SAIT forum

Shoujo-ai and Yuri Board (l'omosessualità nei media giapponesi e derivati) => [PUB] Anime e Manga => Topic aperto da: Windter - Marzo 19, 2007, 02:55:21 am

Titolo: Simoun
Inserito da: Windter - Marzo 19, 2007, 02:55:21 am
Visto che ormai di accenni se n'è fatti in parecchi thread, mi sa che è il caso di aprirne uno anche per questa fantastica serie.

Ora, tralasciando l'impatto iniziale della voce narrante di Mamiko Noto, che spero non vi abbia proiettati direttamente ad immaginare le ragazze di Marimite a combattere contro quelle di Simoun, come purtroppo è capitato a me... che ve n'è parso, per chi l'ha già visto?

Si tratta di uno degli anime più esaltanti abbia mai visto, ed a mio parere presenta una trama, un background ed un approfondimento dei personaggi paz-ze-schi! Unico neo, a cui personalmente non ho dato peso ma che sembra aver infastidito parecchi, questa storia del fatto che loro sono femmine e non lo sono nello stesso momento, rendendo la componente yuri piuttosto ambigua...

Ammetto che smanierei per vedere un eventuale seguito di Simoun, perché purtroppo ha lasciato molto in sospeso, e secondo me ci sarebbero i presupposti per una grandissima seconda serie, possibilmente persino migliore della prima. Però... chissà se lo faranno mai o_O


Allora, sono l'unica che si è innamorata a prima vista di quest'anime?  :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Marzo 19, 2007, 23:53:56 pm
OMMIODDIOOMMIODDIO!

All'inizio ero scettica anche io sulla componente "femmine maschi nun se capisce che so'", mi sembrava molto effetto sostituzione alla KashiMashi (che mi convince poco per quello) e presente - purtroppo - molto spesso nelle derive hentai.

Quando poi l'ho visto davvero mi ha preso da morire.

Innanzitutto perché i rapporti tra le protagoniste sono estremamente complessi, e su uno di essi finirò per aprire un thread apposta, molto "oltre" il puro e semplice yuri (che credevo avrei visto trattato alla Strawberry Panic).

Poi mi hai intrigato l'elemento fantascientifico: la realtà distopica, la violenza sottintesa in un regime apparentemente retto da principi religiosi, la brutalità con cui nei primissimi episodi qualcuno cambia genere (che fatica evitare gli spoiler).

L'attentato suicida ha fatto il resto: troppo "oltre", appunto, per essere visto solo come yuri.

Non mi sono innamorata di Neviril, come tutti quelli che conosco che l'hanno guardato, ma mi sono immediatamente riconosciuta in Aaeru, per la quale provo un'istintiva simpatia.

E tanto mi riconosco in lei, che ho smesso quasi subito di pormi il problema se con la sua spavalderia e faccia tosta gli autori abbiano voluto sottintendere per lei dall'inizio un genere definitivo maschile (d'altra parte nessuno dubita mai - almeno sulle prime - che Neviril diverrà una femminuccia).

E poi il dato tecnico: le animazioni sono stupende (il colore del cielo mi ricorda il colore del cielo in Nuova Zelanda...se volevano dare l'idea di un mondo protetto ed incontaminato ci sono riusciti alla grandissima.

Le scene di volo rasentano la perfezione alla Miyazaki (livello scene di volo in Kiki's DS): ci sono scene in cui si ha l'impressione di sentirlo davvero il vento fra i capelli.

Il character design è azzeccatissimo, nonostante le uniformi erhm attillate di un paio di soggette.

Unica pecca...le voci degli uomini. Non condivido la scelta di far doppiare gli uomini da donne: se si voleva rendere l'androginia, forse sarebbero stati più azzeccati uomini molto giovani, anche per i personaggi anziani.

Ma forse sarebbe stata una sfumatura che nessuno avrebbe colto.

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Marzo 20, 2007, 00:20:09 am

Non mi sono innamorata di Neviril, come tutti quelli che conosco che l'hanno guardato, ma mi sono immediatamente riconosciuta in Aaeru, per la quale provo un'istintiva simpatia.


COFF COFF! Ecco a voi la quipresente gloriosissima prima fangirl di Neviril e dei suoi soffici capelli rosa! *si indica*  ;D
Scherzo, ma mica tanto... Haru lo sa, a parlare di Neviril rischio di diventare pesante  :P

Le animazioni, ECCO! Le animazioni.

Le animazioni... sono belle, strane. La computer grafica fantastica che hanno usato per i Simoun, spiattellata sugli sfondi ad acquarello animati dai personaggi disegnati, all'inizio mi ha confusa. Mi ha fatto molto effetto "anime amatoriale", o in generale mi ha lasciato addosso una sensazione strana, "sbagliata", sino circa al terzo episodio. Quando ci ho fatto l'occhio, e da quel momento ho preso ad apprezzarla sempre maggiormente.

Personalmente poi, credo che gli occhi in multilayer siano la cosa più geniale che abbiano fatto in tutto l'anime. La puntata con Paraietta che assale Neviril ha visto credo l'inquadratura con lo sguardo più intenso abbia mai visto in un anime. Azzeccatissimo!


Per quanto riguarda gli spoiler, ma che problema c'è? Parliamone! Mettiamo un avviso [ATTENZIONE: SPOILER] e via con lo spoilerone, altrimenti che ci stiamo a fare qui? :P

Ma al di là della grafica, delle (notevolissime) scene di volo, del (notevolissimo!!) background, quello che mi ha colpito soprattutto è stato l'impatto fra i personaggi. Lo scontro di volontà, la convivenza, lo sfaccettarsi attraverso le puntate delle relazioni, delle spigolosità dei rispettivi caratteri. Ed ognuno trova - assurdamente! - spazio, anche se 26 episodi per questo anime sono definitivamente troppo pochi.

E'... magico il modo in cui sono riusciti a far vivere ogni singola ragazza, a sviluppare in questo modo ogni personalità così acutamente. Le emozioni si colgono anche solo attraverso i minimi gesti, le minime inquadrature sugli occhi, che mai come in questo caso ho visto espressive. Traspare ogni cosa, e secondo me è tutto merito della favolosa regia di questo fantastico lavoro.


All'inizio Simoun è come una badilata sui denti. Una civiltà in rovina, una guerra alle porte, la sacralità sfregiata, piegata alla guerra. La morte (??) di Amuria, la scelta di Eri alla fonte; tutto collabora per creare un impatto drammatico. Ma a ben pensarci, anche se poi la storia si sposta soprattutto sulle protagoniste, vogliamo ricordarci di "A-E-RUUUU"? Della camminata di Neviril attraverso l'intera banchina devastata, quella camminata che sembra non finire mai, diavolo... ci sarebbe da aprire molteplici thread riguardo questo anime, probabilmente, perché per me c'è da analizzare da qui all'anno prossimo  :P


Butto lì un tentativo di indovinare di quale rapporto ti piacerebbe parlare. Kamui/Alti?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Marzo 20, 2007, 00:41:43 am
Quante cose ci sono da dire, su Simoun... finirà che me ne scorderò la metà per strada. Prima di tutto, però, un doverosissimo OT sugli spoiler: sto aspettando che esca il modulo adatto alla versione del forum che stiamo utilizzando, essendo iperaggiornato, il modulo della versione precedente non funziona, purtroppo... appena lo mettono a disposizione, prometto che avremo il nostro bel pulsantino per nascondere gli spoiler a favore di chi non vuole rovinata la sopresa. Detto ciò, attenzione: ENORMI SPOILER a seguire, in mezzo alle mie considerazioni personali. :P

Simoun... Simoun l'ho amato dal primo momento. Inutile dirlo, Wind lo sa, ma il mio carattere legalissimo si è subito ritrovato nel cavalier servente di Para-sama e non per nulla la sua parabola discendente è stata quella che più mi ha fatto male. Fortunatamente, Parietta si è ripresa negli episodi finali, ma io resto dell'idea che una caduta così vertiginosa la si ritrovi solo in Shizuru, con la differenza che Shizuru non è legale (passatemi il termine) e quindi il tutto fa meno male, è meno d'impatto.

In ogni caso, al di là del raffigurarsi in uno o più personaggi - e credo ce ne siano un po' per tutti i gusti - di Simoun mi ha ovviamente colpita la capacità degli autori di intessere relazioni credibili, con personaggi che sembrano vivi, senza per questo dedicare meno attenzione ad una trama mozzafiato. Che sia yuri o no, per me Simoun è perfetto così.

Fra le cose che mi hanno emozionato di più, alcune vanno sicuramente menzionate:
- la musica, mi da costantemente i brividi, soprattutto il tema di Rodo, ma credo sia scontato il perché.
- la morte di Mamina. Ho pianto - sì lo faccio sempre è vero, ma quella volta lì ho pianto proprio di brutto - sia per il modo in cui ha inteso il sacrificio, sia per la reazione delle altre: un gruppo che si spezza, che poi si ritrova... poesia!
- il misticismo che trasuda in ogni episodio e che fa di Simoun, a mio avviso, un vero capolavoro.
- le lacrime di Waporifu, quando confessa a Morinas come i Simoun non siano affatto i carri di Dio: è un mondo che si spezza, e tocca a lui confessarlo... devastante.

Fra le cose che mi hanno lasciata un po' così, senza dubbio il mancato bacio finale fra Aeru e Neviril... diamine, quanti altri baci yuri ci sono, sparpagliati per quell'anime? Questo era l'unico che avesse davvero un senso... eppure a chiusura non c'è. Questa è cattiveria :P

Kaimu e Alti... eh Kaimu e Alti... Un problema che definire spinoso è difficile. Nella cultura occidentale non c'è il modo di intendere l'incesto che invece c'è in oriente. Diciamocela, ai giappi l'incesto piace... ormai ho perso il conto di tutte le volte che sia stato trattato: yamibou, mai-otome (dove mi ha dato fastidio, non perché fra padre e figlia, ma perché fra un adulto ed una bambina), Gilgamesh... persino la relazione fra le due sorelline di Binbou Shimai Monogatari (di cui non ricordo il nome) è decisamente ambigua. A me - voce forse fuori dal coro - piace, soprattutto è piaciuto in Simoun. Detto fra noi, non riesco a vedere di buon occhio la coppia Kaimu + Paraietta, forse perché Parietta mi dà sempre l'idea di una creatura forte, regale... e non credo che Kaimu sia alla sua altezza.
Sinceramente, l'unica persona che riuscivo a vederle accanto era appunto Neviril, anche se ovviamente facevo anche io il tifo per la coppia ufficiale e sapevo quindi che per Para-sama non c'erano speranze.

Aggiungo - cosa che avevo dimenticato - Simoun è anche stato uno dei pochissimi anime che ho visto con la paura della sofferenza addosso. Voglio dire, ero sicurissima che si sarebbe chiuso male, che gli autori nella follia del dramma avrebbero fatto fuori qualcuno di quei personaggi a cui, lo confesso, mi ero e sono tuttora legata. Fortunatamente, il mio pessimismo si è rivelato infondato... ma credo che Simoun sia l'unico anime ad avermi fatto quest'effetto, dopo Evangelion. Fortunatamente, due storie diverse :P

Per concludere - tirandosela come una scema e guardando Wind con aria di sufficienza - una cosa posso dirla, e me ne vanto: ho azzeccato tutte le scelte di sesso delle nostre ragazze. Tutte, Floe e Morinas comprese.  8) Che io sia malata tanto quanto gli autori di Simoun?

Detto ciò... una cosa l'avrei cambiata, se fossi stata io l'autrice :P

Meno spazio a Floe -_-' e più screentime a Vyura. Vyura! Che donna!!!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Marzo 21, 2007, 11:14:40 am
Al genere di animazioni ero abituata dalla visione di Stellvia.

Anzi, secondo me un pochino a Stellvia i creatori devono essersi ispirati nell'ideare la tecnica di volo di Arcus Prima e soprattutto nella forma degli Simoun (a cavalluccio marino, proprio come la base Stellvia), anche se la meccanica è sicuramente alla Miyazaki - le levette, le lucine, il sedile in pelle e i caccia bimotore con gli attacchi in formazione come in Porco Rosso.

La scena meglio animata in assoluto? Paradossalmente, la scena del taglio delle dita del cadavere...la corsa di Limone...il ritmo di tutta la scena...lo Simoun che decolla tutto sporco di sangue e il colore del sangue che cambia a seconda del tempo che è passato (dal rosso al marrone, dando l'idea macabra della coagulazione) :o
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Jo - Marzo 21, 2007, 12:50:09 pm
Al di là di tutti i personaggi, le loro storie, i colori, le ambientazioni e quant'altro vogliate citare ci sono 2 cose che personalmente di Simoun veramente mi sono piaciute
1)Le musiche, assolutamente eccezionali.l'accostamento di pezzi così particolari con quella fisarmonica che mi ha fatto sognare ad un anime così fuori dal comune(o fuori di testa se preferite)chapeau!
2)La trama così nuova e attuale.Le implicite riflessioni sulle guerre religiose, il credo condiviso o meno ma che influenza le vite delle persone in una società così legata(o guidata sarebbe meglio dire)al sacerdozio.la kamikaze poi è stato il top.mi sembra che un anime così complesso vada al di là dello yuri, quindi per quanto mi riguarda ci sta bene anche l'idea del battesimo e del cambiamento di sesso... di donne che non sono donne... insomma *__*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Marzo 21, 2007, 16:59:13 pm
Stellvia... mah, è facile si siano ispirati, dopotutto se ci pensi anche l'Arcus Prima assomiglia, a suo modo, alla Stellvia. Quel che vedo di meno sono le similitudini con i Simoun, ma mi sa che ho ancora in mente un po' troppo Soukou no Strain, e mi confondo un po'. Quel che mi fa pensare che abbiano visto Stellvia, più che altro, è l'idea base delle coreografie, che per certi versi è facile siano state ispirate dalla famosa "cerimonia di benvenuto" di Stellvia.

C'è da calcolare una cosa, però! La grafica di Simoun è parecchio più "incollata" di quella di Stellvia, eh? La differenza fra gli sfondi, i personaggi e i Simoun stride molto di più di quella fra il disegno e la computer grafica di Stellvia, per questo motivo ci ho messo un po' di più a farci l'occhio.


[VA BEH, LO SAPETE, SPOILER]

A mio parere, invece... una delle scene che ho trovato migliori, al di là del pathos del momento e della simbologia, è stata indubbiamente quella della bara che si rovescia, e di Mamiina distesa nel campo di fiori.


Per quanto riguarda le musiche io, che pure sono un'accanita fan di Yuki Kajiura, devo ammettere che le OST di Simoun sono le due che ho senza dubbio ascoltato di più, rispetto a tutte le altre o_O Ho passato ore ed ore ad ascoltare quei temi, e per una volta parlo di tutte le musiche, rispetto al consueto, quando mi capita di avere tre o quattro canzoni "di punta" che mi piacciono maggiormente, e gli altri cui presto molto meno attenzione.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Marzo 21, 2007, 22:57:41 pm
C'è da calcolare una cosa, però! La grafica di Simoun è parecchio più "incollata" di quella di Stellvia, eh? La differenza fra gli sfondi, i personaggi e i Simoun stride molto di più di quella fra il disegno e la computer grafica di Stellvia, per questo motivo ci ho messo un po' di più a farci l'occhio.


Effettivamente... e poi l'ambientazione non coopera...

Della colonna sonora mi sono innamorata dei passi a due.

Anche se non l'ho ancora comprata perché ho litigato con Amazon... (be' no, dai, poveri).
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Marzo 29, 2007, 09:58:03 am
che dire di simoun?? Semplicemente strepitoso!!! Mai visto niente del genere!Magari facessero un proseguo!Domandina:che ne pensate di Kiddy grade?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 04, 2007, 02:43:24 am
Paraietta mi piace molto come personaggio.Peccato che non sia corrisposta da Neviril.E' in effetti un vero e proprio cavaliere. :D
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 04, 2007, 19:11:19 pm
Paraietta mi piace molto come personaggio.Peccato che non sia corrisposta da Neviril.E' in effetti un vero e proprio cavaliere. :D

Chissà perché invece io mi sono fissata su AeruxNeviril. Sarà che sono una coppia ufficiale, ed a me risulta sempre un po' difficile pensare ai pairings alternativi, fatto salvo per YoukoxSei di MariMite.

E' vero che Paraietta è il tipico Cavaliere e tutto il resto, però - come dire... mi sembra evidente che non abbia quello di cui ha bisogno Neviril. La ama, le vuole un bene dell'anima, cerca di essere perfetta nei suoi confronti; però spesso le cose vanno così, non è la perfezione in una persona quel che si cerca, ma la perfezione per sè; il tassello che combacia, che non dev'essere per forza perfetto in assoluto. Basta che sia quello che fa scattare quel "qualcosa" che evidentemente Paraietta non riesce ad accendere in Neviril.

Perché Aeru? E' infantile, spocchiosa, arrogante, cieca, litigiosa... ha capelli orribili...

Eh, perché lei ci riesce. Sono cose inspiegabili, queste.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 04, 2007, 21:48:03 pm
beh si, Aeru è indubbiamente perfetta per Neviril,certamente Paraietta non ha quello che Neviril desidera invece da Aeru,mi piace il suo personaggio però ovviamente non mischierei il pairing ehehehe. :-*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 05, 2007, 01:31:29 am
beh si, Aeru è indubbiamente perfetta per Neviril,certamente Paraietta non ha quello che Neviril desidera invece da Aeru,mi piace il suo personaggio però ovviamente non mischierei il pairing ehehehe. :-*

Mah, in realtà il personaggio di Aeru a ben pensarci non mi piace nemmeno tantissimo o_O

Inizialmente quasi non la sopportavo; diciamo che mi è iniziata a diventare sopportabile verso metà serie, per poi ricadere completamente verso il fondo della mia lista di gradimento durante le puntate in cui si parla dei baci, per intenderci quando sono sulla Messis.

Davvero, nemmeno io mi spiego perché lei "possa" e perché Paraietta no. Sta di fatto che, oh, ci riesce eccome!
Ed ecco come sono diventata una supporter di AeruxNeviril  ;D
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 01:40:14 am
ehehehehe.Beh un altro personaggio che mi è piaciuto è la tipa che si prende cura di Remon...non mi fustigate ma non mi ricordo più il nome!!! ;D ;D  :D
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 05, 2007, 03:00:06 am
Dominura... mah. A me il loro rapporto non piace per niente.




OCCHIO, SPOILER.














.

.

.


E' strano come ci siano delle cose che personalmente non mi fanno né caldo, né freddo e che anzi forse mi piacciono quando mediamente infastidiscono - come il rapporto incestuoso fra Kaimu e Alti che a me personalmente manda fuori di testa +_+
Ed altre che proprio mi danno un fastidio abnorme a pelle. Il rapporto fra Rimone e Dominura rientra fra questi per via, ovviamente, del gap di età, reso ancora più acuto dal fatto che Rimone è una bambina. No, no, brutto davvero. Forse l'unica nota stonata che ho trovato in Simoun.

Il discorso cambia solo quando l'età di Rimone aumenta, cioè quando nel passato la ritroviamo ormai adolescente, se non quasi donna, e allora - e solo allora - riesco a farmele piacere. Anche perché nello stesso tempo Dominura diventa anche meno artefatta.  ::)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 09:18:53 am
beh si, anche a me il rapporto incestuoso fra K ;Daimu e Alti non mi va affatto giù.Non faccio riferimento al rapporto fra Dominura  e Remon, ma proprio al personaggio Dominura.In effetti,se  si parla del loro rapporto è un pò fuori luogo appunto per la differenza d'età,cosa che poi è preferibile più avanti,a me è piaciuta molto anche buonanima Amuria, anche se è durata solo una puntata.Mi ricorda un pò Aeru forse come spavalderia.Ho avuto modo di leggere il manga di Simoun,fra l'altro disegnato magistralmente, Aeru è più carina nel manga  ;D e da quel poco che ho letto, ho notato che il sentimento è molto più accentuato rispetto all'anime,ovviamente questo è un mio parere.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 09:19:59 am
ahm..mi sono accorta di avere scritto una corbelleria...volevo scrivere Kaimu ;D
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Aprile 05, 2007, 11:12:09 am
A me il rapporto incestuoso non ha sconvolto più di tanto. Mi secca che in realtà nasconda un fondo di sopraffazione ed "esercizio di potere psicologico" piuttosto che di amore.

Continuo a credere che Aeru doveva essere, nelle intenzioni degli autori, il personaggio in cui i maschietti potessero immedesimarsi...l'ho rivalutata nell'episodio del taglio delle dita, all'inizio non la potevo vedere.

Il rapporto tra Dominura e Rimone diventa più convincente se lo si interpreta come maternità surrogata. Certo, forse avrebbero dovuto lavorarci ancora su.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 12:23:14 pm
si è vero, concordo.Poco tempo fa non mi ricordo in quale thread se ne parlasse, ho letto che le voci femminili date ai personaggi maschili, non sono molto azzeccate e sono d'accordo.Forse doppiati da uomini avrebbero fatto più la sua bella figura.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 12:25:48 pm
e volevo aggiungere che in effetti Dominura sembra più la madre di Rimone piuttosto che la compagna.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 05, 2007, 13:33:04 pm
Calcoliamo anche, però, che c'è davvero stato poco spazio per descrivere tutto, eh?

Simoun è come un contenitore nel quale hanno dovuto pressare ogni singolo elemento in maniera che potesse starci buona parte di quel che volevano raccontare, e purtroppo non c'è stato tutto. La regia, magistralmente, è riuscita a rendere l'idea di tutto, anche senza approfondire ogni cosa: non dimentichiamo quel che Dominura ha visto nel Simoun (e che noi non siamo mai venuti a sapere), per esempio.

Ma esempi se ne potrebbe fare tanti quante le storie abbozzate e non portate pienamente a termine. A partire da quelle personali di tutte le ragazze, sino al grande plot di sfondo della guerra, è tutto tratteggiato ma non c'è praticamente nulla di concluso in Simoun. Non mi stupisce, quindi, che non siano riusciti a mostrare il rapporto fra Dominura e Rimone nell'ottica corretta.

Questo, precisando che ritengo che Rimone avrebbe potuto essere un gran personaggio, se ben sviluppato. Così com'è, invece, non mi ha mai mosso niente. Ed anzi, a pensarci bene fra tutti forse è quella che ho notato, e di cui mi importa, fondamentalmente di meno.
Il suo rapporto con Dominura non lo vedo dal lato romantico, se non forse nell'"altro mondo", dove la si vede cresciuta (e, lasciatemelo dire: cresciuta proprio bene!  ::)) e la differenza d'età fra lei e Dominura, coniugata alla sua nuova maturità, sembra diminuita, o comunque sembra consentirle un approccio più romantico e meno infantile.


Insomma, nessun disturbo perché non ho proprio dato peso alla cosa.

Nemmeno il rapporto incestuoso mi ha dato fastidio, ma per altri motivi, che dipendono più che altro dalla mia educazione in questo senso. Ad ogni modo non l'ho visto granché come un esercizio di potere psicologico, più che altro perché mi è parso un momento di debolezza comune, di conforto comune fra due persone comunque sia legate fra loro, dopo il quale è sopraggiunta la ragione, è sopraggiunto l'orrore e tutto quanto ne è conseguito.

Ma magari sbaglio io, heheh!

Comunque lungi da me fare apologia dell'incesto, mi fermo qui  :-X  ;)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 05, 2007, 14:40:55 pm
Beh me lo sono chiesta anche io cosa mai Dominura abbia visto nello Simoun...se non erro è quando perde la ragione??? Ahm dovrei riguardarmi la serie perchè ho dei ricordi frammentari. >:(
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 06, 2007, 10:07:02 am
beh ho fatto una gaffe ....non perde mica la ragione piange e basta...la memoria comincia a farmi brutti scherzi(l'immagine di Mamiina morta caduta nel prato è veramente d'impatto). Vyura potrebbe considerarsi un personaggio ben definito?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shizuma - Aprile 06, 2007, 21:27:47 pm
Da quello che ho capito il carro "divino" in pratica raccoglie le esperienze di chi l'ha pilotato in passato,sono impresse in quella sfera che la coppia dei piloti bacia prima di alzarsi in volo. Perciò quando Dominura guarda direttamente la sfera e la tocca si accorge di.....SPOILER... :-X

Io Simoun l'ho visto subbato in english e perciò qualche passaggio può essermi saltato, ma non penso che Dominura veda Rimone in modo romantico, è più Rimone che in modo infantile all'inizio sembra voler mostrare a Dominura dei  sentimenti troppo maturi per la sua età. Poi quando cresce questi sentimenti sicuramente maturano, ma gli autori non hanno molte puntate per sviluppare questo rapporto. Nel complesso Simoun è veramente un gioiello anche il finale è bello così come è, è un anime luminoso e molto delicato, sono d'accordo che ci vorrebbe un seguito, magari sulla ricerca di Amuria.

Sapevate che c'è il gioco per ps2? Purtroppo in giapponese.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shizuma - Aprile 06, 2007, 21:37:00 pm
approposito resin staue di simoun


http://maruya.name/blog/lbg/v/l/
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 06, 2007, 21:53:44 pm
belle le statuine delle protagoniste di Simoun,molto ben curate.Ah quindi Dominura potrebbe aver visto qualcosa di terribile nella "memoria" dello Simoun.Mi è piaciuto come Aeru è cambiata dopo essersi accorta di essere innamorata di Neviril e la scena di quando le due, vengono imprigionate perchè le si vogliono costringere ad andare alla  Fonte con la forza..molto romantico ed emozionante ;D
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 07, 2007, 00:09:36 am
approposito resin staue di simoun


http://maruya.name/blog/lbg/v/l/

Questa cosa è MOLTO MALVAGIA.

So già che appena vedrò la figure di Neviril vorrò comprarla.

Aiuto.

Salvatemi.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 07, 2007, 00:10:44 am
Da quello che ho capito il carro "divino" in pratica raccoglie le esperienze di chi l'ha pilotato in passato,sono impresse in quella sfera che la coppia dei piloti bacia prima di alzarsi in volo. Perciò quando Dominura guarda direttamente la sfera e la tocca si accorge di.....SPOILER... :-X

Io Simoun l'ho visto subbato in english e perciò qualche passaggio può essermi saltato, ma non penso che Dominura veda Rimone in modo romantico, è più Rimone che in modo infantile all'inizio sembra voler mostrare a Dominura dei  sentimenti troppo maturi per la sua età. Poi quando cresce questi sentimenti sicuramente maturano, ma gli autori non hanno molte puntate per sviluppare questo rapporto. Nel complesso Simoun è veramente un gioiello anche il finale è bello così come è, è un anime luminoso e molto delicato, sono d'accordo che ci vorrebbe un seguito, magari sulla ricerca di Amuria.

Sapevate che c'è il gioco per ps2? Purtroppo in giapponese.

Del videogame sapevo, così come del drama cd.

Per quanto riguarda queste inormazioni, vengono da? Un sub inglese? Se sì, quale? Non mi era parso di vedere niente del genere nell'anime, ma forse perché l'ho seguito attraverso millemila traduzioni diverse.


Ricerca di Amuria? NO GRAZIE  :P
Però se non mi sbaglio avevo visto un dojin su un tema simile. Con Amuria che si rendeva conto che Neviril non si ricordava più di lei... O forse non era un dojin? Che memoria =_=
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 07, 2007, 00:18:38 am

Ricerca di Amuria? NO GRAZIE  :P
Però se non mi sbaglio avevo visto un dojin su un tema simile. Con Amuria che si rendeva conto che Neviril non si ricordava più di lei... O forse non era un dojin? Che memoria =_=

Sì che lo era, che memoriaccia :P
Duster and Ensei, dice niente?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 07, 2007, 01:12:08 am
francamente no...non ricordo >:(
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 07, 2007, 02:40:36 am
Diceva a me  :P
Certo, certo. E' un peccato che non sia stato portato avanti, alla fin fine. Comunque era davvero niente male, come doujinshi. E anche l'idea non mi dispiaceva, per quanto immaginavo già come l'avrebbero portata avanti  ::)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shizuma - Aprile 08, 2007, 11:03:20 am
Non sapevo del doujinshi su Amuria, ho visto delle immagini qua e la ma pensavo che riproponessero la stessa trama dell'anime.
Per quanto riguarda i sub penso che siano di un gruppo chiamato freelancer -raw.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 08, 2007, 11:37:32 am
beh se rispolverassero Amuria,sarebbe una cosa interessante! Anche perchè Neviril sarebbe combattuta fra Aeru e Amuria ;D eh si...è un pò sadico come pensiero ehehehe.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 08, 2007, 15:46:04 pm
Per chiarire: i Freelance-Raws sono un gruppo che, per l'appunto, si occupa di reperire raws e metterli a disposizione dei gruppi di fansub. Mi trovo però nella posizione di chiedervi di evitare domande inerenti dove trovare anime sottotitolati. E' politica di questo forum evitare indicazioni in merito; chi fosse interessato alla questione può investigare su qualunque motore di ricerca e troverà facilmente quel che desidera.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Jo - Aprile 09, 2007, 00:24:42 am
Da quello che ho capito il carro "divino" in pratica raccoglie le esperienze di chi l'ha pilotato in passato,sono impresse in quella sfera che la coppia dei piloti bacia prima di alzarsi in volo. Perciò quando Dominura guarda direttamente la sfera e la tocca si accorge di.....SPOILER... :-X

 :o cappero che analisi!io non ci ero minimamente arrivata...gioco la carta "lingua straniera" perchè anche io l'ho visto in inglese e sono assolutamente certa di essermi persa qualche passaggio ma la storia delle "esperienze degli altri piloti" scioglie molti dubbi..una rosa in omaggio a shizuma-sama per la spiegazione
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Aprile 09, 2007, 13:09:11 pm
Da quello che ho capito il carro "divino" in pratica raccoglie le esperienze di chi l'ha pilotato in passato,sono impresse in quella sfera che la coppia dei piloti bacia prima di alzarsi in volo. Perciò quando Dominura guarda direttamente la sfera e la tocca si accorge di.....SPOILER... :-X

 :o cappero che analisi!io non ci ero minimamente arrivata...gioco la carta "lingua straniera" perchè anche io l'ho visto in inglese e sono assolutamente certa di essermi persa qualche passaggio ma la storia delle "esperienze degli altri piloti" scioglie molti dubbi..una rosa in omaggio a shizuma-sama per la spiegazione

Ma infatti io avevo la stessa perplessità, avendo seguito tre diversi sub inglesi e non avendo trovato traccia di niente di simile in nessuno dei tre  :o
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 09, 2007, 15:35:35 pm
La cosa interessa molto anche me. Soprattutto per i risvolti che conserva... quindi se fosse ufficiale sarebbe davvero molto interessante. Qualche idea su dove reperire questa versione dei fatti?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 09, 2007, 19:08:13 pm
Anche a me deve essere sfuggita questa cosa che ha rimarcato Shizuma,perchè Siomun l'ho seguito in Inglese e in Francese, quindi quel passaggio l'ho saltato anche io. :o
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shizuma - Aprile 09, 2007, 20:55:35 pm
Ragazze qui mi fate sorgere il dubbio...  forse sono io che ho interpretato le cose in maniera troppo fantasiosa, quando ho un pò di tempo voglio rivedermelo.
Però rimane sempre uno dei miei anime preferiti
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Aprile 10, 2007, 09:19:51 am
Si, Simoun  è veramente bello.Forse il più bello dell'anno passato.Però cavolo...Amuria mi sarebbe piaciuto vederla magari un pò di più e non solo come la vittima iniziale, da dove poi è iniziato il dolore di Neviril :(
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 14, 2007, 15:01:45 pm

Ragazzi è confermato: Simoun licensed in America.

Nonostante tutti i pro e i contro del caso, io credo che questo sia un grandissimo, enorme passo avanti del mondo occidentale nei confronti dell'accettazione del(potenziale economico)lo yuri!

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Maggio 14, 2007, 18:13:48 pm
Allora la segnalazione su Okazu era corretta...pork...ecco perché mi si sono interrotti i torrent. Che si spiccino adesso a farlo uscire
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Maggio 21, 2007, 13:31:09 pm

Mio marito esperto di anime più di me mi ha fatto notare le analogie con Simoun ..,

Nella puntata trasmessa quando Cesa scappa dalla nave madre la stessa è attaccata dalle forze terrestri con un Rii Major .. stessa linea stesso effetto .. e anche il dispositivo nella navicella che intercetta la presenza del “fiore” è simile al dispositivo montato sui Simun ..

Kavolo che vista e ke memoria …

Infatti Ki vi ricorda la sigla di apertura di KnM? … è un bellissimo tributo ad Utena

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: miyuki - Maggio 21, 2007, 14:05:49 pm
Veramente? Io di Utena ho letto solo il manga... la versione animata non l'ho mai vista... però mi hanno detto che non è un granchè. Ho il lungometraggio piuttosto ma non mi è piaciuto molto.Io di Utena adoro solo il manga....Perciò se ci sono analogie con Simoun e KnM non ho idea di cosa si parli eheheheh...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Maggio 21, 2007, 14:54:56 pm
è nella serie animata .. nella sigla di testa nella scena del prato e in uno degli episodi finali quando sono nude e si sfiorano con un bacio ...cmq la serie te la consiglio anke se differisce dal manga come è tutto un altro universo "l'Apocalisse adolescenziale" .. io ad essere sincera non riesco ankora ad interpretarlo.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 21, 2007, 15:12:56 pm

Veramente? Io di Utena ho letto solo il manga... la versione animata non l'ho mai vista... però mi hanno detto che non è un granchè. Ho il lungometraggio piuttosto ma non mi è piaciuto molto.Io di Utena adoro solo il manga....Perciò se ci sono analogie con Simoun e KnM non ho idea di cosa si parli eheheheh...


Uhm... eheh, io sono di parte, nel senso che stravedo per Utena e sebbene la versione animata sia molto lunga, rispetto agli standard - 24/26 Vs 39 - io la trovo stupenda. Mi è piaciuta di più rispetto al film, perché il film è visionario, però è anche il coronamento della relazione yuri fra Anthy ed Utena, quindi, chapeau.

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: ju - Maggio 21, 2007, 16:47:32 pm
Io li ho visti tutti e tre, knM, Simoun e Utena (anche per me una delle cose più belle mai viste), però non ho capito, dov'è l'analogia?
E' di natura visiva? Vagamente riesco a ricordare e visualizzare la somiglianza tra il filo rosso che collega le mani di Chikane e Himeko, il percorso del Ri Maajon e quella specie di rosa stilizzata che unisce Utena e Anthy.. è quella per caso??
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 22, 2007, 14:27:01 pm
Ehm, non l'ho colta neanche io òo
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Maggio 22, 2007, 17:46:56 pm
l'analogia con Simoun è con una puntata di Wolf Rain .. adesso recupero lo spezzone di filmato.
Per quanto riguarda KnM sono alcune delle immagini della sigla iniziale che fanno tributo ad Utena .. vedi allegato..
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Umpta - Maggio 26, 2007, 02:27:15 am
I personaggi mi son piaciuti quasi tutti, con un picco verso l'alto per Yun e uno verso il basso per Floe (vogliam parlare anche dei suoi capelli? Daaaaii, pessimi).
Dal punto di vista grafico è stata una gioia per gli occhi. Accostamenti cromatici, effetti di luce. Simoun a parte (a me non garban quasi mai i costrutti meccanici, ma stavolta è stata l'eccezione), Neviril fa il suo effetto (da caramella panna fragola per i golosi, yum) ma Paraietta....*caldo* viola..verde..bianco... una luce rossastra puntata sugli occhi e la frittata è fatta.
Anche le linee del viso di Dominura son parecchio accattivanti, ma io ho trovato affascinante persino Onashia. -.-'
Non essendo entrata in sintonia con Kamui/Alti alla fine non ho sentito sulla pelle le sensazioni di una situazione invece molto forte. C'era un non so che di profondo che doveva lasciar il segno, invece son rimasta solo lievemente colpita e unicamente a livello cerebrale.
Il rapporto Para/Neviril mi è piaciuto molto proprio perchè non si è risolto romanticamente. Il personaggio di Paraietta ha così avuto modo, secondo me, di guadagnare un'aura molto più preziosa e complessa.
(Sarebbe più elegante evitare d'accennarlo, ma questa mia ultima considerazione ha barcollato e non poco nel disgraziato momento in cui mi si son inchiodati gli occhi sull'immagine dell'ottavo dvd  *coff coff*)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 26, 2007, 03:18:45 am
Eh... Para-sama.... ç___ç Para-sama... ç________ç
Dèi, l'anno scorso di sti tempi c'era Simoun in onda ogni settimana, non c'è confronto con il piattume attuale.

P.S.: <.< umptuccia? Quale img dell'ottavo dvd? Questa... temo mi manchi *__*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Umpta - Maggio 26, 2007, 14:57:31 pm
La copertina penso *____*''''
(http://img101.imageshack.us/img101/2199/paranevirilpg6.th.png) (http://img101.imageshack.us/my.php?image=paranevirilpg6.png)
Nella copertina del secondo dvd invece c'è Para-sama con Kamui, faccino sofferente :___:
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Maggio 27, 2007, 11:34:18 am
 e avvertite almeno!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 27, 2007, 14:52:36 pm
O___O' ecco!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Umpta - Maggio 27, 2007, 15:59:24 pm
Ma quindi non avete presente nemmeno le altre copertine? (Tanto quella era la più bella :P)
(http://img527.imageshack.us/img527/7117/parakamuiwk0.th.png) (http://img527.imageshack.us/my.php?image=parakamuiwk0.png)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 27, 2007, 19:04:04 pm
<____<''!
Deh! Ridatemi Simoun ç_ç
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Maggio 28, 2007, 00:01:42 am

 e avvertite almeno!




... CONCORDO!! O____O anffff....
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Maggio 28, 2007, 00:42:59 am
Tra l'altro, una cosa assolutamente esilarante di Simoun è il drama-cd, con Nevirille e Aeru che fanno coppietta e Para-sama che cerca di mettere ordine come può. Assolutamente al top anche Mamina e Rodo, così come il cammeo/comparsa "spettrale" di Onashia-sama! éè peccato non ci fosse Alti - la seiyu aveva da fare quando hanno fatto il drama ç__ç
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: ninive - Agosto 18, 2007, 13:16:07 pm
ho visto solo un paio di episodi per ora
ma non mi piace molto aeru
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Agosto 19, 2007, 23:44:53 pm
Mentre ho amato appassionatamente Neviril sin dal primo sguardo, quando ho visto all'inizio Aeru ho pensato: "Oh, ma questa da dove arriva? Ma rispeditela a casa!". Un effetto molto Asuka Soryou Langley, per intenderci.

Poi, ho imparato ad apprezzarla lungo l'intera serie, che a mio modesto parere è uno dei punti più alti dell'intero mondo dell'animazione giapponese. Un vero e proprio gio-iel-lo. In tutto questo Aeru s'impegna per capjre, per crescere, e cambia gradualmente di episodio in episodio, fino al crescendo del finale.

E come per Asuka, alla fine ho dovuto cambiare idea :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: ninive - Agosto 19, 2007, 23:57:03 pm
eh ma io sono fatta così ^^
se la prima impressione non è buona ci metto parecchio prima di decidere di rivalutarla
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ken Parker - Agosto 21, 2007, 01:51:02 am
Allora cosa dire di quest'anime?
Abbastanza particolare, diciamo che all'inizio mi ha un po' spaesato sentire degli uomini parlare con voci femminili (oltre a quelli appena stati alla fonte che avevano ancora gli attributi femminili), quando ho visto quei siluri volanti con l'elica mi è tornato in mente "Conan ragazzo del futuro", almeno nello stile, idem per la divisa dei soldati nemici mi ha fatto ricordare quelli di Indastria, insomma Miyazaki stile. Poi altri paragoni non potrei farli, visto che non ho vaste conoscenze in merito, è da poco che ho ripreso a guardare gli anime.
Bella la fluidità di movimento dei Simoun, un po' meno il character design di Neviril che con quei capelli rosa e il visino così mi ricordava una bambola e modestamente a me le bambole che parlano e camminano fanno senso (mi fanno senso anche se non parlano e camminano ma questo è un altro discorso), per fortuna però che il suo personaggio è tutto tranne che una bambola.
Se faranno una seconda serie credo che la guarderò di sicuro, sperando che ne mantengano inalterata la qualità.







ACHTUNG SPOILER! BEWARE!

Aaeru alla fine mi è piaciuto come personaggio. Il non voler andare alla fonte per poter realizzare il sogno di suo nonno o più semplicemente per non essere costretta a fare una scelta di cui non si sente ancora pronta.
All'inizio il suo personaggio può dar fastidio perché è abbastanza sfrontata e sembra non curarsi dello stato d'animo di Neviril o forse la vuole scuotere perché esca dal torpore/rifiuto della perdita di Amuria, in fondo era appena arrivata non poteva conoscere i retroscena. Man mano che la storia prosegue la si vede cambiare, con lei un po' tutti i personaggi,  alla fine i ruoli si invertono e sarà Neviril a confortarla dopo la morte di Mamina e spronarla a tentare l'emerald ri majon.
Tra le scene che più mi hanno commosso c'è quella dell'abbraccio tra Yun e Onashia e il dissolversi di quest'ultima, liberata dal suo peccato di essere rimasta un'eterna fanciulla e dalla maledizione di non poter essere mai toccata e quindi imprigionata in un non essere, in una non vita (stessa sorte toccherà a Dominura e a quante non scelgono un'identità definitiva? Argh, ci sono anch'io, mi calza a pennello. Abbastanza inquietante l'analogia).
Poi la morte di Mamina proprio quando scoperti i retroscena riguardo ai suoi atteggiamenti inizialmente antipatici mi stava cominciando a piacere, concordo coi vosti commenti sulla scena del rovesciamento e apertura della sua bara. Bastardi sino alla fine non le hanno nemmeno fatto il funerale.
La scena finale del ballo di Aaeru e Neviril tra le rovine dell'Arcus Prima (si chiama così?) che ritornano gradualmente ai vecchi fasti, solo nel ricordo di un tempo che fu. Per non parlare del momento in cui Dominura impazzisce quando va a guardare dentro il Simoun smontato da Waporif. Cosa avrà visto mai? L'inizio di tutto? La sua fine? Il Big bang primordiale e quello definitivo? Niente Tempus Spatium, niente mondi oltre questo, solo morte e... Ok sto delirando.
Certo che vedere alla fine Floe al maschile... "Floef"...ognuno ha quel che si merita no? Non poteva rimaner donna una cosa del genere, no?

FINE SPOILER!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Agosto 21, 2007, 03:30:32 am
Ho appena finito di rivedere l'intera serie di Simoun, e sono assolutamente senza parole. Quando lo vidi la prima volta, pensai che sicuramente era balzato direttamente nella top 5 dei miei anime preferiti. Mai vista prima una simile caratterizzazione dei personaggi, una tale sincronia, una così potente armonia. Fra personaggio e personaggio, fra la soggettività dei personaggi e l'oggettività della narrazione, fra i grandi temi toccati da questo grandissimo anime, fra le musiche e l'azione... tutto è perfetto in Simoun.

Oggi mi sono convinta che è il mio anime preferito in assoluto, e in altro modo non potrebbe essere... ma non solo.

Dentro Simoun si celano risposte molto alte, a temi molto gravi. Quelle risposte che si cercano nella vita, quando troppo spesso ci si ritrova impantanati in problemi più grandi di noi. La fede, la morte, l'amore, la guerra, la redenzione, la capacità di passare al di là ed al di sopra del peccato, la divinità, l'eternità, il destino... tutto questo rientra, e si ritrova, e scorre nelle vene di Simoun. Un grande, grandissimo anime che, se capito in profondità, se seguito con adeguata attenzione e studiato come si deve, è capace di regalare non solo potenti emozioni, ma un enorme tesoro, lo svelare la giusta via da percorrere. La giusta via, che così faticosamente va di solito strappata al mondo. E' un concetto pratico, che va al di là della religione. A suo modo, Simoun travalica la fede, e superando il culto si fa risposta, che mira dritto al cuore e al cervello. Sta a noi, coglierla, ma la risposta è lì, nell'abbraccio di Yun o in Paraietta china di fronte a Neviril. E' tutto, tutto di fronte a noi.

Niente, scusate se vi pare stia sragionando ma perdonatemi, è il momento. Simoun, che spettacolo. Che assoluto spettacolo.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: ju - Agosto 21, 2007, 20:36:03 pm
E' vero, grandi significati e linee guida sia dentro che fuori Simoun L'oriente artistico, per quel poco che lo conosco, è sempre prodigo di buoni insegnamenti.. mi chiedo cosa succederà (stia succedendo) a Simoun ora che è stato dato in pasto agli americani che, almeno come cultura popolare di massa, non sembrano troppo simouniani..  
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Agosto 25, 2007, 14:45:55 pm
E' un bel po' che vi lurko, ma a questa discussione dovevo assoluitamente partecipare...
Attenzione che è

piena di spoiler.

Dominura dice cosa vede nel Simoun... quando va con Limone davanti alla gente del villaggio. Sostanzialmente dice che ha visto che insegnando alla gente a pilotare i simoun e ad usare la teconologia degli antichi farà scoppiare la guerra in futuro, per quello chiede a Limone che cosa succederebbe se i simoun non esistessero, e decide di parlarne solo quando limone le fa notare che senza Simoun non avrebbero conosciuto le altre e non si sarebbero conosciute loro, ovvero vede quello che successe nel passato con quel Simoun sempre a lei. Tra l'altro parla proprio di memorie di qualcuno, o di qualcosa, per cui l'idea che i Simoun, che leggono i sentimenti di chi li pilota, immagazzinino anche questio sentimenti e i ricordi non mi sembra del tutto strano, considerando anche che Aeru dice di sentir piangere qualcuno quando Dominura guarda nel Simoun, e Neviril sente l'emerald ri majoon prima ancora di vederlo mentre è dentro al Simoun... il che fa pensare che siano anche in qualche modo collegati tra loro tramite le sfere...

Certo che Dominura fa la fine di Onashia... Dominura è Onashia XD
Di limone invece non c'è dato sapere... chissà, magari avrà deciso, prima o poi, un sesso...



Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Agosto 25, 2007, 20:46:49 pm

E' un bel po' che vi lurko, ma a questa discussione dovevo assoluitamente partecipare...
Attenzione che è
...


SPOILER SPOILER

Prima di darmi al rant selvaggio, domanda. Da cosa assumi che Dominura = Onashia? Per quanto i connotati fisici siano generalmente simili (entrambe alte, slanciate), mi sembra una conclusione affrettata, o forse sono io che non riesco a farmi quadrare l'idea. Infatti, per quanto Onashia affermi di essere l'uica sopravvissuta del Chor Dextra - cosa che viene detta anche di Dominura - esiste almeno un altro membro di questo Choir in vita / vissuto sino a poco tempo prima. Si tratta del nonno di Aeru, che fu Regina di quel Choir. Quindi abbiamo due personaggi che dicono di essere gli unici sopravvissuti di un Choir segreto nato per studiare la Remergion di Smeraldo, ed un terzo personaggio che ne era la Regina e che di per certo non è morto. I conti non tornano.

Si potrebbe ipotizzare che Dominura, dopo aver raggiunto con Rimone l'inizio del tempo dei Simoun ed aver insegnato alla popolazione come utilizzarli, sia ripartita con Rimone ed abbiano ri-raggiunto i tempi moderni. In tal caso per quale motivo avrebbe dovuto cambiare nome in Onashia? Per non incontrare la sè stessa di quel tempo, e non auto-turbarsi prima di partire per il passato? (So che sembra cervellotico, ma parliamo pur sempre di paradossi temporali). Ed in questo caso Rimone che fine avrebbe fatto? Per quale motivo una donna come Dominura, con il suo carattere e la consapevolezza di quel che può e di quel che ha fatto, dovrebbe mettersi a servire alla Fonte? Trovo labile, nel suo caso, la scusa del non aver scelto il sesso. Dominura sicuramente non l'ha scelto, perché altrimenti non potrebbe volare via con Rimone, ma a quei tempi deve già esistere una fonte e deve già esistere una sorta di Onashia, o comunque una guardiana della fonte: altrimenti come avrebbero fatto uomini e donne ad essere tali, e a far figli? Allora non sarebbe stato più logico, se Dominura avesse davvero voluto servire alla fonte per dire alle ragazze che non vogliono scegliere il sesso a cosa vanno incontro (il motivo dichiarato da Onashia per quel suo rimanere lì alla fonte), semplicemente servire alla fonte di quel tempo? A cosa sarebbe servito ritornare al futuro per farlo, ed aggiungo, per quale motivo Onashia durante l'intera serie non cerca mai Rimone, nè nemmeno ne fa accenno a Yun prima di dissolversi - cosa che sarebbe stata forse la più logica, umana e lecita possibile?

Ed in tutto questo, il nonno di Aeru da dove sbuca, dato che dovrebbe tecnicamente essere morto?

Allora, secondo me c'è la possibilità che il Chor Dextra sia esistito in più ere, composto quindi da più squadre di ragazze che si sarebbero succedute le une alle altre per studiare la Remergion di Smeraldo. Non sappiamo quanto a lungo sia esistito e quanto sia durato, dopotutto sappiamo solo che era un progetto segreto.
La domanda è: per quale motivo sia Onashia che Dominura ritengono di essere l'unica sopravvissuta del Chor Dextra (che ai tempi di Neveril e Aeru viene smantellato, chiuso definitivamente) quando è evidente che c'è almeno un altro personaggio sopravvissuto? Noi sappiamo che la Remergion di Smeraldo serve ad aprire portali temporali, che conducono ogni volta in un luogo e tempo diverso, in maniera random. Possibile che le ragazze che le studiavano non ne fossero a conoscenza? Sappiamo che la Remergion di Smeraldo è molto difficile da portare a compimento, e tutte le ragazze del Choir Tempest sono convinte che si tratti di una Remergion da battaglia esattamente come le altre - non a caso quando scompare Amuria, che possiamo supporre sia invece stata slanciata in un altro tempo si convincono tutte che semplicemente la Remergion sia fallita - e la temono. Ora, se non mi sbaglio è Dominura stessa a cercare di utilizzarla, con Rimone, come arma da battaglia, quindi ne deduco che anche lei non sapesse niente della vera natura della Remergion di Smeraldo sino a quando non l'ha portata a termine.
Se deduciamo da questo il fatto che le ragazze non sappiano come questa Remergion funziona, possiamo pensare che abbiano creduta "morta" ogni ragazza che ha fatto il salto verso un'altra era, così come la ragazza "saltata" può essere convinta che sia accaduto chissà cosa alle altre, e che sia rimasta "l'unica appartenente al Choir Dextra" di quel luogo, di quel tempo.
Quel che è sicuro è che nell'ultimo episodio Dominura inizia a disfarsi, esattamente come successo ad Onashia nel tempo di Neviril e Aeru, ed il motivo noto è il fatto che non ha scelto il proprio sesso. Ma questo potrebbe essere accaduto a qualunque altra Sibylla del presente o del passato, divenuta poi Onashia... insomma, non capisco perché proprio Dominura. Tra l'altro mi domando: una Sybilla in via di disfacimento potrebbe riuscire a portare a compimento una Remergion di Smeraldo senza disfarsi? Ed in questo caso, siamo sicuri riuscirebbe davvero a dirigersi dove intende, e non verrebbe sbalzata in un'epoca random, pressoché all'infinito?


/SPOILER (scusate ._.)

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Agosto 25, 2007, 21:19:35 pm
Spoiler Spoileroso




a parte che a me, proprio volendo, basta che yun la riconosca (tant'è che dopo aver preso il suo posto la chiama dominura, e non onashia, e questo esattamente dopo che si vede che anche dominura perde pellicina brilluccicante se non ricordo male).

Che dominura abbia la stessa età del nonno di Aeru la vedo poco probabile... direi piuttosto che potrebbero essere esistiti più chor dextra, e pertanto tutti quelli del coro di dominura sono morti, non quelli del coro del nonno di aeru, oppure, effettivamente, dominura dice di essere l'unica sopravvisuta proprio perchè nel frattempo il nonno di Aeru è morto, quindi è effettivamente l'unica sopravvissuta, anche se non tutti sono morti tentando il ri majoon.
A quei tempi secondo me la fonte non esiste... ci sono bambini palesemente maschi nella popolazione... vedo difficile che possa essere un errore dei disegni.
Oppure sempre a livello teorico... la fonte la avevano, ma nessuno ancora aveva rifiutato o rimandato la scelta del sesso e lei, in quanto prima le tocca... Tra l'altro non parla mai di aver scelto il ruolo, ma dice che le è stato imposto come punizione per i suoi peccati.
A yun ne fa accenno, tant'è che usa le stesse identiche frasi dette da dominura... in tutto simoun non c'è quasi nulla di detto chiaramente in fondo, né da una parte né dall'altra fatto sta che Yun si rivolge a lei proprio come Dominura dopo che le paraietta e le altre sono andate alla sorgente.

Ma dominura non è mai tornata al futuro, io non l'ho detto... semmai è campata come onashia fino al futuro, visto che non avendo scelto il sesso è un'eternal maiden... tant'è che deve farsi materialmente uccidere da yun per porre fine alla sua esistenza e farsi perdonare i suoi peccati.

Con la ri majoon di smeraldo però non si sceglie nulla, si dice chiaramente nella serie che è il volere del Dio a portarti dove devi essere, e che quindi l'epoca non può essere sbagliata perchè il Tempus Spatium non è fallibile.
Secondo me Dominura lo sa cos'è la ri majoon, tant'è che non dice a Limone: spazziamo via tutti, ma le parla di speranza...  Aggiungiamoci che Dominura ha visto quello che sarebbe successo nel simoun... sapeva di finire nel passato insomma, magari pensava servisse anche da arma, ma certo sapeva che fine avrebbe fatto.

Be'... con Amuria la ri majoon è effettivamente fallita... essendo rimasta Neviril in un tempo ed essendosi pure accartocciata parte del simoun, il punto è che nessuno dice mai che il chor dextra sia sparito, dicono proprio che sono morti, tra l'altro se Onashia e Dominura non fossero la stessa persona come potrebbe Onashia dire d'essere l'ultima del Chor dextra sapendo che esiste Dominura? O quantomeno che il chor esiste ancora all'inizio? E dopo che Dominura e Limone sono saltate (visto che sa che sono vive, lo dice chiaramente a Neviril, Aeru e Yun quando l'accompagnano alle rovine, ma non sa per Amuria)?

(non so se ho saltato qualche domanda, comunque riassumendo... si somigliano (e vabbè), Yun la chiama Dominura, dicono almeno tre frasi identiche, entrambe si sfaldano, entrambe dicono d'esser state nel Chor Dextra e di essere l'ultima rimasta, Onashia sa e conosce un po' tante cose sulle ragazze del chor tempest... e poi secondo me fila, l'avevo pensato vedendolo la prima volta, alla decima visione ho trovato ancora più indizi che lo lasciano supporre).



/spoiler Spoileroso

 


Edit: poi comunque sono solo le mie impressione e le mie conclusioni provenienti da vari piccoli indizi che messi insieme secondo me filano. Se per altri non filano non è un problema. Difficilmente in animazione, letteratura, fumetto o cinema ci sono delle interpretazioni universali alla trama... molto è lasciato al fruitore, in particolare in un opera come questa che funziona sul dico/non dico.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Agosto 25, 2007, 22:22:31 pm
SPOILER SPOILER DI NUOVO :P


Ah... sinceramente, quel "Dominura" mi è sempre parso più un pensare all'amica dal destino ignoto piuttosto che un riconoscerla in Onashia. Yun è l'unica delle ragazze a sapere cosa succede a chi non sceglie il proprio sesso, e dopo aver visto la sparizione di Onashia ritengo sia più che normale che pensi a Dominura, in quanto essendo la più grande delle Sybillae che non hanno ancora fatto una scelta (poiché alla fonte sicuramente non è passata, e questo Yun lo sa di per certo), senza dubbio Yun ha capito che se Dominura, ovunque sia finita, ancora non ha fatto una scelta, sta per/sta iniziando a decomporsi. Cosa di cui si ha poi la conferma. Però è un'interpretazione interessante, alla quale non avevo pensato.

L'imposizione del ruolo... ma sarà poi una vera imposizione? Ne parla in questa maniera, ma mi sembra un discorso viziato profondamenta dal suo punto di vista in quel preciso momento. Come è una libera scelta per Yun, quella di diventare guardiana della Fonte, potrebbe esserlo stato anche per Onashia, anche se qui ci addentriamo completamente nel campo della speculazione. Alla fin fine, è Yun - e non un qualche dio o ente specifico - a "perdonare", quindi assolvere e riabilitare Onashia, darle la possibilità di portare a conclusione il suo compito e passare a lei il proprio fardello... no? Ho sempre avuto l'impressione - che in quanto tale, però, è opinabile - che la sua fosse una imposizione auto-imposta, non so se mi spiego. Un'autopunizione, un voler stare di sentionella lì per aiutare - se necessario costringere le ragazze che hanno intenzione di percorrere la sua stessa via, a non farlo. Come accade con Eri.

L'idea che Dominura rimanga come custode della fonte sino al presente è suggestiva, e non l'avevo effettivamente considerata, ma come si ricollegherebbe al fatto che in termine di Simoun si vedano una Dominura e una Rimone evidentemente intenzionate a riprendere il volo, pare proprio con una Remergion di Smeraldo? Potrebbero non essere riuscite a farlo? In definitiva, se Dominura fosse Onashia, comunque si troverebbe a rivivere tutto quanto è già stato vissuto "sdoppiandosi" nel presente, ed in qualità di Onashia non avrebbe motivo di dire che è l'ultima del Choir Dextra... perché ammesso e non concesso che sappia della morte del nonno di Aeru, che tra l'altro non sappiamo se è morto davvero ... ci sarebbe comunque in giro l'altra sè, che dovrebbe tornare nel passato, e così via dicendo, senza contare le ragazze del Choir Dextra che saranno state sparate qua e là nelle ere, perché prima o poi saranno pur riuscite a farlo... o_O L'altra domanda è: visto che Dominura ha un 19 anni quando parte sul Simoun con Rimone, che ne ha se non sbaglio 9, e che quando le due fanno per ripartire dl "mondo del passato" Rimone ne avrà ad esagerare 18, mettiamo che Dominura sia sui trent'anni nel momento in cui, in finale di serie, vediamo che inizia a sfaldarsi. Può durare centinaia di anni - come danno ad intendere i cenni storici inseriti a sprazzi qua e là - un simile logoramento, calcolando che chi decide invece di scegliere il proprio sesso sembra vivere e morire in archi di tempo normali?


Sul discorso dell'età e sul nonno di Aeru, fondamentalmente la domanda ruota intorno all'esistenza o meno di più "progetti-Dextra". Se fossero esistiti più Choir Dextra, vorrebbe dire che hanno continuato a studiare ripetutamente la Remergion di Smeraldo per almeno settant'anni, stimando la differenza d'età fra il nonno di Aeru e Dominura, prima di veder chiuso il Choir del tutto. E se esistono più sopravvissuti al Choir vorrebbe dire che l'intero Choir è stato cancellato e riformato nel tempo, forse per via dell'alto tasso di morti; ma in tal caso, continuando ad essere Choir Dextra, non avrebbe senso comunque darsi per "ultimi di quel tal Choir", a meno che non s'intenda il Choir di quella tal era... e ci perdiamo nel campo delle supposizioni. Questo, oppure - ipotesi forse più suggestiva - il Choir Dextra è cosa recente, ha vissuto una sola ed unica incarnazione prima di essere sfaldato, vedendo le Sybillae sostituite morte dopo morte (o sparizione dopo sparizione) esattamente come accade per il Choir Tempest durante la serie. Dopotutto, cosa vieta per esempio al nonno di Aeru di essere stato una delle Sybillae del tempo di Aeru e Neviril ritornata indietro non di secoli, ma bensì di un centinaio d'anni per poi scegliere il proprio sesso e vivere il resto della propria vita nel tempo passato?

Aaargh, confusione. Senza contare quel che Dominura vede nel Simoun! Il sentimento della sè stessa del passato, che va a fondare il culto dei Simoun e da il via a tutto: oggettivamente precedente, e soggettivamente successivo. Ma era davvero la prima volta che, seguendo la linea temporale oggettiva, qualcosa del genere succedeva? E se così, per quale motivo tanta ostinazione nel voler far compiere la Remergion di Smeraldo anche a Neviril ed Aeru?
O forse, e confesso che si tratta di una teoria che mi affascina, una volta piantato il seme della nascita del Simoun nel passato hanno tentato l'azzardo per provare a ricostruire anche nel futuro, in un nuovo ciclo vitale dei "carri divini" costruiti da chissà quale civiltà remotissima?



/SPOILER, scusate la logorrea ma adoro parlare di queste cose *_*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Agosto 25, 2007, 22:52:55 pm
Spoiler



e sai che l'ultima tua ipotesi può essere?
Comunque non è detto che limone e Dominura vadano nel futuro, potrebbero anche andare nel passato passato o semplicemente in un altro punto del mondo. In fondo noi abbiamo visto solo il viaggio temporale, ma dicono che può far viaggiare anche spazialmente tipo teletrasporto.
Può darsi che sia un discorso viziato dal punto di vista di Onashia la punizione per non aver scelto cosa essere, se poi ci penso in funzione che sia davvero Dominura ci si deve aggiungere che già non risponde ad una domanda senza una domanda, figurarsi parlare di suo senza essere sibillina di brutto.
Se dominura fosse Onashia direbbero entrambe di essere l'unica rimasta del chor dextra, perchè, in quanto stessa persona, è effettivamente così. Dominura non saprebbe di essere Onashia, e Onashia comunque parlerebbe considerando se stessa, e non che ci sia un'altra se stessa in giro... e comunque Onashia dice di essere l'ulòtima del Chor dextra a Yun e solo a lei, dopo che Dominura e Limone hanno fatto il salto.
In teoria dicono che si vive eternamente se non si sceglie il sesso che poi sia fondata o meno come cosa non lo so, ma parlano ripetutamente di eterno ora, di fanciulle eterne e così via... in fondo basta stare attenti a non farsi abbracciare XD

Ecco la teoria sul nonno tornato indietro mi piace... non c'avevo mica pensato... troppa attenzione a dominura da parte mia XD

Mah l'idea è che la tipa che vuole tanto far saltare qualcuno, arrivando ad ordinare a Paraietta di farlo con Neviril dice più o meno qualcosa che suona come: dovete farlo perchè siete l'unica speranza di continuare la religione concettualmente... ovvero a lei poco frega che vadano avanti, o indietro, spera solo di cambiare le cose grazie a loro, magari di non far scoppiare la guerra al loro tempo... più o meno quello che fanno Dominura e Limone insegnando a pilotare i simoun e quindi facendo scoppiare la guerra nel futuro.

Edit: che poi sta cosa mi fa venire in mente l'orologio di quantum leap che non era mai stato costruito perchè veniva dal futuro ed era stato portato nel passato e poi regalato, in un ciclo infinito di passaggi tra futuro e passato.... e se i simoun fossero così? Continuano a fare salti avanti e indietro per averli più o meno all'infinito... il che spiegherebbe perchè nessuno sa che sono realmente?
(è buttata li, m'è venuta in mente ora ora... e la trovo suggestiva XD)

Riedit: Il nonno però non può aver fatto il salto, altrimenti come potrebbero dire che era la regina del Chor Dextra?
tra la'ltro mi pare si dica che leggenda vuole che due fanciulle siano arrivate a bordo di un simoun e spiegarono a tutti come usarli... visto che Dominura e Limone arrivano che nessuno sa cosa siano i simoun potrebbero essere probabilmente loro le fanciulle della leggenda... quindi nessuno è andato più indietro in teoria, almeno non dopo la guerra che ha riportato il mondo a non sapere più cosa fossero i simoun.



/Spoiler

devo scusarmi anch'io per la logorrea, ma anche io adoro parlare di queste cose *_*
 
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Rohain - Novembre 10, 2007, 13:42:19 pm
Salve ragazze!è la prima volta ke scrivo qui,anzi,a dire il vero è la prima volta che scrivo su un forum in generale...
Per prima cosa devo ringraziarvi x aver aperto questo sito!!LO ADORO,adoro gli anime che consigliate e come lo fate!!Per ora ho visto Kannazzuki no Miko,i(l primo yuri mio e della mia ragazza,che ha fatto breccia nei nostri cuori e ci ha portate ad ascoltare re-sublimity tutta l'estate),Strawberry Panic!,che mi è piaciuto,ma non tanto quanto l'altro e Marimite,che a parer mio è un capolavoro!!!
Adesso sto scaricando Mai-hime(perchè,da come ne parlate deve essere proprio bello) e non so se fare lo stesso con Simoun...che mi consigliate???????????Ho letto da Haruka ke ne ha comprati i diritti una casa americana e quindi forse sparirà da internet...mi consigliate di scaricarlo a tempo di record,o avete altri titoli + allettanti??
Vi dico ke se è uno yuri sul superficiale andante non mi piace,perchè adoro i personaggi con scavo psicologico...
Vi ringrazio comunque in anticipo,soprattutto xkè,se non fosse stato x voi,adesso non avrei visto tutti questi anime meravigliosi!!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Novembre 10, 2007, 13:57:37 pm
Windter says: GO FOR IT!

Se ti piacciono i personaggi psicologicamente approfonditi non ti puoi perdere Simoun, davvero :P Anche se è uno yuri non convenzionale!

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Novembre 10, 2007, 14:11:40 pm
Se riesci a trovarlo, vai tranquilla. Simoun è un capolavoro :)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: stich77 - Novembre 10, 2007, 17:51:45 pm
Capolavoro e la giusta definizione...mi associo completamente
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Rohain - Novembre 11, 2007, 12:56:25 pm
Grazie ragazze!Seguo il vostro consiglio e lo metto subito a scaricare.Poi vi faccio sapere cosa ne penso...a presto!!;)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Novembre 13, 2007, 12:56:06 pm
Rivedevo l'altro giorno la scena...


SPOILER

in cui Aaeru entra nella stanza in cui Neviril è sola soletta e la affronta chiedendole cos'è quel dolore che prova nel petto.

MARIA-SAMAAAAHHH!!!  *muore*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: luissy - Novembre 22, 2007, 23:42:49 pm
mi associo alle altre..capolavoro..vero e proprio capolavoro..
note personale..*prende un bel respiro* allora:
DOMINURA 4 PRESIDENT!!!!!!!!!!!! dio cm amo sta donna..ma vi siete resi conto di che personaggione sia???? per non parlare del suo rapporto con Rimone *__*..la coppia che più mi è piaciuta..il loro amore, perchè è vero e proprio amore, nn ha eguali.....andiamo al fatto delle sorelle..

SPOILER
mi dispiace che abbiano usato solo un episodio per raccontare quello che è successo tra di loro..uff..anke io sono una fan dell'incesto..e avrei sperato in una relazione incestuosa alla fine......
FINE SPOILER n.d. Windter

Morinas..altro personaggione che mi è piaciuto un casino!!..bellissima alla fine..davvero bella..sopratutto il suo rapporto con la meccanica.....Paraietta..since since nn mi ha trasmesso nulla e non mi soffermo oltre..ed ora Neville e Aeru..*__*..la faccina dice tutto..

ATTENZIONE SPOILER
scusate ma qlc1 mi spiega se alla fine loro sn vive e se sn nel mondo presente o passato?..nn ci ho capito niente..e poi un'altra piccola domanda cm mai Yun ha scelto quel destino? ah si e prima che mi dimentichi..la ragazza del secondo ep che diventa? donna o maschio? O_o ho visto simoun in spagnolo xkè nn stavo nella pelle e nn ho capito tutto tutto..
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: luissy - Novembre 23, 2007, 18:29:32 pm
scusate ho un'altro paio di domande XD..Ma dove sono finite dominura e rimone?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Novembre 25, 2007, 17:28:27 pm
SPOILER, che ve lo dico a fà?
Beh, Eri era indecisa, così viene scelto il sesso per lei e diventa un uomo (Eri-fu). Lo si vede anche nell'ultimo episodio, è quel ragazzo che lavora insieme a Morinas.

Per quanto riguarda Dominura e Rimone, si ipotizza che attraverso la Remergion di Smeraldo ritornino al passato, precisamente in un tempo ed in un luogo x all'inizio della storia dei Simoun - che infatti raccontava come due ragazze fossero giunte dal cielo ed avessero insegnato alle genti ad utilizzare i Simoun, esattamente come fanno loro.

Il dubbio lasciato aperto dall'anime è: quello è il vero inizio della storia dei Simoun o si tratta di un reinizio (corsi e ricorsi della storia), dopo che c'era già stata una guerra per il possesso della tecnologia-Simoun che aveva portato al dimenticare come si utilizzassero?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Novembre 26, 2007, 11:16:05 am
Paradossi temporali...inutile cercare di raccapezzarcisi...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: luissy - Novembre 27, 2007, 23:26:10 pm
Scusa Wind, nn pensavo fossero da mettere sotto spoiler anke quelle frasi..cmq ho appena finito di leggere tutte le pagine precedenti, cosa che nn ho fatto.....sinceramente tutte sti dubbi non me li ero posti..^^'..
ATTENZIONE SPOILER
io a prima vista pensavo che lucciole che vedeva la ragazzina dell'ultimo ep fossero dovute al passaggio del simoun si aeru e neviril (è in qst punto che vi riferite che dominura si sta scigliendo vero??)..l'idea di onashia = dominura nn convince nemmeno me..perchè penso che cmq avrebbe detto o fatto qlcs per venire un minimo in contatto con rimone..
venendo al discorso dominura e rimone io la penso così: loro due si amano! ma non è amore cm madre e figlia, ma sentimentale nel vero senso della parole..ritengo alquanto impossibile vedere un amore materno dalla loro parte..nn a caso esiste un'immy abbastanza ovvia sul loro rapporto..U_U se volete la posto..ma penso l'abbiate giù vista..B)..che poi un altro piccolo indizio..quando ritornano a volare nell'episodio fatalità in quel momento rimone parla della vera forma d'amore o una cosa del genere (dannati sub spagnoli é_è) e salta fuori dominura..U_U..amore..amore e ancora amore..invece al contrario di Haruka e di qlc1altro, ho trovato antipatico e moscio il personaggio di Paraietta..vi giuro nn la potevo sopportare..l'unica cosa di bello è che aveva la voce di Nina per il resto niente..nn capisco che che cosa nn abbia visto in lei che a voi fa così piacere..mmm qnd rivisionerò l'anime forse lo scoprirò..passando a neviril a fine anime ho pensato "oddeo..povera donna sta qua viene quasi assalita da tutti.."..però mi è piaciuto molto come personaggio forse anke per il fatto che accanto le sia stata messa una figura cm aeru..a parte che aveva anke un gran bellezza U_U..mi sarei fatta tutte..XDXD..no dai skerzo..Dominura si però U_U XD..
mamiina..nel post precedente ho dimenticato di parlare di lei..più che altro di chiedere..ma xkè si fa uccidere?..(stradannati sub spagnoli) se nn si fosse buttata si sarebbe salvata giusto? e allora perchè morire così?..e poi io la volevo vedere fare coppia con Rodo..nuuuu..
ultima mia domanda..ma secondo voi alla fine Kaimu e Alti avranno o no qst relazione sentimentale?..xkè da un lato sembra che Kaimu nn abbia gradito la notte brava, ma dall'altro nel fatidico episodio, dopo aver parlato con aeru, si vede benissimo come sia lei che spinge a se Alti ( o almeno è quello che ho capito..)..
FINE SPOILER
detto qst vi saluto..
ps. Wind così va bene?? XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Novembre 28, 2007, 01:10:03 am
Perfetta! :P

ovviamente SPOILER

Mmmh no, allora... si vedono SIA il passaggio di Aeru e Neviril SIA Dominura che inizia a perdere le scagliette... e questo mi sembra succeda esattamente nel momento in cui dice a Rimone (ormai adulta) che torneranno a volare. E' un'inquadratura proprio breve, ma significativa.

Mamiina... ho notato anche io che il suo è stato più o meno un suicidio. Si è fatta uccidere per salvare le altre sacerdotesse straniere, quelle che l'hanno aiutata a salvare Neviril. In pratica la sua morte fa sì che loro possano sopravvivere, e che Aeru e Neviril possano partire per il loro viaggio alla fine di Simoun, quindi possiamo dire che il gesto di Mamiina è la spinta propulsiva che porterà alla partenza di quelle due... risvolto interessante, no?

Fine SPOILER



Il discorso dell'amore fra le ragazze confesso apertamente di non averlo granché afferrato. Mi riferisco allo "yuri power". Nell'anime le ragazze stesse sono convinte che se c'è un rapporto affettivo fra l'Auriga e la Sagipter il Simoun vola meglio (lo dice Floe ad Aeru, e mi sembra anche Rimone), ed effettivamente vediamo chiaramente come se due Sibyllae che si detestano vengono fatte volare insieme il Simoun impazzisce. Ma visti i vari scambi fra le coppie e le ricombinazioni, a me è sembrato semplicemente che per volare bastasse un mero rapporto neutro di non-odio, e non viene mai sottolineata la differenza fra il volo di un Simoun e l'altro, cosa che potrebbe confermare la validità oggettiva del fatto che un Simoun voli meglio se le ragazze hanno un rapporto affettivo.
Quindi il concetto è... mah!? Sarà poi vera la costruzione di determinate coppie, come ad esempio Rimone/Dominura (non cito Aeru/Neviril e Rodoreamon/Mamiina perché mi sembrano abbastanza evidenti) o sarà solo speculazione?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: luissy - Dicembre 04, 2007, 15:18:15 pm
scusate..una domande per le A.I...ma il manga di simoun è tutto qll che si trova su lilliciuos? O_o no perchè è cortissimo..ma proprio corto..peggio di Mai Hime..se fosse così mi complimento con la produzione che hanno proprio tirato fuori un ragno dal buco in qst caso..un'anime di 26 episodi di qst calibro mi stupisce abbia un manga così corto..
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Dicembre 04, 2007, 21:17:42 pm
Si credo proprio che, in quanto a Manga, sia tutto li :)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Dicembre 04, 2007, 21:26:26 pm
considerando poi che son usciti praticamente in contemporanea (a distanza di uno o due mesi mi pare) direi proprio che non è il cartone tratto da o il contrario, semplicemente fanno parte dell'immenso calderone progetto-simoun
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Dicembre 05, 2007, 18:56:58 pm
Devo confessare che il progetto Simoun è una delle cose che più mi sfuggono riguardo l'animazione degli ultimi diciamo cinque anni.
E' un progetto pantagruelico ma d'autore, nato pressoché esclusivamente su video, con uno straccetto di manga bellissimo, peccarità, ma che non è niente rispetto all'anime. Non mostra nemmeno il charadesign definitivo, tanto per dirne una, e i personaggi sono appena appena abbozzati.
Una volta che si è avvezzi al sistema che ruota intorno agli anime, da una cosa del genere ti aspetteresti come minimo un tentativo di rientro non indifferente. Al di là delle evidenti difficoltà per portarlo a termine (ho ancora gli incubi se ripenso all'animazione di alcuni episodi, con tanto che io amo Simoun appassionatamente) - che in certi momenti mi hanno quasi ricordato la fine di Evangelion con i bozzetti disegnati - mi sarei attesa, che ne so, tutta una serie di cose che non si sono mai viste. Gashapon, poster, cazzate varie collaterali, insomma. E io ne avrei comprate a valanghe, eh? >_>
Insomma, prodotti aggiuntivi che avrebbero ampliato lo sfondo di Simoun e svuotato le tasche dei fans. E invece non si è visto proprio niente, ma dico nien-te tranne un drama cd che oltretutto era out of character...

Mah °_° Che mistero!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: trapnest - Gennaio 09, 2008, 13:21:38 pm
ciao raga, ho finito da poco di vedere simoun, che dire,sono rimasta estasiata...dopo aver letto le 6 pag di questo thread, ho notato che certe questioni sono rimaste aperte, il motivo principale è che l'anime non ci dà delle certezze (come al solito, questo era un anime che per spiegare tutti i suoi particolari e sfaccettature aveva bisogno come al minimo di altri 5 episodi. Certe volte penso alla differenza tra , telefilm,e anime per quanto riguarda le questioni irrisolte, ho notato che in un telefilm è molto strano , una questione non capita o appunto irrisolta, perchè gli autori delle anime non esplicitano tutti i loro punti di vista??? forse perchè neanche loro sanno di preciso cosa esplicitare e lasciano a noi spettatori, interpretare l'anime in questione??) cmq le mie osservazioni:
SPOILER
A) Intanto la morte di Mamiina mi è sembrata banale, nel senso che è più un suicidio che altro, se dovevano per forza farla morire, potevano scegliere un modo tipico per esmpio "usare il proprio corpo come scudo per salvare la vita a Rodoreamon", un modo usato da tante anime , manga e telefim, certo visto e rivisto, ma dà sempre emozioni, e cmq sempre meglio di come l'hanno fatta morire loro, infatti il suo rapporto con neveril, alla quale salva la vita, e molto diverso da quello con Rodoreamon...
B) Approvo il rapporto tra Alti e Kaimu ( anche se non sono una fan dell'incesto) ma come Haruka  non approvo quello tra  Rimone e Dominura, causa principale la differenza di età ( su questo tema si entra nel circolo vizioso dell'incesto e della pedofilia, affrontati in un alto thread, quindi non di lungo).
C) Nn ho capito molto bene il motivo per il quale yun decide di prendere il posto di Onashia , però penso che centri qualcosa l'anima di Mamiina.
D) Premettendo che Aaeru, mi è piaciuta immediatamente, quindi la coppia che desideravo si è realizzata, cioè Neveril e Aaeru, però avrei voluto vedere un rapporto meno freddo tra le due, l'unico bacio che si danno al di fuori del Simoun è quello nella puntata 13 poi niente, uffaaa...neanche un incontro nelle docce,
E) Dominura è Onashia???
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 09, 2008, 19:33:45 pm

Eh... Simoun. Dopo un anno e passa ancora fa innamorare la gente, che magnifica opera d'arte. Va beh, io sono di parte perché esco pazza per quest'anime, quindi non faccio molto testo, però son contenta di vedere che riesce sempre a conquistare il cuoricino di qualcuno :P

Vediamo, provo a rispondere a qualcuno dei tuoi quesiti...














SPOILER





A) Intanto la morte di Mamiina mi è sembrata banale, nel senso che è più un suicidio che altro, se dovevano per forza farla morire, potevano scegliere un modo tipico per esmpio "usare il proprio corpo come scudo per salvare la vita a Rodoreamon", un modo usato da tante anime , manga e telefim, certo visto e rivisto, ma dà sempre emozioni, e cmq sempre meglio di come l'hanno fatta morire loro, infatti il suo rapporto con neveril, alla quale salva la vita, e molto diverso da quello con Rodoreamon...




Beh, dovevano riabilitare il suo personaggio che per buona parte della serie passa per la cattiva/arrivista di turno. Secondo me ci sono riusciti benissimo e il sacrificio in nome di Neviril, che in questo caso rappresenta tutto ciò che Mamiina avrebbe voluto diventare, è più che mai azzeccato. Secondo me sta ad indicare che finalmente Mamiina ha capito che non c'è solo la "carriera", ma anche molte altre cose più importanti, e quindi è pronta a sacrificare sé stessa per quel che Neviril rappresenta - cioè il significato più profondo dell'essere Sacerdotessa, che è tutto meno che la carriera clericale/militare che invece vorrebbero i capi di Stato.




C) Nn ho capito molto bene il motivo per il quale yun decide di prendere il posto di Onashia , però penso che centri qualcosa l'anima di Mamiina.





Diciamo che Yun, fra tutte, è la più ambigua a livello di sessualità. Parla di sé al maschile, usa il pronome personale soggetto Ore - che lo si trova in bocca ad uomini adulti ed è molto "maschile" - per descriversi, ma nello stesso tempo il suo aspetto fisico è estremamente femminile. Un bel mistero, insomma. Inoltre, ha visto morire tutte le persone che le stanno accanto, a tal punto che la sua stessa vita non ha più senso per lei: la vive solo in funzione della redenzione che vorrebbe portare a nome delle sue sorelle morte in battaglia. Non ama la guerra, ma vuole morire in guerra per loro. Non credo esista in Simoun un personaggio più complicato di Yun.
Se Paraietta è il Cavalier Servente, Yun è il Cavaliere Redentore, per usare una metafora tutta gdr. E il gesto più grande che può fare è redimere - nel senso di perdonare dai suoi peccati - Onashia, compiendo l'unico gesto che nessun altro riesce a fare. Cioè amandola. Ovvero, amando con tutta sé stessa la peccatrice per eccellenza.
Chi altri potrebbe prenderne il posto? Perdonando Onashia, rendendola libera dai suoi peccati, è ovvio che poi sia proprio Yun a farsene carico, divenendo la nuova custode della fonte...




E) Dominura è Onashia???





Decisamente no. Ma c'è una risposta di Wind, su questo argomento, che spiega perfettamente perché no, ed è talmente ben fatta che ti rimando alla sua lettura: io non saprei spiegarlo con parole migliori :)

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Gennaio 09, 2008, 20:20:21 pm
SPOILER








E) Dominura è Onashia???




E allora non sono l'unica ad averlo pensato XD
(ed è inutile, dopo averlo rivisto ne sono ancora convinta XD)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: trapnest - Gennaio 09, 2008, 22:11:54 pm
Spoiler
In realtà dopo aver visto Simoun, non mi era neanche passato per la testa il pensiero che Dominura potesse essere Onashia, poi avendo letto il thread di Simoun, ho pensato che poteva anche essere, oggi ho rivisto la puntata 24, nella quale yun abbraccia Onashia ma non ho notato che pronuncia il nome di Dominura. Quale il punto preciso????Inoltre è vero che Dominura incomincia a perdere pezzi ( le scagiette luminose) ma per quale motivo ( si lo sò che non ha scelto il sesso ecc... ma riuscendo ad effettuare l'Emerald Ri Maajor non dovrebbe poter rimanere un eterna fanciulla, oltre ad essere "teletrasportata" nel tempo e nello spazio)  ????  Inoltre penso di aver capito che alla fine Neveril e Aaeru si sono "teletrasportate" nel futuro, voi che cosa ne pensate???
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Gennaio 09, 2008, 23:07:24 pm

SPOILER DALLA PAGINA PRECEDENTE :P



Ah... sinceramente, quel "Dominura" mi è sempre parso più un pensare all'amica dal destino ignoto piuttosto che un riconoscerla in Onashia. Yun è l'unica delle ragazze a sapere cosa succede a chi non sceglie il proprio sesso, e dopo aver visto la sparizione di Onashia ritengo sia più che normale che pensi a Dominura, in quanto essendo la più grande delle Sybillae che non hanno ancora fatto una scelta (poiché alla fonte sicuramente non è passata, e questo Yun lo sa di per certo), senza dubbio Yun ha capito che se Dominura, ovunque sia finita, ancora non ha fatto una scelta, sta per/sta iniziando a decomporsi. Cosa di cui si ha poi la conferma.




/SPOILER *_*


Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Gennaio 09, 2008, 23:32:48 pm
questo lo devo condividere:

Citazione
The Daikuurikans are the far future of the Arume from Blue Drop
They're all female at first just like the Arume, and the whole genderselection business would neatly solve the problem that led the Arume toinvade Earth. The Ri Maajon effects can be explained as manifestationsof the Emul Force, and the helical motors are advanced Emul Forcegenerators. And it's on-screen canon that Daikuurikan civilization wasonce much more technologically advanced, before a destructive civilwar. Perhaps the war was precipitated by the effects that contact withhumanity had on the Arume?


La gente si droga XD

Edit: e pesantemente... scopro ora gente convinta che il nonno di aeru sia: Aeru stessa, dominura, limone, neviril o, peggio, amuria XD
(c'è un limite anche all'immaginiazione suvvia... XD)
 
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: trapnest - Gennaio 09, 2008, 23:59:21 pm
ahahahahahaha non smetto di ridere.. posso capire, minimamente che si potesse trattare di Dominura in quanto facente parte del chor dextra ( l'unica cosa che può farmi pensare a lei) ma le altre ke centrano??
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Gennaio 10, 2008, 18:52:23 pm
Amuria è l'unica su cui ho trovato spiegazione... era all'incirca: perchè il nonno di aeru le assomiglia.
(ora, a me pare che in faccia il nonno di aeru non si veda mai, ma mai mai mai... che cacchiavolo di fisionomia possono avere in comune un vecchio di 60 anni e una gnocca appena sopra la pubertà? XD)
Ma pensiamo piuttosto alle implicazioni del tipo: neviril=nonno di aeru... evviva gli incesti in famiglia XD aeuru nonno di se stessa è un paradosso a cui non voglio neanche pensare. Limone, invece, non riesco a capire da dove possa venire fuori come opzione XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: trapnest - Gennaio 10, 2008, 20:06:46 pm

Amuria è l'unica su cui ho trovato spiegazione... era all'incirca: perchè il nonno di aeru le assomiglia.
(ora, a me pare che in faccia il nonno di aeru non si veda mai, ma mai mai mai... che cacchiavolo di fisionomia possono avere in comune un vecchio di 60 anni e una gnocca appena sopra la pubertà? XD)
Ma pensiamo piuttosto alle implicazioni del tipo: neviril=nonno di aeru... evviva gli incesti in famiglia XD aeuru nonno di se stessa è un paradosso a cui non voglio neanche pensare. Limone, invece, non riesco a capire da dove possa venire fuori come opzione XD

ahahahahahahah , hai ragione , e concordo quando dici gnocca ...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Febbraio 06, 2008, 13:27:59 pm
GIOIA E GAUDIO!!! Finalmente ho finito di scar...ehm ehm...di procurarmi Simoun!!! Evviva!  Già so che mi toccherà rubare tempo al sonno per potermelo guardare, ma chissene frega; erano mesi che lo stavo aspettando! Tutta colpa dei meledetti problemi di ADSL
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: AnimeJap81 - Febbraio 06, 2008, 20:27:11 pm
Kim io melo sono letteralmente bevuto in due serate lo scorso weekend! E' meraviglioso!!!!!! Dico solo questo... non mi decidevo mai a guardarlo... mai fatto errore più grande! Ora però ho recuperato... meno male...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Febbraio 07, 2008, 11:44:53 am

Questo tuo commento mi fa ben sperare…e immagino che le mie aspettative non saranno deluse!

Ho cominciato la Simoun-maratona stanotte; mi sono infilata al calduccio sotto le coperte, ho acceso dvd e televisore e voilà! Finora ho visto i primi 3 episodi e mi sta prendendo da matti; infatti ho avuto la tentazione di andare avanti, ma ho aspettato così tanto prima di potermelo finalmente guardare che voglio evitare di “bruciarlo” subito; preferisco gustarmelo piano piano, un passo alla volta e senza fretta, così da potermi godere al meglio la storia!

Comunque, piccola nota negativa, mi sono beccata una versione con sottotitoli in francese. Non è che sia tutto ‘sto problema, però…

 
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: AnimeJap81 - Febbraio 07, 2008, 21:55:13 pm
Per me il francese è arabo  ... ... per fortuna (almanco 'na volta!) mi sono beccata i sub eng...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: trapnest - Febbraio 07, 2008, 22:05:09 pm
raga io l'ho visto con i sub ita, o forse voi preferite in inglese???
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Febbraio 08, 2008, 12:09:55 pm
Sub ita...?!? Beata te...!  Purtroppo i sottotitoli francesi sono stati un obbligo per me, infatti questa è stata l'unica versione completa in formato .avi che ho trovato!  Sicuramente in inglese sarebbe stato meglio e in italiano sarebbe stato perfetto! Però era o così o niente...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Febbraio 11, 2008, 01:29:45 am
Dunque, sono arrivata all'episodio 6 e sembra che tutto stia cominciando a prendere froma! Mi dà l'idea di essere complesso anche come trama e argomenti trattati; ben venga qualcosa di impegnato! Per quanto riguarda i personaggi: che SPETTACOLO Neviril! Anche se ancora non è intervenuta in grandi cose e sta un po fuori dalle dinamiche di gruppo (d'altronde come darle contro, ha perso Amuria!) mi ha subito stesa e mi aspetto grandi grandi cose. Altro personaggio che mi piace da matti è Paraietta (che i geni francesi hanno pensato bene di ribattezzare Paraied...), sarà perchè ha un colore di capelli fantastico o perchè pare una tosta o perchè mi sembra cotta e stracotta di Neviril (poi magari mi sbaglio), però anche lei è entrata nelle mie grazie.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Febbraio 11, 2008, 01:34:39 am

(...)
Paraietta (che i geni francesi hanno pensato bene di ribattezzare Paraied...)
(...)



Paraied è anche il nome che avevano utilizzato i Doremi Fansub, il primo gruppo che aveva preso in mano Simoun per poi purtroppo fermarsi al terzo episodio... magari c'entra qualcosa.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Febbraio 11, 2008, 01:49:35 am
Può essere. In tal caso mi scuso con i geni francesi! Anche se a me 'sta cosa di cambiare i nomi proprio non piace...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Sophie-chan - Febbraio 13, 2008, 00:38:33 am
Beh,ragazzi,la Simounmania l'avete attaccata anche a me,contente????
Stanca di tutti i commenti entusiastici qua sul forum, e di sentire di nonne che diventano nonni alla fine sono passata all'azione e devo dire:ben fatto!!!!
Simoun merita tutto...musiche stupende(mi piace soprattutto l'idea di accoppiare quelle musichette così orecchiabili alle scene di battaglia,appaiamento davvero geniale...),ambientazione e tematiche approfondite e interessanti....
C'è davvero un gran lavoro di costruzione di una realtà alternativa dietro con tutte le sue implicazioni religiose e filosofiche....
E poi davvero approfondite le psicologie dei personaggi..penso alla puntata in cui qualcuno cambia sesso(che shock quel grido!!!! )o quella dell'attentato e dell'invito di Neville ad Aeru...
Le figure delle sacerdotesse guerriere ipervenerate ma in definitiva soltanto sfruttate si prestano ad un sacco di considerazioni...
Il character design,come avete detto,non è grancchè,ma Neville e i suoi capelli al vento vengono resi benissimo...
Anche Paraietta e Mamina non sono male,eh???
Il rapporto fra Domimura e Limone ha dato fastidio anche a me,così come delle tutine un po' troppo attilllate che prestano il fianco al fanservice...
Mi dispiace solo che parecchi elementi diciamo"tecnici" non vengono approfonditi,ma sono solo alla Puntata 10,forse è unicamente per mantenere desto l'interesse e saranno spiegati man mano...
Come volano i Simoun,ad esempio..anche a me sarebbe piaciuto che la coppia in gradodi far volare un Simoun fosse unica e non intercambiabile,sarebbe stato più romantico....
A me l'ambientazione,il charadesign e anche le coreografie di volo hanno ricordato Last exile,anime di 2-3 anni fa...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Aprile 10, 2008, 10:42:14 am
Hi, saluto dall'Irlanda ... insieme all'Irish e con tanto di curiosità ho scovato un filmato su Youtube moooolto carino, tipo videoclip della sigla iniziale di Simoun a sfondo molto yuri. a chi fosse interessato alla visione: http://it.youtube.com/watch?v=5hnBDW5GNrk.
Ne approfitto per mandare un bacio al mio angelo.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Aprile 10, 2008, 11:28:10 am

Ne approfitto per mandare un bacio al mio angelo.


E chi è? *curiosa come una scimmia*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 13:46:48 pm
ehi... in quanto a nomi cambiati sui dvd c'è il meglio del meglio... neviril è diventato qualcosa che non riesco neanche a scrivere, e pure le altre non scherzano...
se mai avrò tempo di rivedere almeno la prima puntata giuro che ve li scriverò tutti i nomi XD

(una SJ che si è comprata i dvd solo per poterli vedere in camera... maledetti mkv XD)

Edit dopo-video: Dio... scordo ogni volta quanto siano belle le musiche di simoun...
 
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 10, 2008, 15:16:37 pm
Irlanda, invidia *____*

P.S.: bello rivederti in forum, Noir, un abbraccio :)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 15:26:53 pm
Ho avuto tempo per i primi 5 minuti di puntata... se vi dico:

Nyweililu
Sivyura Abuleiya
e Ameiliya

Riuscite a capire a chi sono riferiti? XD

Domanda seria... qualcuna ha mica i dvd originali jappici?
e se si li come cappero sono i sottotitoli?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Aprile 10, 2008, 15:40:39 pm
io ho i DVD giapponesi ....
E' vero, la traduzione è qualcosa di orrendo come quella di Maria sama e i nomi sono tutti storpiati. Stasera prendo nota e poi ti faccio sapere.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 19:28:02 pm
era tanto per decidere se rassegnarmi a 'sti sottotitoli, obbligare mia moglie a subbarlo per me, o spendere qualche soldino per i jappi.
(per simoun questo ed altro XD)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kyos - Aprile 10, 2008, 19:37:11 pm
Ehm... io li ho i sottotitoli.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 20:10:19 pm
Era una battuta giocata sul fatto che la mia ragazza ha studiato effettivamente giapponese e che mi piace torturarla mettendola in crisi XD
Dei sub fatti bene li ho anche io (e se devo essere sincera li preferisco in inglese più che in italiano... non so perchè ma mi sembra di riuscire a seguire meglio)... è che, effettivamente, io simoun lo ho in mkv e in dvd... e i sub del dvd sono inguardabili, ma hanno il grande pregio di poter essere visti su una tv invece che davanti al mac su una scomoda sedia XD
Ma posso sempre rifare i dvd piazzandoci sopra dei sub decenti... è solo che non ho tempo, e anche se lo avessi non sarei tanto folle da farlo davvero XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 10, 2008, 20:16:00 pm
<_< ma comprare un lettore che legga gli mkv no? Voglio dire, con quel che costano i dvd originali e considerando che non sono licensed in Italia, boh, a me sembrerebbe la scelta più logica.

In alternativa, scheda video con uscita tv :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 20:45:00 pm
il tragico è che io ho già 4 lettori in casa, o ne spacco uno e con la scusa me ne procuro uno che mi legga gli mkv oppure aspetto si scassi da solo (cosa che spero non essendo in alcun modo capace di distruggere qualcosa di mio XD)
Mah guarda... la roba jappa costa un botto, la roba cinese o americana no, io la serie intera di simoun l'avrò pagata si e no un 17 dollari, che al cambio sono un'inezia davvero... così come più della metà delle serie che ho in casa...
poi bo'... in realtà delle cose che mi piacciono davvero tendo a comprare gli originali, anche se non esistono in italia... c'ho l'animo della collezionista ricca (che però finirà col vendersi i reni, perchè ricca non è XD)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 10, 2008, 21:18:32 pm
E pure tu c'hai ragione XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 21:21:13 pm
Capita così raramente che mi sia dia ragione che ora sarò costretta a costruire un piccolo altarino da qualche parte in casa... hai preferenze? XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Lum - Aprile 10, 2008, 21:59:47 pm
Comunque il 99% dei dvd giapponesi non ha neanche i sottotitoli giapponesi, figurati quelli inglesi.
E poi costano uno sproposito, 9 dvd a 7000 e rotti yen l'uno... Se proprio ci tieni, dalli a me quei soldi e io ti faccio i sottotitoli :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 10, 2008, 22:25:54 pm
°______° deh!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 22:52:19 pm
Lum... amore... co' tutti i soldi che mi devi... facciamo che ti cancello i buffi e mi fai i sottotitoli? :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kyos - Aprile 10, 2008, 23:01:04 pm

Era una battuta giocata sul fatto che la mia ragazza ha studiato effettivamente giapponese e che mi piace torturarla mettendola in crisi XD


Ahhh... Sadica!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Lum - Aprile 10, 2008, 23:19:35 pm

Lum... amore... co' tutti i soldi che mi devi... facciamo che ti cancello i buffi e mi fai i sottotitoli? :P


7000 yen sono 43 euro... Ti posso fare 10 episodi gratis, non di più :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 10, 2008, 23:49:24 pm
tu mi devi più di 60 euro.
O mi compri simoun o lo subbi a grattisse. O mi ridai 60+ euro.
Puoi scegliere :P

(quanto sono magnanima)



(la smettiamo con gli  psicodrammi famigliari alla casa Vianello? si? XD)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 10, 2008, 23:57:02 pm
*______* posso cedervi il titolo di "Yoshino e Rei" del forum? Posso? Eh? Eh? Posso? Mghghg!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 11, 2008, 00:06:49 am
solo se è lei a fare yoshino :P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Lum - Aprile 11, 2008, 00:12:41 am
In un dvd ci stanno 3 episodi, se te ne subbo 10 ho ampiamente ripagato i 60+ euro ;P
Comunque sei te che hai cominciato (e io sono ancora arrabbiata)

Ora la pianto, promesso.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 11, 2008, 00:18:12 am

Vada per 10 episodi....

(come dicevo... peggio di casa vianello :P)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Aprile 11, 2008, 11:14:21 am
');self.parent.close_insert_pop();" alt="image file name: 2kaad0f1ebb0.png" src="http://www.shoujoai.it/forum/richedit/upload/2kaad0f1ebb0.png" border=0>    
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Rohain - Aprile 11, 2008, 12:25:31 pm

image file name: 2kaad0f1ebb0.png ');self.parent.close_insert_pop();">    


Direi che sareste perfette viste le circostanze!!!

Propongo l'aggiunta di questa immagine al loro nome come è stato fatto per Stich!!!!!

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Aprile 11, 2008, 12:35:32 pm
 Allora la devo creare ad hoc con Paint....Anzi, quasi quasi lo faccio e la metto su ogni volta che due tra di noi litigano...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Rohain - Aprile 11, 2008, 12:43:06 pm

 Allora la devo creare ad hoc con Paint....Anzi, quasi quasi lo faccio e la metto su ogni volta che due tra di noi litigano...

Sappi che ora che l'hai proposto non potrai più tirarti indietro!!!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 11, 2008, 13:45:59 pm
AHAHAHAHAHHAHAH
La voglio!
La voglio!


Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Lum - Aprile 11, 2008, 18:36:02 pm
Ma io non assomiglio per niente a Yoshino ç___ç
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: noir_1967 - Aprile 18, 2008, 20:25:17 pm
comunque i file matrioska possono venir scompattati da programmi quali mkvgui ed estratti i file video, audio e sottotitoli.
Convertiti i file audio in .wav e i sottotitoli in .ass, l'avi o l'mpeg contenuto nel mkv può essere unito agli  altri due con vitualdub e salvato con il codex divx o H264, a seconda delle scelte in modo da essere visibile su qualsiasi lettore Divx.
E' più facile a farsi che a dire.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Kim - Aprile 18, 2008, 21:20:33 pm
Questa me la segno!!!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Aprile 18, 2008, 22:30:20 pm
Noir ha ragionissima. Per l'estrazione dei file suggerisco un programma chiamato MKVextractGUI. E' un po' rognoso da configurare, perché non è uno stand alone, ma poi da parecchie soddisfazioni.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Aprile 19, 2008, 00:43:48 am
conosco e lo ho (anche perchè avrò una mezza dozzina di converter tra ds e simili per i video)... ma sono fondamentalmente molto pigra (e con tempo quasi nullo a disposizione) è già tanto che riesco a concedermi quei 20 minuti al giorno per guardare una puntata di qualsiasi cosa, figurarsi se posso perder tempo a convertire i file (oh, non ditemi che il computer lo fa da solo, lo so che non devo stare a fissarlo mentre rimugina, ma io col computer ci lavoro, e non posso permettermi di far girare altro oltre i programmi di grafica, purtroppo XD).
Quindi aspetterò di cambiare mac, il mio mac da 21 pollici finirà a fare la tv in camera e avrà il lettore incorporato :P

E comunque nel frattempo simoun l'ho rivisto. ecco.
XD

(SJ drogata)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shane - Aprile 19, 2008, 12:30:39 pm

comunque i file matrioska possono venir scompattati da programmi quali mkvgui ed estratti i file video, audio e sottotitoli.
Convertiti i file audio in .wav e i sottotitoli in .ass, l'avi o l'mpeg contenuto nel mkv può essere unito agli  altri due con vitualdub e salvato con il codex divx o H264, a seconda delle scelte in modo da essere visibile su qualsiasi lettore Divx.
E' più facile a farsi che a dire.

aiuto! non c'ho capito niente! ho provato a fare un po' ad intuito, ma niente! ora ho una domanda: ho un .mkv fuori sincrono, in questo caso prima sento l'audio e poi vedo le immagini. come faccio a risolvere questo problema?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Memory of dream - Aprile 19, 2008, 14:30:36 pm
Per prima cosa controlla il carico di lavoro della cpu... l'mkv infatti richiede molte risorse, solitamente il problema che lamenti tu è dovuto al fatto che la cpu lavora al 100% (o giù di lì) e dal momento che l'elaborazione dell'audio è più veloce di quella del video, con la cpu impegnata ci si ritrova con uno sfasamento.


Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shane - Aprile 19, 2008, 14:41:52 pm
ho controllato e quando non è aperto l'utilizzo della cpu è scarso (a dirla grossa il 20%), ma quando apro l'mkv arriva appunto al 100%. quindi se mettessi il file in un disco e lo riproducessi su un lettore portatile o qualcosa del genere audio e video sarebbero sincroni, giusto?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Memory of dream - Aprile 19, 2008, 15:22:58 pm
Teoricamente si, ma lettori che supportano il formato .mkv sono pochi, quindi a meno che non possiedi un lettore compatibile non potrai vederlo da nessun'altra parte se non su pc.

Ora non sapendo che caratteristiche ha il tuo pc e non sapendo cosa avevi aperto quando tenti di riprodurre il file posso darti solo alcuni consigli di base.

Chiudi tutte le finestre, applicazioni, connessione ad internet, tutto insomma, in modo tale che la cpu deve lavorare il meno possibile... devi lasciare aperto solo il player con il quale riproduci il file.

Per quanto riguarda il player cerca di usarne uno molto leggero, se riesce a riprodurre il file sarebbe ideale usare Media Player Classic, in caso contrario VLC un po' più esoso in termini di risorse ma unica alternativa valida se MPC non funziona.

Seguendo questi consigli dovresti essere in grado di vedere l'mkv anche senza avere un pc potentissimo.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Shane - Aprile 19, 2008, 16:25:29 pm
ok, grazie mille ^^
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Sophie-chan - Maggio 17, 2008, 22:21:40 pm
Riprendo la discussione sull'anime perchè ho terminato di vederlo mercoledì....
Che dire????Son 3 giorni che lo rimugino,inebetita,immersa fino al collo nel mio brodo di giuggiole!!!
Ho aspettato un po' a postare per lasciare sedimentare il tutto,altrimenti vi avrei scritto un romanzo....
Le ultime 3 puntate sono da urlo,un character design che fa dimenticare tutte le imperfezioni precedenti,con quei viola e gialli accesi e quei paesaggi pastello che sono una gioia per gli occhi...
E le emozioni???Intense ,travolgenti,malinconiche...insomma indimenticabili!!!!!!

SEGUONO UN MUCCHIO DI SPOILER NATURALMENTE!!!
Mi sono trovata a piangere come una scema dopo i titoli di coda..ma io non faccio testo,piango regolarmente a tutte le ultime puntate di ogni serie..ma questa volta era diverso...in definitiva tutto si era concluso per il meglio,ma si intuiva comunque che qualcosa era andato perduto...chiamatela innocenza eterna,come viene ribadito alla fine,chiamatela spensieratezza della gioventù,chiamatela bel tempo andato,in cui le sacerdotesse erano avvolte da un'aura di sacralità(che shock vederle schiaffeggiate-Paraietta-o dedite ai lavori manuali!!! )sarà quel che volete ma quell'immagine dell'arcus prima molto titanic semi affondata e quel valzer solitario di Aeru e Neviril mi ha messo addosso una malinconia che non mi ha abbandonata per un giorno intero....
Bella comunque la soluzione a incastro dell'ultimo episodio,che unisce passato e vita futura delle sacerdotesse..
all'inizio pensavo che molte scelte di sesso fossero forzate giusto per stupire gli spettatori,ma alla fine dopotutto hanno rispecchiato la loro natura più propria,anche se magari a lungo ostinatamente negata...(Floe uomo???Era carino,però!!! E Paraietta donna???Non ne avevo azzeccata quasi nessuna...T_T)
Due le scene che mi rimarranno impresse nella mente:Mammina nel campo fiorito(il mio personaggio-mito!!! )e La dichiarazione di Neviril a Aeru(con tutti quei daisuke mi ha ricordato molto la danza delle spade di KnM!!!)
Dovete spiegarmi però il significato della bussola di Aeru..con i sub in spagnolo mica l'ho capito!!!!
E leggo oggi su youtube che Onasha era in realtà Domimura????  
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: 3peanuts - Maggio 17, 2008, 22:52:44 pm
AH! Io ho la mia personale classifica delle scene preferite in Simoun...ma una le batte tutte: "Cos'è questo dolore che sento al cuore? E' amore questo?"....che dolce!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: AnimeJap81 - Maggio 17, 2008, 22:59:19 pm


Onasha era in realtà Domimura????  
Eh?!?!?!?
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Windter - Maggio 18, 2008, 01:19:17 am



Onasha era in realtà Domimura????  
Eh?!?!?!?



Mi risulta sia solo una speculazione di una parte dei fans :P Io non condivido, peraltro.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: SaintJust - Maggio 18, 2008, 11:28:58 am
e se ne è lungamente parlato pagine fa XD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Sophie-chan - Maggio 18, 2008, 21:42:25 pm
SPOILER
Cavoli,mi deve essere sfuggito..eh sì che ho salvato e letto con calma tutte le pagine..
Forse avevo accuratamente evitato gli spoiler..entrambe sono comunque le uniche sopravissute della Call dextera ,a quanto dicono.... e Domimura ritorna in forma solo  dopo che Onasha è scomparsa...
Comunque,fra le scene indimenticabili,annovero anche quella del ritorno di Paraietta..quando rivela a Neviril:eee watashi wa onna....per non parlare della benedizione e riconciliazione con la stessa Neviril la puntata prima...
Mi è piaciuta particolarmente la sua battuta quando dice che anche se diverranno adulte rimarranno comunque loro stesse..e infatti sebbene donna lancia uno sguardo davvero assassino al soldato che l'ha schiaffeggiata...
Anche se la sua osservazione è vera fino ad un certo punto:diventare adulti è un fenomeno comune a tutti(una piccola tragedia nella storia universale,come viene giustamente notato ad un certo punto)ma aldilà dell'entusiasmo e della curiosità lascia comunque una grande tristezza nel cuore...l'Arcus prima abbandonata ne è davvero il simbolo!!!
Ecco perchè qualcuno deve rimanere a garantire il legame con il passato..(Yun,Domimura,Rimone,Aeris e Neviril..)trasformandosi in una sorta di icona da venerare...mi chiedo se sia giusto però cercare di fermare il tempo e rifiutare il cambiamento inevitabile.....sa un po' di fuga dalla realtà per quanto gli ideali siano importanti....
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 07, 2010, 22:01:50 pm
Ho terminato di vedere l'intera serie come suggerito ha Haurka-sama (God bless you, come recitano le banconote US$) ed ora, dopo aver letto gli interventi del thread, mi sono detta.. non posso astenermi dal commentare.
E poi cos' si riporta il thread in una posizione più visibile, affinché chi non abbia ancora goduto della visione di questo CAPOLAVORO, possa rifarsi. Il cuore, l'anima e la mente.
Inizio dalla fine, poiché l'argomento dal quale traggo l'ispirazione per il mio libello (temo un pò lunghino... gomen) riguarda uno degli argomenti portanti dell'anime - la guerra - che si risove con un trattato di pace che, lasciatemelo scrivere, mi ha fatto rabbridire. Non era un trattato di pace ma una pausa tra una guerra e l'altra. Non si può pretendere la pace, quando tra le condizioni di resa di un popolo vi è uno sfregio alla religiosità ed ai simboli religiosi dello stesso. Mi riferisco al fatto che il trattato tra Land of Holy of Simulacrum e l'alleanza Plumbum Highlands + Archipelago prevede lo "smantellamento" delle Simoun Sybillae per essere sostituite dalla Sybillae delle Highlands. E' come dire (e come in effetti avviene) che in Cina i sacerdoti vengono ordinati dallo Stato. E' uno sfregio alla libertà di culto di una Nazione. Se poi tale condizione di resa viene imposta ad una Nazione retta da un sistema di governo di natura teocratica, non ci vuole molto a capire che la scontro è dietro l'angolo. Se si aggiungono a motivi di natura religiosa i "soliti" motivi di natura economica e, in definitiva di potere, di sopraffazione del debole o di dimostrazione del potere/possibilità di sopraffazione del debole - debolezza intesa in senso economica, religiosa, tecnico-industriale ecc... -, ecco che la naturale evoluzione di quell'armistizio è una nuova guerra e non la pace.
Tant'è vero che Vyura e Floe, nell'ultimo episodio ricevono le lettere di richiamo alle armi (... i primi che andranno a combattere non potevano che essere le Sybillae,  mi pare dica Vyura, ep. 26).
Se il mantenimento della tecnologia del Simoun ha la funzione di far ripartire i mondi alternativi devastati dalla guerra (corsi e ricorsi strorici, a mio modesto parere, ogni mondo alternativo vedrà l'alternaza guerra/pace e l'intervento delle Sybillae), allora giustifico il gesto di Neviril ed Aeru di compiere l'Emerald Ri Maajon per andare in un mondo alternativo, da ricostruire e dove poter vivere libere dai legacci di una teocrazia cieca e senza scrupuli, senza onore e senza pietà, come si è dimostrata alla fine quella di Land of Holy. Vogliamo parlare dei motivi adotti dal regime teocratico per escludere Aeru e Mamina dal rito funebre in onore di Angulas (??? si chiamava così???), sacerdotessa kamikaze di Plumbum Highlands????. Altrimenti quel non voler prendere una decisone sulla scelta del sesso (e quindi, compiere il rito del passaggio all'etù adulta) mi sa tanto di fuga. Ingiustificata ed ingiustificabile.
Oh-oh. Un anime con il quale poter ragionare sui concetti di guerra e pace, sopraffazione e soccombenza, religione, fede, crescita, riti di passaggio, maturazione...  Se non è un capolavoro questo.
Sullo sfondo di questa trama principale (o secondaria?) - la guerra e la sofferenaza che ne consegue, come popolo e come singolo - si alternano le vicende delle Simoun Syballae (e non solo). L'interazioen tar le singole coprotagoniste è un altro piccolo capolavro. Tutti i personaggi sono ben caraterrizzati e contestualizzati.
Per ora (mi attende la cena a casa, si, si, si..) mi soffermo sul personaggio che più ho amato.
Aeru. A parte il taglio di capelli (dico, assomiglia troppo a quella svampita di Sailor Moon... uarghhhhh) e l'iniziale effetto Asuka Soryu Langley (come ricordato da Windeter, anche se Aeru non mi pare sia so self-confident, quindi presuntuosa e arrogante come Asuka), ho adorato la sua spacconeria, spavalderia e ingenuità. Non ha preteso di fare coppia con Neviril perché si ritienga "Lei" la migliore auriga, bensì perché voleva fare coppia con la migliore per dare battaglia ai nemici e vincere, senza mai arrendersi (... senza badare al fatto che la migliore in questione, Neviril era anch'essa un auriga). Un soggetto positivo, pieno di vitalità, sfrontato, ingenuto che attraverso l'intero arco delel vicende matura. Prende coscienza di se stessa, rectius, dell'esistenza dei sentimenti (l'esigenza delal fede, comune alle Sybillae prima guardia) e dei SUOI sentimenti e, sempre con spacconeria e spavalderia, si rende conto di provare qualcosa per Neviril. Io ho trovato "tenera" la puntata dove Floe spiega ad Aeru la differenza tra il bacio delle sybillae per far volare i Simoun ed un bacio alla persona alla quale si vuole bene (... si ama). Aeru è così ingenua con i pripri sentimenti e l'inesperienza, da far sorridere. Ma comprende la differenza e continua a crescere, fino a quando si renderà conto di essersi innamorata di Nevril (ep. 24 "Nevril, perché mi fa così male il cuore. Tu lo sai. Rispondimi". Soooooooooo cute). Direi che per Aeru Simou è un romanzo di formazione.
A domani (spero), per la continuazione.
Gome per gli errori e l'eventuale mancanza di comprensibilità. L'ora tarda non giova alla concetrazione.
E nella testa continua a ronzare il tema di Simulacrum (Simulacrum Miyakuni, OST Vol. 2).
OMG, this soundtrack is damn beauty!!!!
Ciao a tutti.
PS: Spoiler. Secondo me Dominura non è Onashia.
PSS: Indovinate chi è il secondo pg nella lista delle preferenze...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 08, 2010, 13:09:43 pm
Più che altro, siano benedetti gli autori: hanno creato un capolavoro da una base veramente risicata (il manga non è neanche lontanamente paragonabile all'anime). Spiace solo che gli spunti di riflessione sull'intera vicenda che sta dietro le protagoniste non saranno mai risolti - non credo ci sarà mai una seconda serie che porti luce sulle ombre della prima - ma in un certo senso è giusto così. Dico in un certo senso, perché secondo me per poter godere appieno di Simoun, bisogna ricordare la stessa regola che vale per Evangelion: priema di tutto, siamo davanti alle storie dei personaggi e tutto ciò che fa loro da contorno, comprese le due trame articolate che caratterizzano i due anime (e che in tante occasioni possono sembrare le vere protagoniste, soprattutto in Evangelion) sono solo background di secondaria importanza. Necessari, sì, ma non protagonisti.

In fondo, Simoun è la storia di Aeru e Neviril, prima di ogni altra cosa :)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 09, 2010, 19:18:17 pm
I'll became our nightmare... I'm a brain washing machine (10 cents farlocchi a chi indovina la citazione...) SO, GO AND SEE SIMOUN!!!!
E dopo Aeru, Mamiina. Metto sotto tag spoiler perché... Simoun merita di essere scoperta, senza anticipazioni di sorta.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
E dopo Mamiina, Neviril.
Ciao!
PS: paradossi temporali, ci sono anche quelli... e mi sono venuti in mente tutti quelli che costellano K.O.R. O___O
PSS: ma anche i paradossi temporali di... "Sara, ho attraversato il tempo per te". 10 cents farlocchi a chi indovina la citazione
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 09, 2010, 19:20:09 pm
Haruka-sama, non mi funziona il tasto spoiler!!!!!!!
PLZ HELP ME!!!!
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 10, 2010, 15:06:30 pm
Ora dovrebbe essere ok :)
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Krdan - Gennaio 10, 2010, 20:47:55 pm
[OT]
Concedetemi una piccola parentesi, non me ne voglia Ayukawasan, ma non posso non segnalare che hanno copiato il look di Aeru per fare una PVC Figure di Taiga....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Se non avesse la scritta sul "ciambellone" sarebbe sembrata pure a me una Aeru con la tinta ai capelli xD
[/OT]
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 11, 2010, 20:48:03 pm

[OT]
Concedetemi una piccola parentesi, non me ne voglia Ayukawasan, ma non posso non segnalare che hanno copiato il look di Aeru per fare una PVC Figure di Taiga....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Se non avesse la scritta sul "ciambellone" sarebbe sembrata pure a me una Aeru con la tinta ai capelli xD
[/OT]

Me contenta di altri interventi, si, si, vuol dire che i miei dieci lettori (altri 10 cents a chi indovina la citazione) in effetti, "leggiucchiano" il thread.

Ma l'OT porge il finaco alla seguente rivelazione... HO SCOPERTO CHE FINE HANNO FATTO AAERU E NEVIRIL. Yeah!

Si, si, si. Dopo aver eseguito correttamente l'Emerald Ri Majon sono state catapultate nell'universo di Nanoha (serie Striker, mi pare... ehmmm... Non ho ancora visto Nanoha...).

Aaeru si è reincarnata in Vivio. Ma come, l'occhio verde e l'occhio rosso di Vivio non vi ricorda Aaeru? Mi pare episodio 4 (non 7, gomen) quello dove Aaeru taglia le dita del pilota nemica dalla cloche del Simoun... in una inquadratura ha lo stesso sguardo di Vivio, occhio-rosso-occhio-verde. Si, si, si.

Neviril è quella con i capelli viola-rosa (non mi ricordo come si chiama, ma sono-sicura-di-averla intravista in qualche img), ovvio, no?

Ecco, contente? La terza serie di Nanoha altro non è che a seconda serie di Simoun. Altro che cross-over!

Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Krdan - Gennaio 11, 2010, 21:01:22 pm
Aeru come Vivio ce la vedo quasi.....ma Neviril non la stai paragonando a Signum spero X°D
Ayukawasan comunque sì, almeno io leggo qua ogni tanto, ma visto che è un po' che ho visto Simoun tante cose a cui fai riferimento non me le ricordo minimamente quindi non ho osato rispondere sul merito XDDD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 12, 2010, 07:49:15 am

Aeru come Vivio ce la vedo quasi.....ma Neviril non la stai paragonando a Signum spero X°D
Ayukawasan comunque sì, almeno io leggo qua ogni tanto, ma visto che è un po' che ho visto Simoun tante cose a cui fai riferimento non me le ricordo minimamente quindi non ho osato rispondere sul merito XDDD
Oooooooooooooooohhhhhhhhhhh, chi è Signum???? Ti posto una foto, dimmi un pò...
Ma, ancor più importante, who the hell is Taiga????
Gomen per l'OT...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 12, 2010, 12:00:01 pm
Ora che ci penso, non ho mai capito perché avesse un occhio rosso, in quella scena lì...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Krdan - Gennaio 12, 2010, 14:46:14 pm
Aveva un'occhio rosso? O___o'''
Che episodio era che son curioso vorrei andare a rivedere?


Comunque Signum sarebbe:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e Taiga (è la protagonista di Toradora! *A* non è uno yuri, ma per me è bellissimo è.é):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 12, 2010, 14:53:51 pm

Ora che ci penso, non ho mai capito perché avesse un occhio rosso, in quella scena lì...
Potrei provare con una supposizione...
Aaeru per tagliare le dita al pilota nemico ha dovuto ehmmm... assumere un farmaco adatto a potenziare le sue capacità fisiche... vabbeh, Aaeru si è sniffata la stessa polverina che ad Hagino e Azanael di Blue Drop consentiva di vedere ed interagire con Onomil... perché le Arume e gli abitanti della Land of Holy hanno una ascendenza comune e in virtù di questa hanno mantenuto ottimi rapporti commerciali... da rilevare che, tra le due nazioni, gli scambi commerciali non interessano solamente le polverine magiche, ma anche altre cosette, come i missili di ghiaccio (ah, no, le Arume importano i ghiaccioli dalla Terra di Fuuka, su gentile concessione di Natsuki Kuga e Dhuran... ma questa è un altra storia ed un altro traffico commerciale...).
Comunque, di là solo donne, colà solo donne fino a 17 anni, mi pare ovvia la presenza di una linea di sangue comune, no??? Solo che alle Arume la polverina fa venire gli occhi blu-cobalto e istinti omicida (chiedre a Mari-san per conferma), alle sybillae un occhio verde ed uno rosso, perché sono devote a Tempus Spatium e assumere farmaci è vietato dalla loro religione. Gli occhi di due colori sono meglio del test antidroga.
...non so dire se anche Vivio ha assunto la stessa polverina magica spacc... ehmmm... venduta nello spazio-cosmo dalle Arume...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 12, 2010, 15:06:22 pm

Aveva un'occhio rosso? O___o'''
Che episodio era che son curioso vorrei andare a rivedere?


Comunque Signum sarebbe:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e Taiga (è la protagonista di Toradora! *A* non è uno yuri, ma per me è bellissimo è.é):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Oh-oh, ho come l'impressione di aver affermato che Neviril si sia reincarnata in Signum...
Aaeru ha un occhio verde(dx) ed uno rosso(sx) nell'episodio nr. 4, min 20:48 circa. L'intera scena - da quando Aaeru e Limone scoprono il cadavere del soldato nemico fino a quando Aaeru ordina a Limone di andarsane e di sedersi nelle vicinanze del bosco mentre "disimpegna" l'abitacolo -, è una delle migliori di Simoun, per realismo, dinamicità, coordianzione di tempi dell'azione e musica. YES. Da rivedere.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 14, 2010, 13:18:01 pm

Aveva un'occhio rosso? O___o'''
Che episodio era che son curioso vorrei andare a rivedere?


Il  numero dell'episodio non lo ricordo, ma era circa a un terzo della serie... primo volo ufficiale di Aeru e Rimone, o qualcosa del genere, se ben ricordo...

 
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 14, 2010, 18:58:04 pm


Aveva un'occhio rosso? O___o'''
Che episodio era che son curioso vorrei andare a rivedere?


Il  numero dell'episodio non lo ricordo, ma era circa a un terzo della serie... primo volo ufficiale di Aeru e Rimone, o qualcosa del genere, se ben ricordo...

 
<<beccata l'admin distratta...>>
'ruka! Troppo studio fa male... ep. 4 min. 20:48!!!!
<<ora teme la vendetta...>>
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Haruka - Gennaio 14, 2010, 20:04:47 pm
Magari fosse lo studio...troppo lavoro, quello sì -_-'
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 15, 2010, 07:51:12 am

Magari fosse lo studio...troppo lavoro, quello sì -_-'
Oh-oh...misonopersaqualcosa...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 15, 2010, 17:44:22 pm
Ma adesso che ci penso... Neviril ha "preso in prestito" da Asuka Soryu Langley i fermacapelli...
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Faeris - Gennaio 16, 2010, 10:13:30 am
Non c'entra un cavolo, ma... ASUKA!!! <3
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Krdan - Gennaio 16, 2010, 13:17:27 pm
Ho rivisto il punto e ho cercato un po' ma apparentemente nessuno ha idea del perché Aeru ha avuto un eterocromia temporanea xD
E...Asuka una tsundere molto tsuntsun e poco deredere, ma vabbé fino a che le prendono in prestito i fermacapelli penso vada bene =P
P.S.
Ayukawasan riguardo la terza immy che hai allegato....mi dispiace che non abbiano scelto quella come divisa ufficiale delle Sybilla xD
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Gennaio 16, 2010, 15:37:15 pm

P.S.
Ayukawasan riguardo la terza immy che hai allegato....mi dispiace che non abbiano scelto quella come divisa ufficiale delle Sybilla xD
La divisa della buona notte...
Ho appena immaginato dei top gun veri con quella divisa... un pò leggera... sopratutto in un atterraggio di fortuna con il paracadute
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Krdan - Gennaio 16, 2010, 20:07:22 pm
Naaa la regola delle armature/divise femminili è diversa da quelle maschili, il grado di protezione per le donne è inversamente proporzionale alla superficie che ricopre xD
Anche se non è esatto definirle completamente donne, ma vabbé =P
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Rohain - Gennaio 16, 2010, 21:04:55 pm

Non c'entra un cavolo, ma... ASUKA!!! <3

Quoto quoto!*-*
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Alyssa - Settembre 07, 2010, 22:08:17 pm
Non lo volevo vedere questo anime... ma alla fine i termini entusiastici in cui ne avete parlato qui sul forum mi hanno sopraffatta...che dire...bello bello bello... potrei sciorinare una valanga di aggettivi per dire quanto mi è piaciuto... bello... mi sento lobotomizzata non riesco a dire nient altro.
Cmq un pò di considerazioni random(cercherò di essere concisa):
Il rapporto Neviril/Aeru non mi ha colpita come mi aspettavo(Avevo letto in precedenza tutti gli spoiler possibili immaginabili) non lo so il perchè... ma mi ha lasciata abbastanza....non so....indifferente
I capelli di Neviril sono uno spettacolo, ma d'altronde...chi è che non ha mai sognato i capelli rosa....
Paraietta...come fai a non amarla, e a sentirti un pò in pena per lei... ma soprattutto...i SUOI CAPELLI.... li ho adorati...da subito...nella mia particolare classifica delle acconciature battono anche quelli di Nevirl... quel bel viola melanzana...il mosso/finto disordinato/casual chic....con quel ciuffo in mezzo alla fronte...J'adore...
Ho adorato Rodoreamon anche se sono riuscita a pronunciare il nome correttamente solo alla penultima puntata...Quando si taglia la treccia... e poi piange per i capelli perduti... come mi sono ritrovata nella situazione....mi stavo mettendo a piangere pure io...(frivolezze a parte mi piaciuta durante tutta la serie e soprattutto nel suo rapporto con Mamiina)
Povera Mamiina
Inaspettatamente avevo simpatia per Floe, mi sono ritrovata nella sua "rumorosità"
Ho adorato anche Morinas, non chiedetemi perchè, effettivamente tra tutte le Sybille non spiccava particolarmente
Le ambientazioni mi hanno ricordato Miyazaky
Colonna sonora notevole....mettere quel tango stupendo è stato un colpo di classe

Inoltre proprio grazie a quest anime ho capito che tendenzialmente mi affeziono di più a personaggi "low profile", secondari diciamo piutosto che a quelli principali... o meglio anche i protagonisti veri e proprii mi piacciono, ma in proporzione alla loro visibilità personaggi non proprio di spicco catturano di più la mia attenzione...

E POI pur amando tutte le pettinature dei personaggi da me incontrati fino ad ora nei vari anime, non mi va proprio giù che qualsiasi colore e qualsiasi taglio gli stia bene: che tiri un vento potente, che piova o che corrano all'ipazzata mentre uccidono dieci nemici alla volta....capelli sempre lucidi e in ordine... oppure quello scompigliato chic e sexy che nella reatà è così irraggiungibile..non è giusto ecco...voglio vedere personaggi di anime brutti e soprattutto spettinati!!!!

Ed ora vi giro un interrogativo che mi ha tormentata per tutta la serie cari utenti del forum... L'urlo agghiacciante di Eri nella prima puntata.... non è importante ai fini della storia lo so....ma qualcuno me ne può spiegare il significato??? non so proprio come interpretarlo...Help me.
Tra l'altro complimenti alla doppiatrice...uno degli urli più realistici che abbia mai sentito in vita mia... mi ha trasmesso un senso d'angoscia che mi sono portata avanti durante tutta la visione.

Bene direi che ho detto tutto, o meglio i fondamentali (alla faccia della capacità di sentesi), che se dovessi scrivere tutte le mie elucubrazioni sarei costretta ad aprire decine di post e conseguentemente farei impazzire la nostra povera admin... e lungi da me portare qualcuno alla pazzia...
Quindi passo e chiudo




Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Ayukawasan - Settembre 09, 2010, 08:35:30 am

E POI pur amando tutte le pettinature dei personaggi da me incontrati fino ad ora nei vari anime, non mi va proprio giù che qualsiasi colore e qualsiasi taglio gli stia bene: che tiri un vento potente, che piova o che corrano all'ipazzata mentre uccidono dieci nemici alla volta....capelli sempre lucidi e in ordine... oppure quello scompigliato chic e sexy che nella reatà è così irraggiungibile..non è giusto ecco...voglio vedere personaggi di anime brutti e soprattutto spettinati!!!!



Sono qui di passaggio ora...poi magari ci torno...

SIMOUN è un capolavoro. E non c'è altro da aggiungere.

Per i capelli... affronta Blue Drop e vedrai che Mari...beh, un mattino si risveglia spettinata? Moooooooolto spettinata...

Ed è un altro capolavoro. Breve, ma intenso. Uno spettacolo.
Blue Drop. Oh yes! Da vedere. E venerare.
Titolo: Re: Simoun
Inserito da: Alyssa - Settembre 09, 2010, 22:25:16 pm
Ayu io visiono.... ma guarda che se non è spettinata sul serio....

Cmq grazie per il consiglio