• Luglio 08, 2020, 06:59:07 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: HEN  (Letto 5377 volte)

Offline Lanim

• Mascotte di SAIt...
  • Member
    • Mostra profilo
HEN
« il: Luglio 06, 2007, 14:28:00 pm »
Mi accorgo solo ora che nessuno ha fatto un topic su questo bellissimo manga, a me arrivato qualche giorno fa tra i miei ultimi acquisti da e-bay (e l'ho gia finito ), devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, temevo che a parte il davanzale di chizuru(che pure è un traguardo notevole ), non offrisse molto altro, e invece si è rilevata un bella storia sentimentale, con una buona caratterizzazione dei personaggi, una trama coinvolgente un buon disegno e infine , cosa che a volte si dimentica, Hen è un opera che con la scusa di essere un seinen e un ecchi( o forse proprio grazie a questi), tratta in maniera profonda una storia tra due ragazze in un periodo(parliamo del 1995) in cui le storie yuri non ambigue e non subtext eran poche e quelli con happy end(quella di hen direi si puo definire un happy end no?) forse nessuna; in sintesi io l'ho trovato valido, molto diverso da quello che è un banale hentai (eppure da più parti lo visto definire cosi, mi viene il dubbio se chi scrive certe cose un hentai vero l'abbia mai visto anche solo per errore) e anzi molto vicino a quelli che sono i tanti shounen/seinen amorosi , anche se in questo particolare caso in chiave yuri.
A ultima cosa Hen ha anche un altro record, che io sappia è lo yuri più lungo mai pubblicato in Italia (Voglio Kashimashi o Strawberry Panic  )
Ovviamente aspetto i commenti di chi l'ha letto, son curioso ciau    
« Ultima modifica: Luglio 06, 2007, 14:55:55 pm da Lanim »
Make love, Make peace, Make more yuri!
Sto sognando una seconda serie di Strawberry Panic e che qualcuno importi Kashimashi in Italia, non svegliatemi.

miyuki

• Visitatore
Re: HEN
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2007, 16:33:34 pm »
Ebbene si. Io lo comprai proprio nel periodo di pubblicazione Italiana nel 1995.Era una grande novità a quell'epoca.All'inizio lo credevo un volgare manga di bassa lega (tipo hentai) poi pian piano che andavo avanti con la lettura mi è piaciuto sempre di più.Chizuru all'inizio era un pò antipatica, poi quando si è innamorata a prima vista dell'altra protagonista della storia, ha attirato le mie simpatie, perchè ha passato dei turbamenti molto grossi poverina...a parte poi il pasticcio con quel ragazzo che è innamorato dell'altro che sembra una ragazza(cavolo non mi ricordo più i nomi...dovrei rileggermi un pò il manga ehehe), quando è successo quel fatto tra lui appunto e Chizuru, credevo fosse tutto finito e mi stavano per cascare le braccia.Poi finalmente le cose si sono riaggiustate.Direi che per qull'epoca è stato un manga rivoluzionario per certi versi, riguardante lo yuri, perchè a prima vista potrebbe non esserlo.Io lo comprai proprio perchè era yuri ehehehe. Non ce n'erano molti mi pare nel '95 in circolazione.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2007, 13:42:34 pm da miyuki »

Offline ju

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2007, 10:52:49 am »
Anche io l'ho letto solo di recente, invece, e mi è piaciuto molto per la schiettezza e profondità dei sentimenti, soprattutto pensando al 1995. E infatti di moderno non ha molto, se non proprio la componente yuri, perché altrimenti ha tutte le caratteristiche dei manga anni '90, mi ha ricordato situazioni un po' alla Adachi Mitsuru (senza sport ma con il cinema e il mondo dello spettacolo).
Chizuru è un mito! Tutti gli altri personaggi a confronto sembrano stati ripassati in candeggina. Però secondo me, perché Hen sia la meraviglia che potrebbe essere, si dovrebbe agire di sottrazione: meno davanzale, meno sottotrame inutili, meno scritte 'per adulti' nell'edizione italiana.. : )

« Ultima modifica: Luglio 07, 2007, 10:54:57 am da ju »

Offline ninive

• Full Member
  • Newbie
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2007, 12:05:48 pm »
io ho letto gli scan in inglese
che sfortunatamente si fermano al terzo volume
poi ho letto le trascrizioni degli altri su un sito (però non è la stessa cosa senza le immagini...)
ma anche li non avevano tutti i volumi

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2007, 12:48:22 pm »
Sigh, speriamo che non mi rimangi il post.

Non l'ho finito, non spoileratemi.

Ma devo dire che mi sta piacendo molto! Con mia sorpresa mi sono appassionata alla storia (a parte certi episodi veramente solo masturbatori, come quello del ragazzino con la candela al naso, che mi ha fatto anche abbastanza ribrezzo) e mi sono affezionata veramente tanto alla sgnaccherotta protagonista, al punto di immedesimarmi in lei in un paio di occasioni. E poi, mi sono fatta delle belle risate, cosa che non accadeva da tempo (la scena in bagno "Sarò con te, sii forte!" mi ha fatto ridere senza costrutto per cinque minuti).

Più vado avanti più capisco perché Azumi è così "innamorevole": è la fidanzata che vorrei avere...trasmette un tale senso di benessere e pace domestica...me la immagino in pantofole mentre guarda un film sul divano.

Temo di essere sempre più pericolosamente affetta da "moe con". E non c'è cura

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2007, 15:09:11 pm »
Lo sto portando avanti piano piano... sinceramente a me continua a piacere. Certo che considerando i tempi in cui è stato pubblicato, non c'è da stupirsi se qua e la viene indicato come uno dei titoli più coraggiosi del passato...
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2007, 15:34:30 pm »
Si trova ancora in fumetteria? essendo così vecchio dovrei avere un immenso colpo di fortuna per trovarlo
http://www.mangadreamworld.it
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)
Se ti interessa il folklore giapponese seguimi qui => http://www.jappop.com/

Offline Windter

• ShizNat High Priestess
  • Administrator
  • Hero Member
  • Hungry Like The Wolf
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2007, 02:42:57 am »

Si trova ancora in fumetteria? essendo così vecchio dovrei avere un immenso colpo di fortuna per trovarlo

Mmmmh... dipende da dove abiti, direi! :P
W I N D T E R - Il vento d'inverno

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2007, 23:21:46 pm »
E l'ho finito. Allora....non saprei....ma forse il mio giudizio incerto è dovuto essenzialmente al fatto che non mi piacciono i finali aperti. Almeno non hanno appiattito tutto sul finale etero scontato, o sarei volata in Giappone a prendere a calci il signore che lo disegna, lì com'è che si chiama, pork sto invecchiando.

Un premio speciale alla scena iniziale del volumetto 13...perfetta, semplicemente perfetta.

Sposo la tesi di Haru: è decisamente avanti considerato quando è stato scritto.

Personalmente l'ho trovato in fiera, tutta la serie. Ma c'è chi si approfitta dei revival e vi fa pagare oro: non regalate soldi invano, non è esaurito e teoricamente dovrebbe costare quanto scritto in copertina.

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

Offline sprayliz3

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2007, 13:22:41 pm »
ciao sapete qualche sito dove lo si possa scaricare io ho visto il film anime ke è stato fatto ma mi sembra ke il manga sia diverso???

miyuki

• Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2007, 21:42:47 pm »
Do il benvenuto alle 2 ultime arrivate...però non ci si dovrebbe presentare in un altro topic?

Offline ju

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2007, 14:10:56 pm »
benvenuta sprayliz! hen manga lo trovi abbastanza di frequente in giro (ma è vietato fare nomi, qui), però solo per pochi volumetti. mi pare ci sia un sito francese che lo sta portando avanti lentamente, ma non è neanche a metà, e narutalmente è in francese. io ti consiglio di non iniziarlo online, se ti sta a cuore la fine, ma di trovarlo tutto fisicamente in qualche fiera o fumetteria, o su ebay.
l'inizio anime l'ho visto anch'io, peccato che poi l'abbiano interrotto. hen deve avere una qualche maledizione che è causa di continue e malvage interruzioni..  

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2008, 22:27:31 pm »
Eheheh letto l'ennesimo volume, anzi divorato direi... a parte quella parentesi con il moccioso - parentesi veramente di bassissima qualità - per il resto mi è molto piaciuto. Ribadisco il mio convincimento sul fatto che semmai si dovesse votare il manga più coraggioso degli ultimi tempi, HEN meriterebbe appieno il titolo. Dopo, tutto in discesa, diciamoci la verità.
La cosa che mi è piaciuta in assoluto di più è stata l'accoglienza riservata a Chizuru dai suoi compagni di classe, quando la protagonista fa il suo "rientro" nella società. Sul serio, coraggioso è l'unico aggettivo che mi venga in mente. Era il '95, non esisteva Marimite, non esisteva KnM e non esisteva neanche The L Word, eppure Hen era lì e faceva scuola.
Peccato per il tratto - a cui ormai forse non siamo abituati - ed per il fanservice purtroppo dovuto (in fondo il target era ben definito e bisognava dare ai lettori qualcosa di più concreto delle semplici fantasie di Chizuru), per il resto, un vero e proprio gioiellino.

Ebay permettendo, non vedo l'ora di mettere le mani sul resto *______*
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2008, 22:37:34 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2008, 15:05:48 pm »
A proposito di Hen.... il manga devo dire che è molto bello ^_^ tra le varie ricerche ho scoperto che esistono anche un adattamento televisivo del 1996 che prende in esame sia il rapporto Suzuki e Sato sia il rapporto Chizuru e Azumi e due oav che prendono in considerazione solo il rapporto Chizuru e Azumi.
Al momento non so dirvi come sono gli oav in quanto dalle informazioni che ho trovato sembra venga considerato un hentai, ma sia anidb che ANN non lo considerano così, ma Comedy,   Romance, ecchi ma con contenuti maturi... Onestamente non so cosa dirvi (ma tra poco potrò farlo ^^ chi vuol capire capisca ^_^) perché ci sono esempi vari di anime che pur considerati hentai alla fine non lo sono per nulla (o al massimo ci sono 5 minuti di hentai mentre il resto è una storia molto bella vedi: Kite, mezzo forte, mezzo dsa ecc.) Appena saprò dirvi qualcosa vi aggiornerò ^_^

Curiosità il titolo Hen si scrive con questo Kanji
変 che significa sia "strano" ma anche "cambiamento"  
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2008, 15:11:35 pm da Memory of dream »
Non avrò altra scelta se non comportarmi come un soldato che non conosce la paura. (Unistall - Bokurano)

Offline Memory of dream

• Full Member
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2008, 18:08:12 pm »
Come aveva già detto nel post precedente eccomi qua a parlare dei due oav. i due oav ricoprono i primi 17 capitoli del manga e anche se forse viene calcata di più la mano sul lato comico. I definitiva per chi ha letto il manga non c'è molto da dire in quanto come detto sono gli stessi avvenimenti. Una cosa mi sento però di doverla dire, il manga considerati i tempi era una rara perla, e a mio avviso anche l'anime è da considerare allo stesso modo, per un semplice motivo... come sappiamo l'animazione è sempre stata più arretrata rispetto al cartaceo per via di una serie di motivi tra cui una più facile possibilità di essere visto, mentre i manga si devono acquistare (oltre ad esserci regole in merito a determinati argomenti più rigide per gli anime). In definitiva che i due oav abbiano lo stesso coraggio della loro controparte cartacea è motivo di grande apprezzamento (almeno da parte mia ^_^)

P.s. Come sospettavo non c'è nessuna componente hentai.