parla dei baci, per intenderci quando sono sulla Messis.

Davvero, nemmeno io mi spiego perché lei "possa" e perché Paraietta no. Sta di fatto che, oh, ci riesce eccome!
Ed ecco come sono diventata una supporter di AeruxNeviril  ;D

miyuki

• Visitatore
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2007, 01:40:14 am »
ehehehehe.Beh un altro personaggio che mi è piaciuto è la tipa che si prende cura di Remon...non mi fustigate ma non mi ricordo più il nome!!! ;D ;D  :D

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2007, 03:00:06 am »
Dominura... mah. A me il loro rapporto non piace per niente.

OCCHIO, SPOILER.

.

.

.

E' strano come ci siano delle cose che personalmente non mi fanno né caldo, né freddo e che anzi forse mi piacciono quando mediamente infastidiscono - come il rapporto incestuoso fra Kaimu e Alti che a me personalmente manda fuori di testa +_+
Ed altre che proprio mi danno un fastidio abnorme a pelle. Il rapporto fra Rimone e Dominura rientra fra questi per via, ovviamente, del gap di età, reso ancora più acuto dal fatto che Rimone è una bambina. No, no, brutto davvero. Forse l'unica nota stonata che ho trovato in Simoun.

Il discorso cambia solo quando l'età di Rimone aumenta, cioè quando nel passato la ritroviamo ormai adolescente, se non quasi donna, e allora - e solo allora - riesco a farmele piacere. Anche perché nello stesso tempo Dominura diventa anche meno artefatta.  ::)
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole