• Settembre 30, 2020, 17:02:15 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Segnalazioni Anime e Manga Shoujo-ai (già pubblicati/conclusi)  (Letto 25040 volte)

Offline Haruka

• Yuri vibes metal detector! òo
  • Administrator
  • Hero Member
  • THIS is the Freedom to be YURIself!
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
Re: Segnalazioni Anime e Manga Shoujo-ai (già pubblicati/conclusi)
« Risposta #30 il: Giugno 15, 2007, 17:27:37 pm »
Mah, vero è che i giappi ce l'hanno questo fetish dell'incesto e anche in maniera parecchio acuta. Pensate semplicemente ad Andromeda e Phoenix, tanto per citare la prima coppia (yaoi per altro) che mi viene in mente e in cui l'incesto è veramente centrale.
Per il resto, lo si trova in parecchi altri titoli, sia esso yaoi, o yuri (Alti x Kaimu), o ancora coppie etero (Tatsuya e Kiyoko in Gilgamesh, per esempio). Credo sia ovvio che io ormai ci gioco :P però ammetto che la cosa mi incuriosisce: chissà da dove gli viene questa passione...
Comunque, in certi ambienti - per esempio nel fantasy/horror legato ai vampiri - l'incesto è piuttosto comune. Credo che uno dei casi più eclatanti sia quello fra Lestat e sua madre Gabrielle, personaggi - soprattutto il primo - fondamentali nei "Vampire's Chronicles" della Rice, forse meglio conosciuti grazie al capostipite Intervista con il Vampiro.
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."
"Anything that's worth having, is sure enough worth fighting for." - C. Cole

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #31 il: Giugno 15, 2007, 17:46:23 pm »
Bocca mia taci.

E tanto per restare in tema, non potete immaginare la quantità di hentai che ci sono in giro sul rapporto fratello/sorella...per non parlare delle situazioni al limite stile adozione ed affidamento. E quella usanza tutta orientale dell' "affiliazione", figli di amici e/o parenti che vengono accolti in casa e trattati come figli (in genere in seguito ad eventi traumatici) anche se non formalmente adottati - i manga anni '80 sono pieni di figli di vittime di incidenti stradali affiliati dagli zii e magari trattati male....

Che poi si ripieghi sul rapporto di dipendenza psicologica - anche se non sul vero e proprio rapporto sessuale - è a mio avviso abbastanza ovvio per una società conservatrice (leggi chiusa) e sessuofobica come quella giapponese (perché non è vero che sono più "aperti" degli occidentali, non sono cattolici in prevalenza e non hanno forte come noi il senso del "peccato", ma aperti non sono neanche per sogno).

Sia nella forma del senso di responsabilità portato all'estremo (Mai e il fratello minore ad esempio), sia come vera e propria attrazione irrisolta (vogliamo parlare di Souma e Tsubasa?), il tema della dipendenza psicologica dai fratelli è radicato nei manga tanto quanto lo stilema dei capelli blu della protagonista femminile.

= 20.8.11 Tokyo International Forum, Hall C - Io c'ero =

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

http://3peanuts.livejournal.com/

miyuki

• Visitatore
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2007, 14:07:16 pm »
Si 3peanuts sono d'accordo con te.Negli anni '80 andava forte questo genere. Si potrebbe considerare un rapporto di incesto, quello che i fratellastri di Georgie, provavano per lei? Insomma, non erano proprio fratelli....Mi ricordo che Abel era abbastanza preso dai suoi sentimenti per Georgie...o si potrebbe catalogare questo anime, fra il filone delle "famiglie allargate", di cui 3 peanuts accennnava prima?

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #33 il: Giugno 18, 2007, 17:32:09 pm »
Gli anime anni '70 e '80 sono pieni zeppi di orfanelli e orfanelle: Lovely Sarah, Anna dai Capelli Rossi, Heidi, Candy Candy, Georgie per nominare le femminucce, ma non mancano i maschietti miseri e abbandonati, senza tornare indietro a Remi (versione di "Senza Famiglia" di Malot, da suicidio di massa), citerei Belle e Sebastien, Dagli Appennini alle Ande........persino l'Ape Magà.

Tutti disperatamente alla ricerca della mamma. O di uno straccio di identità familiare, che quando non ricostruita o non ricostruibile, consenta almeno di costruire un'identità personale.

Ho una mia personalissima teoria sociologica sull'argomento, ma non vorrei essere pedante. Vorrei però far riflettere su alcuni elementi di fondo che si ripetono in tutti i titoli del filone:
a) la mamma non c'è, in genere è morta
b) il padre è inaffidabile o così lontano emotivamente che, anche quando ritrovato, non consente mai di ricostruire un vero rapporto affettivo (Lovely Sarah)
c) dalla famiglia surrogata si scappa sempre perché non è l'ambiente che consente di esprimere una identità personale radicata in un passato insondabile (Geogie, Anna dai capelli rossi, la stessa Candy)
d) le vessazioni subite riguardano sempre il passato, su cui non si ha nessun potere (e nessuna difesa), citerei la scena del secchio dell'acqua sporca giù dalle scale in Lovely Sarah, così come le continue vessazioni subite da Candy da parte dei fratelli adottivi
e) l'unica forma di emancipazione è la fuga.

Non voglio uscire di tema, ma se si considera che l'evoluzione di questo filone è lo shoujo alla "dai che ce la fai" (espressione personalissima per descrivere il genere alla "Grande Sogno di Maya"), il passo dal concetto "trovo l'amore dove posso" al concetto "mi costruisco l'amore nel grembo accogliente e non ostile della famiglia" sarebbe interessantissimo da analizzare, anche proprio in una logica di mutamento dei rapporti sociali tra genitori e figli.

"Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso" - E. Fermi

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2007, 12:17:12 pm »

Non voglio uscire di tema, ma se si considera che l'evoluzione di questo filone è lo shoujo alla "dai che ce la fai" (espressione personalissima per descrivere il genere alla "Grande Sogno di Maya"), il passo dal concetto "trovo l'amore dove posso" al concetto "mi costruisco l'amore nel grembo accogliente e non ostile della famiglia" sarebbe interessantissimo da analizzare, anche proprio in una logica di mutamento dei rapporti sociali tra genitori e figli.

Più che altro, lasciando queste come premesse, sarebbe interessante capire verso che direzione ci muoviamo. Io credo che al momento uno dei manga più "attuali" cui stiamo assistendo sia Nana, un po' come tutti i lavori della Yazawa che a modo suo è sempre stata un mangaka precursore, in un certo senso. Se così fosse, ci spingiamo verso lo shoujo che racconta la vita quotidiana, i piccoli drammi di chi si sveglia di mattina con una figlia da accudire ed un padre che non c'è (Hachi) o che combatte contro le proprie paure e il desiderio di fuga da tutto e tutti, ma soprattutto da sé stesso (Nana). I drammi, insomma, degli adolescenti, delle persone normali, tutto quanto esiste di quotidiano e che possiamo tranquillamente osservare semplicemente accendendo la tv. Non so se si tratta di un qualcosa che, a priori, mi piace, nel senso che non vorrei ritrovarmi una caterva di shoujo-reality in fumetteria... lascio fuori gli shounen perché di solito si tratta di fumetti dove l'elemento fantastico ha la prevalenza e che quindi non credo finiranno mai con l'accomunarsi a certe tendenze.
Dal canto mio, mi sembra di notare una spaccatura sempre più profonda e lo stesso vale anche per l'elemento yuri. Ho come l'impressione che lo vedremo sempre di più in due chiavi completamente diverse: la prima, tipicamente shounen, piazzata lì nei vari manga/anime per ragazzi con il solito scopo di attirare massa (vedi Konoka e Setsuna in Negima), la seconda sempre più reale, affine ad una società in evoluzione, e di cui le avvisaglie si hanno nei lavori (chiaramente di "denuncia sociale") della Yamaji, ma che in un certo senso si può ritrovare anche in Marimite.
Non so, riflessioni buttate lì seguendo la scia di un pensiero :P gomen per il rambling...
« Ultima modifica: Giugno 19, 2007, 12:18:49 pm da Haruka »
"Se metti un muro dentro il tuo cuore, gli spiriti malvagi useranno quel muro per crearsi un nido..."

Offline 3peanuts

• Despota 9 del JPOP
  • Hero Member
  • *
  • Pyon! Pyon!
    • Mostra profilo
    • Blog
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2007, 14:14:53 pm »
(chiaramente di "denuncia sociale") della Yamaji

Non credo che i lavori della Yamaji siano di denuncia, non nel senso etimologico (alla Adorno per intenderci) del termine. Non ce la vedo la Yamaji che canta l'Internazionale sotto la doccia (peccato ).
Quel che è certo è che il rafforzamento e l'evoluzione del personaggio femminile porta sempre con sé una "concretizzazione" dei problemi che deve affrontare.

Non avremmo Nana se non avessimo avuto Benjo (la protagonista di "Mademoiselle Anne", o meglio "Una ragazza alla moda")...tuttavia anche se credo alla validità della teoria della lenta evoluzione, credo anche che ogni tanto l'evoluzione stessa faccia un "salto" in avanti, magari ad opera di qualche anime o manga di rottura.

Accetto suggerimenti sui tre titoli che hanno cambiato la storia dello shoujo (e dello shoujo ai di riflesso). "Cortili del cuore"? Forse....ma forse non dovremmo dimenticarci degli shounen realistici di Mitsuru Adachi o di Orange Road e non dovremmo dimenticarci nemmeno delle influenze tratte dalla cultura occidentale.......

Offline noir_1967

• Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 02, 2007, 18:52:01 pm »
sto perdendo 1 sacco di colpi .. vi seguo a malapena e me ne dispiace ... ho finito di vedere ieri in caserma (sono di guardia) AVENGER ..
Bello davvero ma con un finale allucinante .. da pistola alla tempia ...
Ma perché lo fanno ....!!!! rovinano con delle banalità dei prodotti ottimi.
Nel fine settimana tocca a Chocotto Sister e a Fate Stay Night ....
Cmq se non esce nulla di nuovo credo che morirò dalla noia ....
Che annaccio ...
Salut e saluti a tutte le nuove arrivate
Perché non ci chiediamo mai se siamo felici???

Offline noir_1967

• Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Luglio 04, 2007, 15:20:09 pm »
ho trovato anke Mezzo DSA e Mezzo Forte ..... Chi sa che mi aspetta ..

miyuki

• Visitatore
« Risposta #38 il: Luglio 04, 2007, 15:33:34 pm »
Di che cosa parlano questi due lavori? Nel frattempo sto seguendo "Kokoro Library". E' carino ma per ora non mi sembra uno ai o yuri, a parte l'affetto troppo eccessivo di una sorella maggiore per la sorella più piccola ehehe.

Offline noir_1967

• Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2007, 16:38:09 pm »
puoi leggere la trama qui .. se interessa http://en.wikipedia.org/wiki/Mezzo_DSA
Cmq non è male come anime ...

miyuki

• Visitatore
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2007, 20:26:11 pm »
Ok!!Grazie mille!!!

Offline Lanim

• Mascotte di SAIt...
  • Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2007, 21:56:04 pm »
Forse sto facendo una confusione assurda ma chocotto sister non mi pare proprio centri nulla con gli yuri,da qualche parte lessi che era la storia di un ragazzo a cui arrivava una specie di sorellina (no haruka non è quello che pensi  ) e invece mezzo forte che io ricordassi era un hentai e non un anime nel senso 'delicato' del termine  .
Almeno che non stavate parlando di anime in generale e mi è sfuggito a me    
« Ultima modifica: Luglio 05, 2007, 22:00:58 pm da Lanim »
Make love, Make peace, Make more yuri!
Sto sognando una seconda serie di Strawberry Panic e che qualcuno importi Kashimashi in Italia, non svegliatemi.

Offline Jo

• Drama Lover in denial
  • Hero Member
  • *
    • Mostra profilo
    • the Mag
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2007, 22:49:48 pm »

(no haruka non è quello che pensi  )
muahahahah oramai non c'è più pietà verso la nostra amministratrice intergalattica...non oso immaginare quando un giorno ci punirà con un'intera striscia dei suoi disegni.....

ツンデレ. Perchè noi valiamo. ù__ù

miyuki

• Visitatore
« Risposta #43 il: Luglio 06, 2007, 00:04:01 am »
oh oh...allora si che sarebbe una tremenda vendetta....mi preoccupa un pò la cosa...

Offline Haruka

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • ShoujoaItalia
« Risposta #44 il: Luglio 06, 2007, 00:31:01 am »
Pagherete... lo sapete, vero, che pagherete? :P